Come riciclare le vecchie sedie

Fioriere, altalene, panche. Non buttate le vecchie sedie, che possono diventare nuovi pezzi d'arredo. Molto utili e originali

Siamo pieni di vecchie sedie. Non sono più di nostro gradimento, vogliamo sostituirle con un nuovo pezzo d’arredo, hanno qualche difetto che consideriamo insormontabile. Tutti buoni motivi per cambiarle, purché non le sprechiamo facendole finire nella spazzatura. Fioriere, altalene, panche: con il riciclo creativo le vecchie sedie possono iniziare una seconda vita come pezzi del nostro arredamento. Sostenibile, da economia circolare, ed elegante.

RICICLO CREATIVO SEDIE

Spesso capita di avere in casa delle vecchie sedie che non utilizziamo più ma che, allo stesso tempo, non vogliamo buttare via perché legate ai nostri ricordi. Invece di lasciarle impolverate in soffitta, recuperatele perché vi spieghiamo come dar loro una nuova vita e come trasformarle in nuovi oggetti e decorazioni per la casa.

le-vecchie-sedie-diventano-mensole (11)

LEGGI ANCHE: Tante idee per arredare la casa e il giardino con i vecchi bancali

COME RIUTILIZZARE LE VECCHIE SEDIE

Basta poco infatti per trasformare una vecchia sedia in una libreria fai da te, una mensola o un porta asciugamani. Ecco tante idee curiose:

  • Innanzitutto, prendete la vostra vecchia sedia e ripulitela per bene dalla polvere. Tagliate via lo schienale e dopo, con della carta abrasiva per legno, levigate bene la superficie della seduta. Attenzione, non buttate lo schienale perché tra poco vi sveleremo come riutilizzarlo. A questo punto, con l’aiuto di pennarelli specifici e uno smalto colorato per il legno iniziate a decorare la vostra sedia per farla diventare un curioso sgabello da sistemare in cucina o in giardino.

le-vecchie-sedie-diventano-mensole (10)

  • Mantenendo lo schienale, potete invece trasformare la vecchia sedia in una simpatica mensola. Potete, ad esempio, appenderla al muro per appoggiarvi i libri. Avrete così dato vita ad una originale libreria dall’aspetto vintage.
  • Lo schienale che, invece, abbiamo rimosso prima per creare lo sgabello, con un pizzico di fantasia può trasformarsi in un porta asciugamani.
 le-vecchie-sedie-diventano-mensole (9)
  • E ancora, utilizzando solo la parte inferiore della sedia potete provare a realizzare un originale porta riviste come quello che vedete nella foto:
Libreria fai da te
  • Se eccessivamente rovinate, le sedie diventano grucce per la stanza dei bambini.

le-vecchie-sedie-diventano-mensole (7)

  • Una sedia ormai inutilizzata, ma che ancora gode di ottima salute, può essere rinnovata se ridipinta di un colore che ci piaccia e decorata con gli stencil. Sarà bella da posizionare in qualunque ambiente di casa.

le-vecchie-sedie-diventano-mensole (5)

  • Se alle vecchie sedie si sono rotte irrimediabilmente le gambe, gettarle via non è sempre la soluzione migliore. Schienale e sedute sono ancora ottime per diventare delle romantiche altalene da attaccare all’albero del giardino. La medesima cosa potrà essere effettuata con una sedia di plastica.

le-vecchie-sedie-diventano-mensole (3)

  • Tre sedie di legno, uguali o anche diverse tra loro, diventano una bellissima panca, dall’aria retrò, se unite insieme da un’asse di legno che sostituisca le loro sedute ormai inutilizzabili.

le-vecchie-sedie-diventano-mensole (4)

  • Splendida l’idea della spalliera che diventa un porta fotografia di grandi dimensioni capace di regalare un effetto decorativo fuori dal comune.

le-vecchie-sedie-diventano-mensole (2)

  • La vecchia sedia che non abbia più la seduta, vene riempita con un cestino di ferro che la trasforma in un’eccentrica scarpiera da tenere in bella vista in camera da letto.

le-vecchie-sedie-diventano-mensole (1)

  • Durante una festa tra amici, una vecchia sedia senza seduta può trasformarsi un perfetto porta bibite.

le-vecchie-sedie-diventano-mensole (6)

  • E poi graziose fioriere, mensole per esterni, originali appendiabiti e contenitori porta oggetti che si ricavano fissando alle sedute di vecchie sedie dei coperchi, magari rivestiti o opportunamente decorati, da posizionare nella camera dei più piccoli o in bagno.

le-vecchie-sedie-diventano-mensole (8)

COME SI RINNOVA UNA VECCHIA SEDIA DI LEGNO?

Le sedie in legno sono sempre molto eleganti, specie nelle case vicino al mare, ed a differenza dell’orribile plastica. Però sono soggette a un’usura abbastanza veloce, quando le usiamo, per esempio, per gli spazi esterni. Che fare per non sprecarle? Il procedimento è davvero semplicissimo. Basta partire dalla carta vetrata e passarla, con vigore, su tutta la sedia. Poi potete procedere a una nuova pitturazione, utilizzando colori opachi e con diverse gradazioni: le più belle sono quelle attorno al blu.

COME COLORARE UNA SEDIA DI PLASTICA?

Le sedie di plastica, che non sono il massimo da un punto di vista estetico, possono diventare più attraenti pitturandole. Potete scegliere il colore che preferite, ma dovete sempre tenere presente una regola fondamentale: mai pitturare questo tipo di sedie senza avere prima passato l’aggrappante per la plastica. A quel punto potete scegliere tra lo smalto acrilico o lo spray per la plastica, che a sua volta può essere trasparente lucido, oppure per la finitura opaca.

 

Leggi anche:

Torna in alto