Cassetti da riciclare: 10 idee imperdibili

Ripiani per il bagno e fioriere. Ma anche portagioie, cucce per il cane e tavolini da salotto.

riciclo creativo cassetti
I vecchi cassetti, quelli che non servono più perché li abbiamo sostituiti oppure presentano qualche difetto e in qualche parte di sono rovinati, invece di finire nella spazzatura, considerando il valore del materiale, il legno, possono essere facilmente riciclati. E diventare, per esempio, mensole per la cucina, o per il soggiorno; piccoli tavolini da mettere dove servono; ripiani per il bagno. Ma anche fioriere e portagioie. 

Ripiano per il bagno

Cassetti da riciclare: 10 idee imperdibili

Un vecchio cassetto, se appeso alla parete, diventa un bellissimo ripiano per il bagno dal sapore shabby pronto ad accogliere una miriade di prodotti per la cura della persona e non solo. Pensate a spazzole, phon, asciugamani, piastre per capelli.

Mensole per la cucina

MENSOLE PER LA CUCINA CON CASSETTO

Photo Credit | Facebook Rossana Rampazzo

Una formula elegante ed efficace di riciclo creativo dei vecchi cassetti è quella di appenderli al muro, per la loro nuova funzione. Per esempio in cucina, dove andranno ad aggiungersi alle mensole che avete per piatti, bicchieri, tazze e tazzine. Ma anche solo per le spezie.

Mensole da soggiorno

MENSOLE DA SOGGIORNO CON CASSETTI 

Photo Credit | Facebook Marta Marin

Sulla stessa scia delle mensole da cucina, i cassetti si possono posizionare in soggiorno, divenendo un prezioso complemento d’arredo. In questo modo avrete ottenuto due risultati utili. Uno spreco in meno, e un nuovo oggetto di design a costo zero che vi consente anche di ottimizzare gli spazi in casa.

In ogni caso, ricordate che il cassetto si può anche riciclare semplicemente scomponendolo e recuperando il materiale, ovvero il legno, per trasformarlo in diversi oggetti, dalle piccole scatole a separatori di ambiente.

 

Tavolino

TAVOLINO CON VECCHIO CASSETTO

Photo Credit | Facebook Marino Fa Mercato

Se dotato di piccole ruote o piedini, il cassetto, meglio se abbastanza grande, diventa un tavolino da salotto originale e utile, perché in grado di fungere anche da contenitore. Pe evitare che la polvere si insinui, basterà coprirlo con una lastra vetro tagliata su misura e, ovviamente, sollevabile.

Contenitore per giochi

CONTENITORE PER GIOCHI CON CASSETTO

Photo Credit | Facebook  Baby Jogger Italia

I vecchi cassetti possono tramutarsi anche in contenitori da tenere sotto i letti dei bambini e nei quali riporre giochi o indumenti. Avete presente quando in camera regna il caos? Ecco dove farlo finire per ottenere un minimo di ordine.

Portagioie

PORTAGIOIE CON VECCHIO CASSETTO

Ecco che il cassetto diviene un meraviglioso porta gioie da fissare al muro, se vi si inseriscono dei gancetti per appendervi collane, orecchini e bracciali e vi si incollano dei vasetti per riporvi gli anelli o gli oggetti molti piccoli. Per renderlo più allegro, si potrà decorarlo con della carta colorata sul fondo.

Vassoio

VASSOIO CON VECCHIO CASSETTO

Photo Credit | Facebook Erika Benigni

Il cassetto può diventare un vassoio molto glamour, per la colazione a letto o per una serata in compagnia. Il suo bello è che risulterà capiente e resistente come pochi altri. E sicuramente originale, perché personalizzato secondo i vostri gusti.

Portachiavi

PORTACHIAVI CON VECCHIO CASSETTO

Photo Credit | Facebook Andre Andrea

Con il riciclo creativo e con un tocco di fantasia e di colori, ogni cassetto diventa un porta tutto: portaoggetti, portafoto, portabiancheria, porta nastri, portafiori, portachiavi. In quest’ultimo caso applicate dei gancetti equidistanti e riponetevi le chiavi di casa, auto, cassette portalettere, scooter, etc.

Cuccia per animali domestici

CUCCIA PER ANIMALI CON CASSETTO

Ecco trasformato il cassetto in una bella cuccia per gli amici animali: basterà inserirvi un cuscino per rendere l’interno più morbido e confortevole. Una volta provata per la prima volta non la lasceranno più: metteteli alla prova.

Fioriera

FIORIERA CON CASSETTO

Photo Credit | Facebook R alla N Design

Un cassetto si trasforma in un’originale fioriera o contenitore per le piante e, se si vuole, lo si dota di sostegni per tenerlo sollevato e posizionato in un angolo della casa. Basterà pitturarlo per dargli un aspetto curato e capace di adattarsi ad ogni ambiente.

Leggi anche:

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?