Riciclo creativo cassetti - Non sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

Vecchi cassetti: come si riciclano con creatività

Ripiani per il bagno e fioriere. Ma anche portagioie, cucce per il cane e tavolini da salotto

RICICLO CREATIVO CASSETTI

Un vecchio cassetto, destinato a non essere più utilizzato, magari di un armadio che non serve, può diventare un oggetto ingombrante da smaltire. E può creare problemi alla catena dei rifiuti. Al contrario, basta esercitarsi con la fantasia e avere voglia di divertirsi con qualche lavoretto fai da te in casa, ed ecco che il vecchio cassetto torna a vivere. E diventa, con il riciclo creativo ed evitando sprechi, un oggetto anche significativo del vostro arredamento.

LEGGI ANCHE: Comodini fai da te con il riciclo creativo, tante idee curiose e semplici da realizzare

RICICLO CREATIVO VECCHI CASSETTI

Ma vediamo le idee più originali del riciclo e del riuso dei vecchi cassetti:

  • Un vecchio cassetto, se appeso alla parete, diventa un bellissimo ripiano per il bagno, dal sapore shabby.

riciclo-creativo-cassetti (2)

  • Un cassetto si trasforma in un’originale fioriera o contenitore per le piante, e se si vuole, lo si dota di sostegni per tenerlo sollevato e posizionato in un angolo della casa.
  • Ecco che il cassetto diviene un meraviglioso porta gioie da fissare al muro, se vi si inseriscono dei gancetti per appendervi collane, orecchini e bracciali e vi si incollano dei vasetti per riporvi gli anelli o gli oggetti molti piccoli. Per renderlo più allegro, si potrà decorarlo con della carta colorata sul fondo.

riciclo-creativo-cassetti (3)

  • I vecchi cassetti diventano mensole-contenitore per i libri dei bambini da tenere nelle loro camerette e li si potrà dipingere e decorare a proprio piacimento per renderli più gioiosi.
  • Ecco trasformato il cassetto in una bella cuccia per gli amici animali, basterà inserirvi un cuscino per rendere l’interno più morbido e confortevole.

riciclo-creativo-cassetti (1)

  • Il cassetto può essere un vassoio molto glamour, per la colazione a letto o per una serata in compagnia.
  • I vecchi cassetti possono tramutarsi anche in contenitori da tenere sotto i letti dei bambini e nei quali riporre giochi o indumenti.
  • Se dotato di piccole ruote o piedini, il cassetto, meglio se abbastanza grande, diventa un tavolino da salotto originale e utile, perché in grado di fungere anche da contenitore. Pe evitare che la polvere si insinui, basterà coprirlo con una lastra vetro tagliata su misura e, ovviamente, sollevabile.

COSA FARE CON UN CASSETTO?

In generale, i vecchi cassetti non vanno mai buttati. Se li volete eliminare, basta regalarli, rivolgendovi alla parrocchia più vicina alla vostra abitazione. Altrimenti ogni cassetto, con il riciclo creativo, e con un tocco di fantasia e di colori, diventa un portatutto: portaoggetti, portafoto, portabiancheria, portanastri, portafiori, portachiavi.

VECCHI CASSETTI APPESI AL MURO

Una formula elegante ed efficace di riciclo creativo dei vecchi cassetti è quella di appenderli al muro, per la loro nuova funzione. Per esempio in cucina, dove andranno ad aggiungersi alle mensole che avete per piatti, bicchieri, tazze e tazzine. In questo modo avrete ottenuto due risultati utili. Uno spreco in meno, e un nuovo oggetto di design a costo zero che vi consente anche di ottimizzare gli spazi in casa.

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato. Clicca qui!

RICICLO CREATIVO, UNA RACCOLTA DI IDEE IMPERDIBILI:

 

Share

Nessun commento presente

Che ne pensi?

<