Cuccia cani e gatti fai-da-te: 10 idee | Non Sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

Cuccia cani e gatti fai-da-te: 10 idee

Si possono creare con i pallet. O con un vecchio maglione. Perfino con le botti.

Realizzare una cuccia per cani e gatti fai-da-te può essere estremamente semplice, se si fa come farlo. E, allo stesso tempo, parecchio soddisfacente se, per crearla, si ricorre ai materiali di recupero. Che decidiate di creare la cuccia con il riciclo creativo o meno, avrete la soddisfazione di aver realizzato con le vostre mani un’opera unica, oltre che il rifugio perfetto per i vostri amici a 4 zampe. Cosa serve per fare una cuccia per cani e gatti? Ve lo spieghiamo sotto, dove trovate 10 idee semplici ma veramente utili.

CUCCIA CANI E GATTI FAI-DA-TE

Avreste mai pensato di poter realizzare, a partire da una cassetta della frutta, dai bancali, dalle botti, una postazione comoda e confortevole per il vostro cane o il vostro gatto? Ebbene, questi e tanti altri sono i materiali dai quali potete partire per creare una cuccia fai-da-te da esterno o interno che non vi faccia rimpiangere di non averla acquistata presso un negozio specializzato. Leggete le 10 idee che seguono.

LEGGI: Cassetti da riciclare: 10 idee imperdibili

CUCCIA FAI-DA-TE CON BANCALI

Photo Credit | Facebook Idee Arredamento

CUCCIA FAI-DA-TE CON BANCALI

Siamo circondati dai bancali, quindi sarebbe veramente un peccato non approfittarne per ottenere una comoda cuccia per i cani semplice ma comoda come questa. Con un minimo di dimestichezza con il bricolage otterrete la base: completatela con un bel cuscino che non usate più et voilà. Eccola pronta una cuccia fai-da-te con pallet nella quale poter fare sonni tranquilli.

CUCCIA FAI-DA-TE CON CASSETTA FRUTTA

Photo Credit | Facebook Purrfect Home

CUCCIA FAI-DA-TE CON CASSETTA FRUTTA

Questa è sicuramente la cuccia fai-da-te più semplice che possiate creare. Se avete in casa una cassetta della frutta, in legno o in plastica, non importa, vi basterà dotarla di un piccolo materasso (fatto anche con gli scampoli di stoffa che avete in casa) e personalizzarla con un disegno sul fronte. Potrà essere un cuore o una zampa, a vostro piacimento.

CUCCIA FAI-DA-TE CON BOTTE

Photo Credit | Facebook Fai da Te e Bricolage

CUCCIA FAI-DA-TE CON BOTTE

Anche una vecchia botte può confermarsi come rifugio perfetto per gatti, ma soprattutto cani, e la si può sfruttare sia in orizzontale che in verticale. In quest’ultimo caso vi basterà tagliarla in due a metà altezza, privarla di una parte di tavole per consentire l’ingresso e dotarla di un cuscino sul fondo. Nel primo caso potete invece lasciarvi ispirare dall’idea che vedete sopra. Per una cuccia per cani da esterno super resistente.

CUCCIA FAI-DA-TE CON MAGLIONE

Photo Credit | Facebook Tina D’alessandro

CUCCIA FAI-DA-TE CON MAGLIONE

Realizzare una cuccia fai-da-te per interni non è mai stato tanto semplice. In questo caso vi serviranno esclusivamente un vecchio maglione ed un’imbottitura qualsiasi, fatta di t-shirt, strofinacci, vecchi calzini o tutto quello che non usate più. Imbottite al meglio il maglione e cucite le maniche lungo i lati del busto. Più semplice a farsi che a dirsi.

CUCCIA FAI-DA-TE CON CESTO DELLA BIANCHERIA

Photo Credit | Facebook ENPA sezione di Roma

CUCCIA FAI-DA-TE CON CESTO DELLA BIANCHERIA

Il vecchio cesto della biancheria, messo in orizzontale, può diventare il luogo preferito dai gatti o dai cani di piccola taglia. Basta, anche in questo caso, inserire un cuscino sul fondo e lasciare che l’amico animale di turno ci passi dentro le ore, nel più assoluto relax. Per rendere questa cuccia improvvisata stabile potete porre ai lati dei fermaporta, in modo che non si sposti.

CUCCIA FAI-DA-TE CON CUSCINI

Photo Credit | Facebook Tiziana Rotunno

CUCCIA FAI-DA-TE CON CUSCINI

Come fare una cuccia calda per il cane o per il gatto? Questa, fai-da-te con cuscini, è una delle più comuni da trovare in casa. Si tratta di una possibile idea di riciclo creativo di quelli che oramai ci hanno stufato, o che a furia di usare si sono rovinati. Cuciteli come illustrato in foto per regalare ai vostri cuccioli una comoda postazione nella quale fare lunghi sonnellini indisturbati.

CUCCIA FAI-DA-TE CON TAVOLINO

Photo Credit | Facebook Fai da te in casa

CUCCIA FAI-DA-TE CON TAVOLINO

Ecco come ti trasformo un tavolino in una cuccia. Tutti ne abbiamo in casa uno del quale non sappiamo cosa fare. Ebbene, trasformarlo in una cuccia lo renderà più utile di quanto non sia mai stato. Capovolgetelo, pitturatelo a vostro piacimento e dedicatevi alle sue decorazioni e applicazioni varie, che lo renderanno una cuccia super originale.

LEGGI ANCHE: Strofinacci da cucina: 10 idee per riciclarli

CUCCIA FAI-DA-TE CON CESTINO FRUTTA

Photo Credit | Facebook Sofia Ragozzino

CUCCIA FAI-DA-TE CON CESTINO FRUTTA

Avete presenti i porta frutta a piani? Quelli composti da una serie di cestini (di plastica o altro materiale) impilati su aste che li tengono ben saldi? Ebbene, con uno dei cestini potrete ottenere una insolita cuccia, da completare con un vecchio plaid e nient’altro. Spartana? Forse, ma vedrete che l’amico a 4 zampe la apprezzerà come poche altre cose. Fidatevi!

Cuccia cani e gatti fai-da-te: 10 idee

Photo Credit | Facebook Paolo Corsini

CUCCIA FAI-DA-TE CON VALIGIE

Penultima idea super originale consiste nel realizzare una cuccia per gatti o cani con vecchia valigia. In questo caso è una cuccia a castello, ma potreste decidere di ottenerne una sola sfruttando solo una metà della valigia. Per il resto, a completarla il solito vecchio cuscino. Ma, per riprodurre esattamente quella della foto, potreste ricorrere alle gambe di un vecchio tavolino o comodino. A voi la scelta!

CUCCIA FAI-DA-TE CON PNEUMATICO

Photo Credit | Facebook Fai Da Te Creativo

CUCCIA FAI-DA-TE CON PNEUMATICO

L’ultima idea coinvolge un vecchio pneumatico riportato a nuovo: lavatelo perfettamente, eliminate ogni più piccola traccia di terra o sassolini eventualmente incastrati, quindi pitturatelo a piacere e dotatelo di un cuscino o anche solo di un vecchio maglione. Diventerà una cuccia comoda e mai vista!

RICICLO CREATIVO DI OGGETTI INUTILIZZATI IN CASA:

Share

<