
RICICLO CREATIVO PNEUMATICI –
Fortemente inquinanti se abbandonate nell’ambiente, le vecchie gomme d’auto o pneumatici, sono un oggetto che può essere riutilizzato in tanti modi diversi e creativi. Basta un tocco di colore e in poco tempo, i pneumatici si trasformano in una curiosa fioriera da giardino, in un vaso pensile, in un originale tavolino, in un’altalena per i bambini o in una cuccia per il cane.
Addirittura, in Italia, esistono ben 700 campi da calcio realizzati interamente attraverso il riciclo delle vecchie gomme d’auto. Solo in Europa, ogni anno, sono circa 2 milioni le tonnellate di pneumatici in disuso e in molti casi, ovunque, il più delle volte i vecchi copertoni d’auto finiscono per essere bruciati con enormi danni ambientali.
LEGGI ANCHE: Pneumatici riciclati, si possono fare strade, linee ferroviarie e campi sportivi
RIUTILIZZO COPERTONI AUTO –
Recuperate quindi gli attrezzi del fai da te, procuratevi vernici ecologiche di diversi colori, nastro adesivo e pennelli e continuate a leggere perché vi spieghiamo come dare un nuovo uso ai vecchi pneumatici abbandonati in garage:
- FIORIERA DA GIARDINO
Per dare vita a una curiosa fioriera da giardino, da parete o da balcone, vi basterà lavare i pneumatici, dipingerli del colore che preferite e poi disporli in giardino a attaccarli alla parete. In quest’ultimo caso vi basterà riporre, all’interno delle gomme, i vasi delle piante che più preferite. Se invece decidete di riporre i pneumatici in giardino, per trasformarli in curiosi vasi fai da te, sarà sufficiente riempirli con del terriccio e poi piantarvi i vostri fiori preferiti.
- TAVOLINO DA SALOTTO O GIARDINO
Dopo aver pulito e lucidato i vecchi pneumatici, sarà sufficiente procurarsi un vetro o specchio rotondo per realizzare con facilità un tavolino con cui arredare il salotto o il giardino. In quest’ultimo caso potete anche decidere di colorare le gomme.
- CUCCIA PER CANI
Basta lavare bene il vecchio pneumatico, colorarlo e rivestirlo con le coperte o i cuscini che non utilizzate più per trasformarlo in breve tempo in una cuccia-giaciglio per il vostro cane. Seguite lo stesso procedimento per trasformare le vecchie gomme in tanti curiosi pouf da porre in terrazza o in giardino.
- GIOCHI PER BAMBINI
E basta poco anche per ricavare dai pneumatici un’altalena da giardino per i bambini.