Riciclo creativo pneumatici - Non sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

Vecchi pneumatici: idee per arredare la casa e il giardino con il riciclo creativo

Ma anche per fare giochi per bambini e fioriere da mettere sul balcone o in giardino. E una particolare cuccia per cani

di Posted on

RICICLO CREATIVO PNEUMATICI

Fortemente inquinanti se abbandonate nell’ambiente, le vecchie gomme d’auto o pneumatici, sono un oggetto che può essere riutilizzato in tanti modi diversi e creativi. Basta un tocco di colore e in poco tempo, i pneumatici si trasformano in una curiosa fioriera da giardino, in un vaso pensile, in un originale tavolino, in un’altalena per i bambini o in una cuccia per il cane.

LEGGI ANCHE: Vecchi vinili, bancali, pneumatici: idee per arredare la casa con gusto, all’insegna del riciclo (foto)

RICICLO CREATIVO GOMME D’AUTO

Addirittura, in Italia, esistono tantissimi campi da calcio realizzati interamente attraverso il riciclo delle vecchie gomme d’auto. Solo in Europa, ogni anno, sono circa 2 milioni  le tonnellate di pneumatici in disuso e in molti casi, ovunque, il più delle volte i vecchi copertoni d’auto finiscono per essere bruciati con enormi danni ambientali.

PER APPROFONDIRE: Portacandele fai da te con bottiglie di vetro, per arredare la casa con il riciclo creativo

RIUTILIZZO COPERTONI AUTO

Recuperate quindi gli attrezzi del fai da te, procuratevi vernici ecologiche di diversi colori, nastro adesivo e pennelli e continuate a leggere perché vi spieghiamo come dare un nuovo uso ai vecchi pneumatici abbandonati in garage:

  • FIORIERA DA GIARDINO

Per dare vita a una curiosa fioriera da giardino, da parete o da balcone, vi basterà lavare i pneumatici, dipingerli del colore che preferite e poi disporli in giardino a attaccarli alla parete. In quest’ultimo caso vi basterà riporre, all’interno delle gomme, i vasi delle piante che più preferite. Se invece decidete di riporre i pneumatici in giardino, per trasformarli in curiosi vasi fai da te, sarà sufficiente riempirli con del terriccio e poi piantarvi i vostri fiori preferiti.

riciclo-creativo-pneumatici (11)

  • TAVOLINO DA SALOTTO O GIARDINO

Dopo aver pulito e lucidato i vecchi pneumatici, sarà sufficiente procurarsi un vetro o specchio rotondo per realizzare con facilità un tavolino con cui arredare il salotto o il giardino. In quest’ultimo caso potete anche decidere di colorare le gomme.

riciclo-creativo-pneumatici (9)

  • CUCCIA PER CANI

Basta lavare bene il vecchio pneumatico, colorarlo e rivestirlo con le coperte o i cuscini che non utilizzate più per trasformarlo in breve tempo in una cuccia-giaciglio per il vostro cane. Seguite lo stesso procedimento per trasformare le vecchie gomme in tanti curiosi pouf da porre in terrazza o in giardino.

  • GIOCHI PER BAMBINI

E basta poco anche per ricavare dai pneumatici un’altalena da giardino per i bambini.

riciclo-creativo-pneumatici (2)

Un progetto molto interessante è il “paese delle meraviglie invernali” realizzato a Sudbury è un paese di poco più di 12mila abitanti della contea del Suffolk, in Inghilterra. Qui, come riporta la BBC, la comunità ha realizzato le decorazioni natalizie grazie al riciclo di più di 120 vecchi pneumatici. Il risultato è spettacolare:

     Photo credit: St Peter’s Cultural Venue (Facebook)

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato. Clicca qui!

IDEE PER ARREDARE LA CASA O IL GIARDINO CON IL RICICLO:

Share

<