Che cosa si può fare con i gusci delle noci

Mini-candele, piccole confezioni per i regali, decorazioni per la tavola, uno scrigno per i messaggi. E anche concime per le piante

Come riciclare i gusci delle noci

I gusci delle noci rappresentano un classico rifiuto potenzialmente molto utile, se viene ben riciclato e non sprecato. Il primo uso riguarda sicuramente l’orto e il giardino: i gusci delle noci, una volta frantumati, diventano preziosi per la pacciamatura. Poi ci sono i diversi usi per trasformare i gusci delle noci, attraverso il riciclo creativo, in oggetti originali: mini-candele, decorazioni per la tavola, piccole confezioni per i regali. E tanto altro.

Gusci delle noci per la pacciamatura e come concime

pacciamatura noci
Foto di Ahmet Polat via Pexels

Una volta frantumati, i gusci possono essere usati come pacciamatura nei vasi o ai piedi delle piante per trattenere l’umidità e scoraggiare la crescita delle erbacce infestanti. Inoltre i gusci frantumati possono sostituire l’argilla espansa sul fondo dei vasi per favorire il drenaggio. Una volta superata la stagione più fredda, a primavera i gusci delle noci marciscono trasformandosi in un ottimo concime per le piante e regalano così un utile nutrimento a diverse specie vegetali.

Gusci delle noci nei vasi

gusci di noci nei vasi

I gusci delle noci nei vasi, distribuiti proprio sopra il terriccio, fungono da coperta antigelo per proteggere le piante dalle basse temperature. Il guscio delle noci (che si chiama endocarpo), crea infatti uno strato spesso, ma lascia allo stesso tempo traspirare il terreno e lasciare defluire l’acqua, in modo che le piante possano comunque dissetarsi a dovere.

Mini-candele

candele noci
Foto di Ashley Koshimizu via Facebook

Dentro i gusci potete versare della cera calda per dare vita a piccole ed intriganti candele perfette da accendere in balcone o terrazza, ideali per rendere l’atmosfera più intima. Potete anche crearle a partire dagli avanzi di candele quasi finite, affinché nulla vada sprecato.

Decorazioni per la tavola

riciclare gusci delle noci

Se avete in programma una cena alla quale saranno presenti dei bambini o, più semplicemente, volete portare un tocco spiritoso in tavola, potete realizzare dei simpatici topolini ottimi per accompagnare il piatto dei formaggi.

  • Pulite il mezzo guscio della noce e ponetelo su un piano
  • Incollate in corrispondenza di naso ed occhi dei grani di pepe nero
  • Posizionate, al posto delle orecchie, dei tondi di pasta di zucchero (o altra pasta modellabile)
  • Incollate uno spago da cucina al posto della coda

Decorazioni natalizie

decorazioni natalizie noci

Il Natale è il momento dell’anno in cui la frutta secca prende il sopravvento sulle nostre tavole. Recuperando i gusci delle noci ed incollandoli nuovamente tra loro, potete dare vita a delle decorazioni natalizie per l’albero. Per ottenerne una come quella che vedete in foto basta incollare occhietti e naso (un piccolo pompon rosso) quindi anche le orecchie. Ma, prima, il nastrino che vi consentirà di appenderle.

Piccole confezioni per i regali

Come riciclare i gusci delle noci

Come riutilizzare i gusci delle noci? Potete sfruttarli, ancora, per dare vita a delle piccole ma preziose confezioni regalo. Possono contenere comodamente anelli di fidanzamento, braccialetti o orecchini. Per renderli più adatti al dono prezioso che contengono, dopo averli puliti bene all’interno, spruzzateli con della vernice metallizzata dorata (o argentata).

Lavoretti per bambini

Come riciclare i gusci delle noci

Grazie alla loro particolare forma concava, i gusci delle noci possono essere utilizzati come base per lavoretti per bambini super creativi. Durante l’autunno, ad esempio, potete trasformarli in simpatiche barchette con i prodotti di stagione. Procuratevi:

  • 1 guscio di noce
  • 1 piccola pigna
  • 1 rametto di legno
  • 1 ghianda
  • 1 foglia secca

Assemblate il tutto così come vedete in foto incollando ogni pezzo con della colla a caldo. Fatevi aiutare dai bambini: potranno passarvi, man mano, tutti i componenti.

Scrigno per i messaggi

Come riciclare i gusci delle noci

Ci piace pensare alle noci come a piccoli misteriosi scrigni. Perché non pitturarli con della vernice color oro e inserire al loro interno dei mini messaggi sotto forma di pergamene? Potreste sfruttare questa idea di riciclo creativo al termine di una cena in compagnia o di una festa con amici. Ad ogni partecipante ne spetterà uno, con il suo messaggio da scoprire (un po’ come i biscotti della fortuna!).

Tintura per i capelli

Come riciclare i gusci delle noci

Molto gettonato è l’uso dei gusci di noci per i capelli. Ebbene, frantumati e fatti bollire in poca acqua, si trasformano in una tinta naturale per coprire i capelli bianchi. Basta fare raffreddare l’acqua per circa 30 minuti, quindi filtrare il liquido e versarlo sui capelli già lavati e tamponati. Lasciatelo in posa per circa mezz’ora, quindi risciacquate ed asciugate bene. Noterete come, lavaggio dopo lavaggio, i capelli bianchi si noteranno sempre meno.

Nelle saponette fatte in casa

sapone fatto in casa
Foto di Denisse Villar via Pexels

Infine, se amate creare le saponette fatte in casa, potete renderle esfolianti aggiungendo una piccola quantità di gusci di noce tritati molto finemente. Racchiuse all’interno di confezioni carine, diventeranno delle ottime idee regalo.

Leggi anche:

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?