Riciclo creativo bancali: tante idee e consigli - Foto | Non sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

Bancali e pallet: come si riciclano

Potete fare mobili, scrivanie, tavoli. E anche pareti divisorie tra le camere e mensole per la cucina

Mobili, scrivanie, tavoli. Ma anche tastiere per il letto, scaffali bassi, e persino un letto per bambini. I bancali, pedane in legno che vengono utilizzate per trasportare materiali, possono diventare tanti oggetti preziosi per l’arredamento della casa attraverso il riciclo creativo.

RICICLO CREATIVO BANCALI

I pallet o bancali, una volta che hanno svolto la loro funzione, diventano un rifiuto. Anche molto ingombrante, e ad altissimo rischio sprechi. Il contrario di ciò che avviene con una semplice e sostenibile economica circolare in versione domestica. Sono perfetti infatti per dare un tocco di originalità ed eleganza alla casa e al giardino: basta poco per trasformarli in tavoli, pareti divisorie, mensole e perfino in una cucina. Ma andiamo con ordine.

MOBILI CON PALLET E BANCALI

Il più delle volte, vengono buttati via quando invece ci sono tanti modi per dare loro nuova vita: basta infatti un po’ di tempo libero, un pizzico di pazienza e di fantasia per creare tanti nuovi mobili o oggetti con cui arredare la propria casa e il proprio giardino in maniera originale e a costo zero.

LEGGI ANCHE: Tante idee per arredare il giardino in maniera originale e low cost 

COME RICICLARE I PALLET

Ecco allora tante idee per riutilizzare i pallet in modo originale e creativo:

  • PARETE DIVISORIA

Per cominciare, potete provare a realizzare una parete divisoria. Per costruirla dovrete prima procurarvi 4 pedane da cui rimuovere la parte sottostante. Dopo averle verniciate, fissatene due su due tramite delle cerniere e poi personalizzatele secondo il vostro gusto

Riciclo creativo bancali: tante idee e consigli

Fonte: faidatemania.it

  • TAVOLO DA GIARDINO

Allineando più pallet, uno sull’altro, possiamo invece creare un tavolo da giardino o delle panche

Riciclo creativo bancali: tante idee e consigli

Fonte: arredicasa.blogspot.com

  • SCAFFALI PER PIATTI E OGGETTI VARI

Le soluzioni si moltiplicano, inoltre, se decidete di utilizzare il pallet in maniera verticale appoggiandolo alla parete. Potrete ottenere così scaffali porta piatti, scarpiere o mensole per gli oggetti

Riciclo creativo bancali: tante idee e consigli

Fonte: atcasa.corriere.it

  • FIORIERA

Verniciando di bianco due pallet e posizionandoli verticalmente sulla parete, potete ottenere una fioriera fai da te di design.

  • DIVANO

Creare un divano con i bancali è semplice: ne bastano due appoggiati a terra, che potete eventualmente dotare di rotelle e di schienale.

  • LETTO

Con i pallet riciclati potete realizzare persino un intero letto, dotato anche di testata. Basta assemblarli tra loro e appoggiarci sopra il materasso.

  • TAVOLO DA SALOTTO

Tre pallet uno sopra l’altro e quattro rotelle, quanto basta per realizzare un originale tavolino da salotto, che potete lasciare al naturale o verniciare con i colori preferiti.

  • COMODINO

Recuperate una parte del pallet per creare un comodino da posizionare in camera o in salotto. Semplice da realizzare e decisamente funzionale.

  • LAMPADARIO

Con un pizzico di ingegno potete realizzare persino un lampadario rustico con i bancali riciclati, come nel seguente progetto.

  • COMPOSTIERA DA GIARDINO

Compostiera da giardino

Per realizzare la compostiera da giardino procuratevi alcuni bancali e alcuni mattoni per creare un ripiano rialzato su cui riporre il primo bancale. Successivamente, utilizzando delle assi in legno, fissate alla base e tra di loro, i bancali rimanenti.

ARREDAMENTO CON BANCALI

Fuori dall’Italia, il pallet è stato addirittura utilizzato per dar vita a interi edifici e ambienti. In Olanda, ad esempio, con un investimento di 50mila euro, un’agenzia pubblicitaria ha ridisegnato i propri spazi utilizzando i pallet come scrivanie, tavoli porta computer, sedute e mensole.

Il pallet si può quindi riciclare e riutilizzare in mille modi diversi: con un po’ di fantasia anche voi in breve tempo potrete realizzare con facilità i vostri mobili a ridotto impatto ambientale.

TANTE IDEE PER NON SPRECARE NULLA IN CASA: 

Share

LEGGI ANCHE:

<