
RICICLO CREATIVO BANCALI
I pallet o bancali, una volta che hanno svolto la loro funzione, diventano un rifiuto. Anche molto ingombrante, e ad altissimo rischio sprechi. Il contrario di ciò che avviene con una semplice e sostenibile economica circolare in versione domestica. Sono perfetti infatti per dare un tocco di originalità ed eleganza alla casa e al giardino: basta poco per trasformarli in tavoli, pareti divisorie, mensole e perfino in una cucina. Ma andiamo con ordine.
MOBILI CON PALLET E BANCALI
Il più delle volte, vengono buttati via quando invece ci sono tanti modi per dare loro nuova vita: basta infatti un po’ di tempo libero, un pizzico di pazienza e di fantasia per creare tanti nuovi mobili o oggetti con cui arredare la propria casa e il proprio giardino in maniera originale e a costo zero.
LEGGI ANCHE: Tante idee per arredare il giardino in maniera originale e low cost
COME RICICLARE I PALLET
Ecco allora tante idee per riutilizzare i pallet in modo originale e creativo:
- LA PARETE DIVISORIA
Per cominciare, potete provare a realizzare una parete divisoria. Per costruirla dovrete prima procurarvi 4 pedane da cui rimuovere la parte sottostante. Dopo averle verniciate, fissatene due su due tramite delle cerniere e poi personalizzatele secondo il vostro gusto
- IL TAVOLO DA GIARDINO
Allineando più pallet, uno sull’altro, possiamo invece creare un tavolo da giardino o delle panche
Le soluzioni si moltiplicano, inoltre, se decidete di utilizzare il pallet in maniera verticale appoggiandolo alla parete. Potrete ottenere così scaffali porta piatti, scarpiere o mensole per gli oggetti
-
-
- E ancora poltrone, sdraio da giardino, divanetti, mobili a cassetti, contenitori per vasi e piante: sono tantissimi gli oggetti che è possibile creare a partire dai pallet.
-
- Due architetti, Alessandra Sansone e Paco Serinelli, hanno costruito addirittura un’intera cucina con i bancali. Bellissima oltre che unica e originale, si presenta suddivisa in due moduli: il primo ospita le attrezzature e gli impianti elettrici, il secondo utilizza, invece, il pallet come base d’appoggio per un piano in vetro che fa da tavolo.
-
ARREDAMENTO CON BANCALI
Fuori dall’Italia, il pallet è stato addirittura utilizzato per dar vita a interi edifici e ambienti. In Olanda, ad esempio, con un investimento di 50mila euro, un’agenzia pubblicitaria ha ridisegnato i propri spazi utilizzando i pallet come scrivanie, tavoli porta computer, sedute e mensole.
Il pallet si può quindi riciclare e riutilizzare in mille modi diversi: con un po’ di fantasia anche voi in breve tempo potrete realizzare con facilità i vostri mobili a ridotto impatto ambientale.
Nella nostra gallery tante altre idee imperdibili:
TANTE IDEE PER NON SPRECARE NULLA IN CASA:
- Dalla caffettiera alla grattugia, tante idee per arredare casa riciclando
- Riciclo creativo del polistirolo: tante idee, dalle decorazioni ai sottovaso per le piante (foto)
- Come arredare la casa o il giardino con il riciclo creativo dei vecchi pneumatici
- Riciclo creativo: le vecchie musicassette diventano sedie, borse e portaoggetti
- Portacandele fai da te con bottiglie di vetro, per arredare la casa con il riciclo creativo