Questo sito contribuisce all'audience di

Giardino, decoratelo con ombrelli rotti, vecchie sedie. O con barattoli di vetro e una bicicletta fuori uso (foto)

Le migliori soluzioni fai-da-te per arricchire il vostro giardino o il terrazzo. Riciclando cose destinate alla spazzatura

Condivisioni

COME DECORARE IL GIARDINO CON IL FAI DA TE

Con l’estate torna la voglia di vivere all’aria aperta e chi possiede un giardino può dedicarsi alla sua decorazione rendendolo bellissimo e originale con poche semplici mosse. Gli amanti del riciclo creativo sanno che con poca spesa e un pizzico di fantasia, il giardino diventa un angolo di paradiso, stiloso e funzionale.

LEGGI ANCHE: Come arredare la casa o il giardino con il riciclo creativo dei vecchi pneumatici

RICICLO CREATIVO GIARDINO

Vediamo insieme come decorare il giardino con il “fai da te”:

  • Se in casa avete accumulato qualche vecchio ombrello inutilizzato, fatene una specie di aiuola decorativa; basterà aprirlo, posizionarlo in terra, riempirlo di terreno e piantare fiori e piante desiderate. L’effetto estetico è di grande impatto.

  • Sfruttate la versatilità dei pallet e delle cassette porta frutta, che sanno diventare tutto ciò che volete, dalle sedute alle aiuole verticali, fino ai tavolini e alle altalene, per i vostri momenti di relax. Teneteli grezzi oppure dipingeteli e decorateli a vostro piacimento.

  • Bellissimi i funghi colorati realizzati con vasi di terracotta sopra i quali attaccare, con la colla a caldo, dei coperchi di metallo opportunamente colorati affinché sembrino i fantasiosi cappelli dei funghi. Sparsi qua e là nel giardino, i funghi donano a quest’ultimo un’aria da favola.

  • Se in soffitta o in cantina conservate delle vecchie sedie, riciclatele facendole diventare delle spettacolari fioriere che adornano il giardino con grande charme. Anche una vecchia carriola in legno diventa una fioriera dal gusto rustico, bellissima ed inimitabile. Il vecchio pallone tagliato a metà, si trasforma in una fioriera sospesa.

  • Prendete dei barattoli di vetro, del tipo di quelli delle conserve, riempiteli di sassolini e sopra questi posizionate delle candeline: avrete delle lanterne davvero suggestive che illumineranno le vostre serate estive in giardino.

  • Anche la vecchia bicicletta si tramuta in una fioriera romantica, magari da sistemare in giardino in occasione di un evento, come un matrimonio shabby chic o una festa dal gusto rustico.

COME CURARE BENE IL PROPRIO GIARDINO:

  1. Compostiera fai da te da giardino, come costruirla in casa, anche con mattoni e vecchi bancali
  2. Piante rampicanti: quali piantare e come curarle. Le più belle da coltivare in giardino, con tanti vantaggi (foto)
  3. I gazebo per il giardino e il terrazzo in fibra di carbonio. Hanno le forme di ricci di mare e meduse (video)
  4. Attrezzi per l’orto e il giardino, questi sono indispensabili. I migliori modelli per ciascuno (foto)
  5. Fondi di caffè per orto e giardino, così diventano concime naturale. E allontanano gli insetti
  6. Vasi fai da te: tante idee semplici e a costo zero per rinnovare la casa e il giardino (foto)

 

LEGGI ANCHE: