Come arredare il giardino con il riciclo: 10 idee

Dai vecchi ombrelli per fare piccole aiuole ai pallet. Dalle cassette per la frutta alle vecchie sedie. Oggetti preziosi per un giardino elegante e originale

Arredare e decorare giardino con il riciclo: 10 idee

Con la bella stagione torna la voglia di vivere all’aria aperta e chi possiede un giardino può dedicarsi al suo arredo rendendolo bellissimo e originale con poche semplici mosse. Gli amanti del riciclo creativo sanno che, con poca spesa ed un pizzico di fantasia, il giardino diventa un angolo di paradiso. E così pneumatici, vecchi barili e ombrelli contribuiscono a renderlo più curato ed accogliente.

Come decorare il giardino con il riciclo

Con un po’ di creatività e qualche strumento facilmente reperibile anche in casa, è possibile decorare il giardino con oggetti di recupero rendendolo un ambiente ancora più rilassante. Ad esempio creando un mosaico con pietre, conchiglie o frammenti di piastrelle per abbellire un muro o il pavimento. Oppure utilizzando vecchie tazze o bicchieri come vasi per le piante. O, ancora, realizzando dei cuscini per le sedie da giardino con vecchi tessuti. Di seguito trovate 10 idee economiche ed originali per arredare e decorare il giardino trasformandolo in un’oasi di relax ricorrendo al riciclo creativo.

Ombrello

Se in casa avete accumulato qualche vecchio ombrello inutilizzato, fatene una specie di aiuola decorativa. Basterà aprirlo, posizionarlo in terra, riempirlo di terreno e piantare fiori e piante desiderate. L’effetto sarà di grande impatto.

Pallet

L’arredo giardino fai-da-te con il riciclo ci permette di sfruttare la versatilità dei pallet e delle cassette della frutta, che sanno diventare tutto ciò che volete, dalle sedute alle aiuole verticali, fino ai tavolini e alle altalene, per i vostri momenti di relax. Teneteli grezzi oppure dipingeteli e decorateli a vostro piacimento.

Arredare e decorare giardino con il riciclo: 10 idee

Photo Credit | Facebook Creativo

Pneumatici

I pneumatici in giardino sono una grande risorsa. Tra gli oggetti che è possibile realizzare con le vecchie gomme di sono delle allegre e pratiche fioriere come quelle che vedete sopra. Minima spesa, massima resa.

Vasi

Bellissimi i funghi colorati realizzati con vasi di terracotta sopra i quali attaccare, con la colla a caldo, dei coperchi di metallo opportunamente colorati affinché sembrino i fantasiosi cappelli dei funghi. Sparsi qua e là nel giardino, i funghi gli regalano un’aria da favola.

TAZZE VASI

Photo Credit | Facebook Guida Giardino

Tazze

Con le tazze che si sono leggermente sbeccate e che non è possibile più utilizzare per il loro scopo originario, si possono ottenere dei vasi per piante assolutamente originali. Basta creare un foro sul loro fondo per permettere all’acqua di fuoriuscire. Usate anche i piattini, saranno il sottovaso.

Arredare e decorare giardino con il riciclo: 10 idee

Photo Credit | Facebook Rita Carboni

Sedie

Se in soffitta o in cantina conservate delle vecchie sedie, riciclatele facendole diventare delle spettacolari fioriere che adornano il giardino con grande charme. Potete lasciarle al naturale o pitturarle con cura.

Arredare e decorare giardino con il riciclo: 10 idee

Photo Credit | Facebook Guida Consumatore

Carriola di legno

Anche una vecchia carriola in legno diventa una fioriera dal gusto rustico, bellissima ed inimitabile. Potete riportarla a nuovo pitturandola, quindi riempirla di vasi di fiori e di piantine vostro piaciamento.

Pallone

Quanti vecchi palloni avete collezionato nel corso degli anni? Anziché buttarli, recuperateli per ottenere questa utile creazione per il giardino. Il vecchio pallone tagliato a metà si trasforma infatti in una fioriera sospesa.

Barattoli di vetro

Prendete dei barattoli di vetro, del tipo di quelli delle conserve, riempiteli di sassolini e sopra questi posizionate delle candeline: avrete delle lanterne davvero suggestive che illumineranno le vostre serate estive in giardino.

Bicicletta

Anche la vecchia bicicletta si tramuta in una fioriera romantica, magari da sistemare in giardino in occasione di un evento, come un matrimonio shabby chic o una festa dal gusto rustico. Per la serie “idee giardino fai-da-te a costo zero“.

Leggi anche:

Torna in alto