Nemophila blu: il fiore che arriva dal Giappone

L’orizzonte scompare, e le distanze tra il mare e il cielo si annullano. La pianta è piccola, non più di 15-20 centimetri. Sono fiori che fanno concorrenza ai famosi ciliegi giapponesi.

nemophila blu

NEMOPHILA BLU

Le distanze si annullano. Il mare con il cielo, la collina con l’orizzonte marino. È il miracolo di alcuni fiori, molto speciali, che durante la primavera di possono ammirare in particolare in Giappone.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da SHO-TA (@sho.ta1994)

Si tratta della Nemophila blu, fiori originari degli Stati Uniti dove sono conosciuti con il nome corrente Baby Blu Eyes. La pianta è piccola, non più di 15-20 centimetri, e i fiori che arrivano sono di un colore blu, talvolta misto al bianco o al viola. L’effetto è straordinario, come potete vedere da queste foto.

In pratica si modifica l’orizzonte. E questo tappeto di fiori produce un vero e proprio effetto ottico, in base al quale non esiste più una separatezza tra la terra e il cielo e tutto assume un identico e sfumato colore.

(Il video è tratto dalla pagina Facebook del centro di informazioni turistiche Liburan ke Jepang)

LEGGI ANCHE: Raccolta dei fiori, i consigli per farla bene. Sul balcone, in terrazza, e anche fuori casa

FIORITURA NEMOPHILA BLU IN GIAPPONE

La Nemophila blu ha bisogno di ombra e per questo soffre molto il caldo durante i mesi estivi. Il periodo migliore per ammirare queste distese di fiori è la primavera, la stagione durante la quale riescono a fare la concorrenza ai meravigliosi e famosi ciliegi giapponesi.

La zona a più alta densità di Nemophila blu è quella dei prati di Miharashi, nella prefettura di Ibaraki, dove ne vengono seminate ogni anno oltre 4 milioni di piante.

(Le immagini sono tratte dalla pagina Facebook del parco Hitachi Seaside)

FIORI BELLISSIMI DA COLTIVARE IN GIARDINO:

Torna in alto