Tavolini fai-da-te: 10 idee

Dai bancali di legno alle vecchie piastrelle, dalle cassette della frutta alle valigie. Sono tante le cose che potete riciclare

Le idee per realizzare con le proprie mani dei tavolini fai-da-te sono molte, e non avete idea di quanti oggetti, anche di uso comune, si prestino allo scopo. Se state pensando di realizzare un tavolino con le vostre mani, quindi, sappiate che non è così difficile come può sembrare: riutilizzando materiali di riciclo come bancali di legno e cassette della frutta (ma non solo) diventa semplicissimo!

TAVOLINI FAI-DA-TE

Se non sapete da dove partire, ecco una selezione dalla quale prendere ispirazione ad alto tasso di creatività (pensate che potreste utilizzare anche pneumatici e valigie). E alla portata di tutti.

LEGGI ANCHE: Comodini fai-da-te: 10 idee con il riciclo

Tavolini fai-da-te: 10 idee

Photo Credit | Facebook Daniele Zeta Zicca

PALLET

I bancali di legno sono particolarmente versatili e potete utilizzarli anche per creare diversi tipi di funzionali tavolini.

  • Potreste usarne solo uno come base sotto la quale installare 4 piedi.
  • Oppure assemblarli con viti e avvitatore, dopo averli eventualmente verniciati del colore preferito. Aggiungere sopra una tavola in legno su misura (ma potete utilizzare anche un ripiano di altro genere) è il gioco è fatto.
  • I bancali, infine, si rivelano perfetti anche per un tavolino da giardino: basta sovrapporli e coprirli con un ripiano in legno o di altro materiale.

Tavolini fai-da-te: 10 idee

Photo Credit | Facebook GAP Studio

CASSETTE DELLA FRUTTA

Bastano 4 cassette della frutta per realizzare un bellissimo tavolino da salotto. Posizionatele orizzontalmente in modo da dare forma al tavolino, fissatele su un supporto di legno e se volete, aggiungete sopra una lastra in vetro E, sotto, delle ruote, in modo che possiate comodamente spostarlo.

tavolino fai da te piastrelle

Photo Credit | Facebook Luca Tramontana

PIASTRELLE

Se avete un vecchio tavolino che non vi piace più, niente di meglio che ridipingerlo e incollare sulla superficie delle piastrelle. Quelle colorate, magari le maioliche, saranno perfette per regalare un tocco di allegria all’ambiente.

Tavolini fai-da-te: 10 idee

Photo Credit | Facebook The Art Of Restyling

VALIGIE

Se possedete una vecchia valigia, ecco come riutilizzarla per farne un tavolino. Basta fissare sotto di essa delle gambe, tutto qui. Dipingetela a vostro piacere, specie se è vecchia o consumata, le darete una nuova e utile vita se non la usate da tempo per viaggiare.

LISTELLI IN LEGNO

In questo caso il ripiano del tavolino è stato realizzato con semplici listelli in legno, uniti gli uni agli altri in modo irregolare. Si aggiungono 4 piedini in metallo e il tavolino è servito.

tavolino ruota carro

Photo Credit | Facebook Per Passione di Roberta Mordacci

RUOTE

Se avete la fortuna di possedere una vecchia ruota di carro, ecco come trasformarla in uno splendido tavolino rustico. Come appoggio alternativo a quello che vedete sopra, utilizzate una vecchia botte. Come piano di appoggio, invece, una lastra di vetro in modo da poter intravedere sotto la ruota.

tavolino fai da te baule

Photo Credit | Facebook Emi Rest & Art

BAULI

Che ne dite di un vecchio baule? Anche questo può trasformarsi in un bellissimo tavolino fai-da-te. E non occorre nemmeno intervenire, lo si può utilizzare così com’è.

Tavolini fai-da-te: 10 idee

Photo Credit | Facebook Arredare

GRUCCE

Le grucce di legno che sfruttiamo per appendere gli abiti nell’armadio, private delle parti metalliche, diventano i piedi di un tavolino. Basta assemblarle tra loro in modo verticale e completare con un piano di vetro o di altro materiale a vostra scelta.

tavolino pneumatico

Photo Credit | Facebook Non Sprecare

PNEUMATICI

Prendete uno pneumatico, pulitelo bene, verniciatelo se serve e posizionatelo su una superficie stabile. Tagliate una base circolare di legno per il fondo dello stesso e collocate sopra un piano di vetro. Nulla di più semplice.

tavolino fai da te tronco

Photo Credit | Facebook Ti Arredo Io

TRONCHI

Un tronco, tagliato orizzontalmente fino a ottenere una fetta abbastanza grande da costituire un piano di appoggio, può diventare l’elemento essenziale di un tavolino fai-da-te. Dotatelo di 4 piedi, anche sottili, e sarò pronto per essere sfoggiato in soggiorno.

ALTRE IDEE FAI DA TE PER IL RICICLO CREATIVO:

Torna in alto