Effetti positivi del freddo - Non sprecare
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Non tutti i mali vengono per nuocere: il grande freddo porta almeno 10 vantaggi per la nostra salute

Le temperature invernali si portano dietro non solo l'influenza ma anche tanti benefici per la salute tra cui far alzare la pressione, rassodare la pelle e la perdita di peso. In questi mesi dell'anno ne guadagna anche l'aria che con il freddo è più pulita.

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EFFETTI POSITIVI DEL FREDDO

Il grande freddo tanto temuto è arrivato. L’ondata di gelo che sta colpendo l’Italia in questi giorni, da Nord a Sud, può mettere a serio rischio la salute, soprattutto di anziani e bambini. 

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BENEFICI DEL FREDDO

Eppure, la natura è sempre generosa, anche quando sembra capricciosa, il grande freddo presenta diversi aspetti positivi. Molto importanti per la nostra salute, il nostro benessere e i nostri stili di vita. Ecco i 10 più importanti effetti positivi del freddo:

  • Si alza la pressione. Le alte temperature sono il peggior nemico di chi soffre di pressione bassa. Il caldo, infatti, ha un effetto vasodilatatore e permette al sangue di pompare con meno pressione. Con il freddo avviane esattamente il fenomeno inverso. In questo modo fastidi come le gambe pesanti e gonfie vengono alleviati.
  • L’aria diventa pulita. Uno dei più importanti effetti positivi del freddo è a favore della respirazione. Le basse temperature infatti, contribuiscono a purificare l’aria rendendo il cielo terso anche grazie ai forti venti di stagione. Il modo migliore per approfittarne è fare profondi respiri per riempire i polmoni di ossigeno “pulito”.
  • Si perde peso. Il freddo richiede un maggiore dispendio energetico perché il corpo deve bruciare maggiori calorie per mantenere costante la temperatura corporea. Per questa ragione se si fa attenzione a non esagerare a tavola è più facile dimagrire rispetto ad altre stagioni dell’anno.
  • Lo sport è più efficace. Il freddo aumenta anche il coefficiente di fatica che facciamo quando pratichiamo sport. Le temperature basse infatti aiutano ad aumentare il dispendio energetico e la tonificazione muscolare. L’importante è coprirsi nel modo giusto e non rimane all’aria aperta una volta terminata l’attività fisica.
  • Si dorme meglio. Sappiamo tutti che per dormire bene il caldo non aiuta. La temperatura ottimale in camera da letto dovrebbe oscillare tra i 15 e i 19 gradi. In questo modo il nostro corpo, sotto le coperte, riesce a raggiungere il giusto grado di riscaldamento e ci si addormenta più velocemente anche grazie alla melatonina, un ormone che regola il sonno e che viene stimolato dalle basse temperature.
  • Più lucidi. Quando fa molto freddo ma si riesce a raggiungere un sufficiente grado di riscaldamento ne risente positivamente anche il nostro cervello. Il caldo eccessivo, infatti, rallenta i nostri processi cerebrali e ci rende più nervosi. La ragione è chimica: le alte temperature tendono a esaurire le nostre riserve di zuccheri, elementi fondamentali per l’energia mentale.
  • Addio insetti. L’inverno è anche la stagione in cui tanti insetti spariscono per ricomparire in primavera e in estate. Ed è innegabile che l’assenza, ad esempio delle zanzare, produca benefici evidenti per la nostra serenità, soprattutto notturna.
  • La pelle si rassoda. Le basse temperature contribuiscono anche a tonificare la pelle. Una delle tecniche più efficaci per sfruttare questo beneficio è andare alle terme e concedersi dei trattamenti che prevedano l’alternanza tra caldo e freddo. Queste pratiche, molto diffuse nel nord Europa, oltre a rassodare la pelle contribuiscono anche migliorare la circolazione sanguigna.
  • Un contrasto alla cellulite. Con il rassodamento arriva anche il contrasto alla ridenzione idrica e alla cellulite. Uno dei trattamenti più efficaci contro questi inestetismi infatti è l’applicazione del ghiaccio o della neve sulle cosce, che ha il merito di riattivare la micro circolazione e che produce risultati evidenti.
  • I pori si restringono. Infine la pelle del viso. Il freddo ha il merito anche di far restringere i pori facendovi ottenere una pelle compatta. Se volete potenziare ulteriormente questo beneficio, la sera dopo che vi siete struccate passate un cubetto di ghiaccio sul viso prima di andare a dormire.

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