Rimedi naturali pressione bassa - Non sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

Pressione bassa, i rimedi naturali per prevenire e alleviare i sintomi

Liquirizia, crackers e karkadè, ma all'occorrenza anche una tazzina di caffè: per contrastare i fastidiosi sintomi dell'ipotensione, ci sono tanti semplici rimedi della nonna da mettere in atto.

RIMEDI NATURALI PRESSIONE BASSA –

Giramenti di testa, spossatezza generale, sudori freddi fino a veri e propri svenimenti: si tratta di alcuni dei fastidiosi sintomi con cui si presenta la pressione bassa. Un disturbo non invalidante se si gode di buona salute in generale, che però è meglio non sottovalutare. Le cause dell’ipotensione possono essere diverse, e mutare a seconda delle età e delle stagioni.

LEGGI ANCHE: Come contrastare il mal di testa con i rimedi naturali

CAUSE PRESSIONE BASSA –

Qui le più comuni:

  • Diabete, aritmie, ma anche disidratazione, emorragie, ustioni
  • Eccessivo caldo con conseguente sudorazione
  • Ciclo mestruale
  • Infezioni o reazioni allergiche

Oltre a consultare il vostro medico di famiglia per capire insieme a lui la cura più idonea per ogni situazione particolare, ci sono alcuni consigli di buon senso sempre validi, alcuni rimedi naturaliche possono aiutare a migliorare la qualità della vita di chi soffre saltuariamente di questo disturbo.

LEGGI ANCHE: I rimedi naturali per prevenire e alleviare i sintomi della cistite

PRESSIONE BASSA: RIMEDI NATURALI PER ALZARLA –

Ecco alcuni “rimedi della nonna” per contrastare la pressione bassa:

  • Bere a piccoli sorsi: una delle cause dell’ipotensione è la disidratazione.
  • Via libera a potassio e magnesio: in caso di grande caldo e conseguente sudorazione, delle bustine di sodio e magnesio da sciogliere nell’acqua sono dei preziosi alleati.
  • Se la causa della momentanea difficoltà è un calo ipoglicemico, mettete sotto la lingua un pò di zucchero di canna.
  • Se la situazione non è drammatica, una tazzina di caffè vi farà riprendere in breve tempo, meglio ancora se zuccherato.

PER APPROFONDIRE: I rimedi naturali per il mal di gola

PRESSIONE BASSA: RIMEDI ALIMENTARI –

Anche il cibo ci viene in aiuto in caso di pressione bassa:

  • Ricordatevi che una dieta sana ed equilibrata è la base di uno stato di benessere costante. Nel caso dell’ipotensione, contrastatela con cibi ricchi di acqua e sali minerali, e nello specifico dotatevi di banane, datteri, melone, pesche, uva, mandorle, patate, spinaci e zucchine.
  • Il sodio alza la pressione: in caso di difficoltà addentate un pezzettino di grana, del prosciutto crudo o un cracker. In emergenza, sciogliete un pochino di sale in un bicchiere d’acqua.
  • La bevanda ideale durante i cali di pressione è l’infuso dei fiori di ibisco, meglio conosciuto come karkadè, acquistabile in bustine e da consumarsi preferibilmente freddo: è adatto a tutti perché senza caffeina, ed è fortemente rimineralizzante ed idratante.

RIMEDI NATURALI PRESSIONE BASSA LIQUIRIZIA –

Un vero e proprio toccasana per alzare la pressione è infine la liquirizia. Dotatevi di pasticche che contengano questa radice quanto più pura possibile: acquistatele in erboristeria e lasciate perdere le caramelle gommose, ricche di inutili e dannosi zuccheri.

PER SAPERNE DI PIU’: Otite, come alleviare i sintomi con i rimedi naturali

Shares

LEGGI ANCHE:

Shares