Come difendersi dal caldo: 10 consigli naturali

Dall'attività fisica all'alimentazione, dall'idratazione alla specifica cura della pelle: ecco come affrontare le alte temperature. Senza soffrire. Poche bevande zuccherate e pochi caffè. Ma molta acqua

Si può affrontare il caldo torrido con l’aiuto dei rimedi naturali? E quali sono i migliori? Sono domande alle quali è facile dare una prima risposta generale: certo, ci sono difese semplici ed efficaci per resistere bene, senza soffrire e senza lamentarsi, alle alte temperature. Difese che vanno dall’attività fisica al cibo, da alcuni accorgimenti domestici ai ritmi da seguire durante le giornate torride.

COME DIFENDERSI DAL CALDO

Oltre all’utilizzo di ventilatori e impianti di climatizzazione, esistono diversi rimedi naturali che possiamo applicare per non farci sopraffare dal caldo africano di questi giorni. Li abbiamo raccolti per voi in un decalogo.

LEGGI ANCHE: Caldo torrido e condizionatore, 10 consigli per usarlo nel modo migliore e più efficace

rimedi-naturali-caldo (1)

  • Non sottovalutate l’alimentazione: evitate i cibi che fanno aumentare la temperatura corporea: fra questi ci sono spinaci, radicchio, barbabietola rossa, cipolle e aglio, frutta secca e cibi fritti. I pasti devono essere composti in primo luogo da frutta e verdura. Non devono mai mancare nell’alimentazione quotidiana pesche, ciliegie, melone: sono dissetanti e donano energia. I cibi del Grande Caldo sono leggeri e con un alto contenuto di acqua (come frutta e verdura), e fate sempre attenzione a non lasciare alimenti all’aperto oltre il tempo necessario.
  • Idratate l’organismo bevendo almeno due litri d’acqua al giorno e consumando tisane, ideali quelle a base di carciofo, betulla o tarassaco. Evitate le bevande industriali e zuccherate. Le persone anziane devono bere con la stessa intensità anche se non ne hanno voglia e non ne sentono il bisogno.
  • Non abusate con il caffè: l’uso eccessivo abbinato al caldo può causare tachicardia e disturbi del sonno. Optate invece per altre soluzioni naturali che hanno effetti simili alla caffeina, ossia piante come guaranà, ginseng o eleuterococco, sempre abbinati a una buona idratazione che si traduce nel bere molto!
  • Con il caldo le gambe tendono a gonfiare. Contrastate questo fastidio immergendo i piedi in una bacinella di acqua tiepida, nella quale avrete inserito sale grosso e bicarbonato. Inoltre, di notte potete dormire con cuscino sotto le gambe per tenerle sollevate. E al mare, via libera a lunghe passeggiate sul bagnasciuga con le caviglie immerse nell’acqua.
  • Per dare sollievo alla pelle, sotto la doccia utilizzate yogurt e miele creando una crema da spalmare sul corpo e poi sciacquare via.
  • Prima di dormire spalancate le finestre e fare arieggiare la stanza, lasciando le luci spente. Per combattere l’insonnia dovuta al gran caldo mettete qualche doccia di olio essenziale di lavanda sul cuscino. Schermate le finestre esposte al sole utilizzando tapparelle, persiane e tende. Chiudete le finestre durante il giorno e apritele solo nelle ore fresche della giornata, la sera o la notte.
  • Per abbassare la temperatura corporea quando siete fuori casa provate a masticare un pezzetto di miele cristallizzato avvolto in una garza. Appena siete vicino a una fontanella, approfittatene! Un panno imbevuto di acqua fredda sul collo è un vero sollievo. Per abbassare la temperatura corporea, in casa fate bagni e docce con acqua tiepida e bagnate viso e braccia con acqua fresca.
  • Evitare di indossare indumenti in nylon o in materiali acrilici e optate sempre per cotone e lino, che mantengono sicuramente più fresca la pelle.
  • Se potete farlo, evitate di uscire di casa tra le 12 e le 17. Se uscite di casa con l’automobile parcheggiata al sole, prima di salire aprite bene gli sportelli, poi iniziate il viaggio a finestrini aperti oppure utilizzate il sistema di climatizzazione. Controllate che il posto dove sono sistemati i bambini non sia bollente e non lasciate mai, neanche per pochi minuti, l’auto con persone o animali nell’abitacolo.
  • Modificate il vostro programma quotidiano di attività sportiva: spostate gli esercizi al mattino presto o la sera, sarebbe impossibile eseguirli in altri momenti della giornata! Ricordatevi di bere sempre molta acqua, anche durante la sessione sportiva.

rimedi-naturali-caldo (2)

RIMEDI NATURALI CONTRO IL CALDO

Tra i rimedi naturali contro il caldo estivo ci sono anche alcune accortezze che sembrano banali, ma possono fare la differenza.
  • Se siete esposti al sole, o avete deciso di prenderlo epr abbronzarvi, fatelo sempre con un capello. E con le relative protezioni.
  • Quando il caldo è torrido escludete il jogging dalle vostre attività fisiche, e semmai praticatelo la sera. Molto dopo il tramonto.
  • Se uscite in macchina, evitate di parcheggiarla al sole e se non avete alternative, quando la riprendete, prima di partire aprite bene i finestrini e iniziate il viaggio con i finestrini aperti o con il climatizzatore già in funzione.
  • Ricordatevi di conservare in frigorifero i farmaci per i quali è prevista una temperatura di conservazione non superiore ai 25-30 gradi.
  • Prendetevi cura delle persone anziane: rappresentano la categoria più a rischio per il caldo torrido. Non possono restare bloccate in casa, ma vanno accudite bene (per esempio misurando la pressione con una certa frequenza) anche per gli orari di uscita e comunque non lasciate sole.

COME SI PUÒ COMBATTERE IL CALDO IN CASA?

Il caldo si soffre molto in casa, specie durante le ore del giorno. E anche in questo caso, a parte i condizionatori che vanno usati con attenzione per evitare sprechi, e dopo avere provato con un deumidificatore e un ventilatore (consuma 15 volte in meno di un condizionatore), ci sono alcuni semplici rimedi naturali che possono essere molto utili.
  • Create ovunque corridoi di aria. È un metodo antico, quanto efficace: l’aria, per il solo fatto che circola, si rinfresca e dunque arriva dalle vostre parti dandovi una sensazione di refrigerio.
  • Durante il giorno persiane e tapparelle devono stare chiuse, specie se la casa è esposta al sole. In questo modo l’afa non avrà modo di circolare all’interno delle stanze. Si calcola una diminuzione di circa il 30 per cento del calore che entra in casa con questo rimedio naturale. Al contrario, la sera, quando andate a letto e comunque quando non c’è più il sole, potete spalancare finestre, e persiane.
  • Usate al minimo gli elettrodomestici ed evitate cotture a vapore. Usate la luce solare fino a quando è possibile e accendete luci artificiali (rigorosamente a Led) solo se e quando è necessario.
  • Fate una bella doccia fresca prima di andare a letto o anche durante il giorno se il caldo non vi concede tregua.
  • Se avete uno spazio esterno, dal balcone al terrazzo, dal giardino al terrazzino, cercate di riempirlo di piante e fiori. Assorbono calore in modo naturale, prima che entri in casa.
Qui trovate altri consigli su come mantenere la casa fresca in estate.

COME AFFRONTARE IL CALDO DI NOTTE

Durante la notte il caldo afoso fa ancora più danni rispetto al giorno: rovina il sonno e ci impedisce di dormire. Dunque i rimedi naturali, in questo caso, servono anche a non sprecare il nostro sonno.
  • Porte aperte della stanza dove dormire, e se avete alle spalle o di fronte il bagno, aprite le sue finestre: questo corridoio d’aria sarà utile per fare diminuire la temperatura dell’aria durante tutta la notte. Ovviamente è preferibile che il letto sia posizionato al centro di questa corrente naturale.
  • Scegliete solo lenzuola e federe del cuscino (non troppo grande, in quanto aumenta il caldo) fatte con materiali naturali: dal cotone al lino. Quanto al colore, il bianco è l’ideale.
  • Fate la doccia prima di andare a letto, e comunque bagnate con acqua fredda, in una bacinella per alcuni minuti, polsi e caviglie: sono misure che danno immediati benefici per la vostra battaglia contro il caldo.
  • Più il letto è basso, durante l’estate, e meno soffrirete il caldo. Il motivo è semplice: il caldo tende a salire e dunque  lo avvertirete con maggiore intensità se la vostra posizione del letto sarà alta. Come nel caso degli scenografici letti a baldacchino.
  • Potete anche usare la vecchia borsa d’acqua calda, e questa volta riempirla di acqua fredda.
  • Anche il pigiama deve essere molto leggero e di cotone naturale. Potete anche optare per una semplice t-shirt bianca di cotone sottile. Basta e avanza.
  • Bevete molto: l’acqua è un alleato prezioso anche contro il caldo.

ONDATE DI CALORE E SEGNALI DI ALLARME

I primi segnali di sofferenza dovuti al caldo sono:

  • senso di spossatezza
  • debolezza
  • mal di testa
  • temperatura corporea elevata
  • sete intensa
  • perdita di conoscenza
  • crampi muscolari
  • tachicardia

In presenza di questi sintomi è necessario distendere immediatamente, in un luogo fresco, la persona colpita dal malore, sollevarle le gambe in alto, idratarla con dell’acqua e bagnarle il viso per abbassare la temperatura corporea. Nel caso in cui la persona colpita da malore non si riprende contattate immediatamente il 118.

COSA PRENDERE PER NON SOFFRIRE IL CALDO

Non esistono prodotti miracolosi grazie ai quali non soffrite più il caldo. E non fatevi incantare dal marketing delle case farmaceutiche. Piuttosto, a parte l’acqua, cercate di alimentarvi con prodotti che contengano sali minerali come il potassio e il magnesio. Le migliori tisane per il caldo sono ai frutti di basco, alla passiflora, alla salvia, alla camomilla e alla calendula. Tra i cibi anti caldo ricordate insalate, pasta fredda, carni magre e macedonia.

COSA PROVOCA IL CALDO AL CERVELLO?

Una delle parti del corpo più colpita dal gran caldo è il cervello. Una ricerca molto completa, realizzata da un team di studiosi guidati da Rachel Malcom del Department of Sport Sciences, Sport, Health and Performance della Nottingham University, ha dimostrato come il cervello fa molta fatica a funzionare con le temperature alte. In particolare, si appannano le sue facoltà percettive  e cognitive. Diventa più complicato programmare, restare concentrati, ricordare le cose. A conclusioni analoghe era giunta una precedente ricerca  realizzata da scienziati americani e cinesi e pubblicata su PloS One. 
Con questo studio in particolare si dimostrava che il caldo rendesse molto più lenta e faticosa l’attività del cervello quando deve prendere decisioni. Ma quale può essere la temperatura oltre la quale il cervello fatica a funzionare? Non esiste una soglia certa, ma la maggioranza degli scienziati colloca l’asticella del pericolo caldo per il cervello a 37 gradi di temperatura. E la scienza non fa altro, con le sue ricerche sempre più aggiornate, che confermare l’antica saggezza di un motto popolare: “Rinfrescati le idee”. Non più un modo di dire, che indica la necessità del cervello di non patire troppo il caldo, ma anche una precauzione dettata dagli avvertimenti della medicina preventiva.

TUTTI I RIMEDI CONTRO IL CALDO:

KuBet
KUBet - Trò chơi đánh bài đỉnh cao trên hệ điều hành Android
Torna in alto