Ricette bevande rinfrescanti - Non sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

Bevande rinfrescanti: due ricette per combattere il caldo e mantenersi in salute

Due bevande a base di zenzero, cedro, limone e menta, rinfrescanti, perfette per contrastare le alte temperature e mantenersi in salute.

RICETTE BEVANDE RINFRESCANTI

Soprattutto durante l’estate, bere tanta acqua nel corso della giornata, evitando gli eccessi, non solo fa bene alla salute ma anche alla nostra bellezza: ci aiuta a combattere la ritenzione idrica e quindi la cellulite, ci permette di avere una pelle idratata e luminosa e ci fa sentire leggeri. Soprattutto in estate, a causa delle alte temperature, è importante evitare il consumo esagerato di bevande zuccherate, gassate o alcoliche e sostituirle con bibite rinfrescanti e realizzate con prodotti naturali, meglio ancora se preparate in casa.

LEGGI ANCHE: La ricetta per preparare in casa il latte di mandorla biologico

RICETTE BEVANDE RINFRESCANTI FATTE IN CASA

Ecco allora due ricette molto semplici per preparare in casa due deliziose e sane bevande rinfrescanti: una a base di zenzero e l’altra con cedro e menta.

RICETTA BEVANDA RINFRESCANTE ALLO ZENZERO

Ottimo in caso di influenza, noto per le proprietà digestive e ricco di vitamine E e B6, potassio, fosforo e calcio, lo zenzero è anche un ingrediente perfetto per la preparazione di una deliziosa bevanda rinfrescante:

INGREDIENTI

  • 750 ml di acqua
  • 1 limone non trattato
  • 6 cm di zenzero fresco

PREPARAZIONE

Fate bollire l’acqua e poi versatela in una brocca con il limone non trattato e lo zenzero tagliato a rondelle. Lasciate in infusione per 20 minuti, filtrate e servite la bevanda calda o fredda.

ricette-bevande-rinfrescanti (3)

PER APPROFONDIRE: Tutti gli effetti benefici per la salute dello zenzero

RICETTA BEVANDA RINFRESCANTE CON CEDRO E MENTA

Anche il cedro, così come lo zenzero, è un alimento ricco di sostanze nutritive benefiche per la salute. Possiede proprietà germicide, disinfettanti, digestive e antitumorali, è un antipertensivo naturale e un vero e proprio alleato in caso di cistite.

INGREDIENTI

  • 3 litri d’acqua
  • 3 cedri non trattati
  • 500 gr di zucchero
  • Un mazzetto di menta

PREPARAZIONE

Fate bollire in 3 litri d’acqua la scorza dei 3 cedri non trattati e, dopo 10 minuti, aggiungete anche la polpa a pezzetti e lo zucchero e fate cuocere per 2 ore. Filtrate, unite anche il mazzetto di menta e fate raffreddare. Conservate in frigorifero.

PER APPROFONDIRE: Tutte le proprietà benefiche per la salute del cedro

ricette-bevande-rinfrescanti (2)

RICETTE PER FRULLATI E CENTRIFUGATI:

Shares

LEGGI ANCHE: