Rinfrescare casa senza l’aria condizionata

Tende e finestre chiuse durante il giorno. Apparecchi elettronici spenti. E pale nelle stanze da letto. Il condizionatore fai-da-te

Come mantenere la casa fresca

Come mantenere la casa fresca in estate

Finestre chiuse di giorno e aperte di sera. Corridoi d’aria, che favoriscono la circolazione e aumentano la frescura: soltanto tenendo aperte le porte delle stanze, una in corrispondenza dell’altra. Non è impossibile avere una casa fresca, durante l’estate, anche quando le temperature sono molto alte. Negli spazi esterni, da un balcone a una terrazza, mettete sempre qualche pianta rampicante. Hanno una funzione protettiva dai raggi del sole e inoltre assorbono calore, consentendo così di avere una casa più fresca. Un’altra possibilità, o anche un’aggiunta, rispetto alle piante rampicanti, è quella di montare un ombrellone da spazi esterni. Scegliete sempre tende bianche, sia per gli interni sia per gli esterni. Illuminano la casa in modo naturale, e così evitano accensioni di luci che provocano calore all’interno del vostro appartamento. Approfittate dei bonus energia, e non sono pochi, e se avete una mansarda, un solaio, un terrazzo di copertura o un sottotetto, procedete con la coibentazione. La spesa non è indifferente, ma viene tagliata dai bonus, e il vantaggio, in termini di frescura per la casa, è davvero enorme. Prima di cedere ai condizionatori, puntate sul ventilatore. Ne trovate di diversi tipi e per diverse tipologie di stanze. In particolare, nelle stanze da letto è preferibile installare in alto le pale: danno frescura, sono silenziose e consumano energia pari a 15 volte in meno rispetto a un condizionatore di medie dimensioni.

Le alternative all’aria condizionata

Croce e delizia della stagione estiva, l’aria condizionata a volte è davvero indispensabile, soprattutto nelle località dove si raggiungono temperature molto elevate. Allo stesso tempo però, rischia di incidere notevolmente sui nostri consumi. Eppure, sono tanti i modi che ci permettono di mantenere la casa fresca senza dover per forza ricorrere all’aria condizionata. Ecco allora tutta una serie di trucchi e semplici accorgimenti da mettere in atto se non avete il climatizzatore in casa o se, per ragioni ecologiche ed economiche, volete ridurne al massimo il consumo.

  • Durante il giorno, tenete tende e finestre  chiuse in modo da mantenere la temperatura all’interno dell’abitazione.
  • Di sera invece, cercate di tenere aperte le finestre il più possibile in modo da far circolare l’aria e rinfrescare l’ambiente.
  • Spegnete le luci quando non vi servono e non lasciate i vari apparecchi elettronici in stand-by in quanto producono una quantità minima di calore.
  • Se possibile, installate le tende esterne sopra le finestre.

Come difendersi dal caldo estivo

Per trovare invece un immediato sollievo alle alte temperature:

  • Nei momenti di massimo calore non esitate a bagnare con acqua fredda viso e polsi.
  • In alternativa, provate a passare un cubetto di ghiaccio su viso e collo, un rimedio naturale che permette di abbassare subito la temperatura corporea di circa un grado e mezzo.
  • Se la temperatura è molto alta, un vecchio rimedio è quello che consiste nel tenere gli indumenti in frigorifero per qualche minuto prima di indossarli.
  • Anche il consumo di cibi freddi aiuta a mantenere bassa la temperatura corporea. Stessa cosa per i liquidi freddi a patto però che non lo siano eccessivamente.
  • Spazio inoltre a insalate, angurie e meloni ben refrigerati.
  • Infine, evitate di utilizzare il forno e di cucinare cibi che richiedono lunghi tempi di cottura.
  • Biancheria leggera. In estate la biancheria, a partire da quella dei letti, deve essere leggera e naturale. Scegliete innanzitutto tra lino e cotone. I vantaggi sonodiversi: è più fresca, e il beneficio si sente anche durante la notte, traspira bene, si stira facilmente. e si può anche non stirare.

L’aria condizionata: fa male?

È questa la domanda che ci poniamo più spesso in questo periodo in cui molti di noi si ritrovano con febbre, tosse, raffreddore e bronchite a causa degli sbalzi di temperatura dovuti al passaggio da ambienti in cui non c’è l’aria condizionata ad altri in cui invece l’aria fredda è eccessiva. È bene pertanto sapere che, se utilizzata con moderazione, l’aria condizionata non fa male, ma al contrario può evitare anche il sorgere di malori dovuti alle eccessive temperature, soprattutto nel caso degli anziani. Attenzione però a non esporsi troppo ai getti d’aria diretti e a non lasciare il condizionatore sempre acceso: per evitare eventuali malesseri e mantenere in casa una temperatura gradevole, è sufficiente regolare l’impianto impostando circa 4-5 gradi di scarto rispetto alla temperatura esterna.

Leggi anche:

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato. Clicca qui!

Torna in alto