Ciliegie: benefici, proprietà e varietà

Proteggono pelle, fegato e vista. Aiutano a perdere peso. Sono diuretiche, depurative e antinfiammatorie. Le migliori qualità: a Vignola, al Nord, e in provincia di Bari al Sud

Le ciliegie contengono un vero patrimonio di sostanze salutari: dalla vitamina C alle fibre, dalle proteine ai composti fenolici. Da qui la loro capacità di ridurre le infiammazioni, proteggere il cuore, favorire il microbiota intestinale e svolgere persino una funzione anti-cellule tumorali E allo stesso tempo riescono a soddisfare la voglia di dolce, pur con un contenuto energetico di appena 40 calorie ogni 100 grammi. Quando arrivano non bisogna sprecarle: purtroppo le ciliegie durano poco, ma riescono con quantitativi anche bassi (una porzione standard è attorno ai 150 grammi) a fare miracoli per il nostro organismo, a partire dalla possibilità di farci perdere peso.

Benefici

Dimagrire con le ciliegie: non solo è possibile, ma è anche una soluzione molto salutare, considerando tutti i benefici che porta questo frutto, ed è davvero semplice. Ne bastano poche, 25-30, al giorno, a digiuno e con una certa continuità, e la dieta è fatta. Le ciliegie, infatti, soddisfano la voglia di dolce e hanno poche calorie. Allo stesso tempo, grazie alle ciliegie, avrete depurato il sangue, drenato il fegato e migliorato la funzionalità delle vostre articolazioni. La polpa di questo magico frutto contiene il sorbitolo che ha effetti lassativi anche in piccole dosi.

Varietà

ciliegie-proprieta-nutritive-salute (3)

Con il loro colore rosso acceso, le ciliegie sono il frutto di un albero che appartiene alla famiglia delle Rosacee e che probabilmente proviene dall’Asia. In particolare, esistono due specie principali di alberi di ciliegie: il Prunus avium detto anche ciliegio dolce e il Prunus cerasus detto invece ciliegio acido. Dal primo derivano principalmente due diverse varietà di ciliegie: le tenerine e le duracine. Mentre le tenerine sono rosse a polpa tenera, le duracine invece possono essere di colore rosso scuro o quasi nero con polpa rossa o di colore rosso chiaro con polpa rosacea e croccante. Il ciliegio acido produce invece tre diverse varietà: le amarene dall’intenso colore rosso e utilizzate soprattutto per la realizzazione di sciroppi e succhi, le marasche adoperate invece dall’industria conserviera per produrre liquori e, infine, le visciole, molto dolci e in genere da consumare fresche o come conserve.

Quando raccogliere le ciliegie

Le ciliegie si raccolgono da metà maggio a fine giugno e solo quando sono ormai mature: una volta staccate dall’albero non maturano più.

Valori nutrizionali

Ogni 100 grammi di ciliegie contengono 40 calorie, 86,2 grammi di acqua e inoltre:

  • 9 grammi di zuccheri solubili
  • 9 grammi di carboidrati disponibili
  • 1,3 grammi di fibra
  • 0.8 grammi di proteine
  • 0,1 grammi di lipidi

Proprietà

Che la frutta faccia bene al nostro organismo è ormai un dato di fatto ma forse pochi sanno che nelle ciliegie si nascondono innumerevoli proprietà importanti per la nostra salute. Per cominciare, le ciliegie sono ricche di vitamina C e A che aiutano a proteggere la vista e contribuiscono al buon funzionamento delle difese immunitarie. Contengono inoltre acido folico, calcio, potassio, magnesio, fosforo e flavonoidi, sostanze importanti per la lotta ai radicali liberi. Depurative, disintossicanti, diuretiche e antireumatiche, le ciliegie aiutano inoltre a prevenire numerose patologie come l’arteriosclerosi, le disfunzioni renali e l’invecchiamento cellulare e perfino patologie come l’Alzheimer. Sono antinfiammatorie (ricerca dell’Human Nutrition Research Center, in California), antiossidanti (studio portoghese) e sedano gli attacchi di gotta, facendo calare i valori di acido urico.

Ma le ciliegie non sono solo delle perfette alleate della nostra salute ma anche della nostra bellezza. Grazie alla presenza di caroteni e sali minerali, sono infatti il frutto ideale per proteggere la pelle dal sole e ottenere una tintarella naturale e omogenea. La loro polpa inoltre è un ottimo rivitalizzante per la pelle del viso soprattutto se irritata. Se invece la vostra pelle è grassa provate questa maschera alla ciliegia, ricca di vitamine, sana e low cost: prendete alcune ciliegie, togliete loro il nocciolo e poi schiacciatele e stendetele su viso e collo. Quasi prive di calorie, le ciliegie possono essere consumate anche nell’ambito di diete ipocaloriche e nel regime alimentare dei diabetici.

Le ciliegie sono inoltre un tipo di frutta decisamente non sprecona: con i peduncoli è possibile infatti realizzare decotti e tisane utili per purificare i reni e calmare la cistite. Nel primo caso vi basterà portare ad ebollizione un litro d’acqua e poi immergervi una manciata di gambi secchi di ciliegia. Lasciate in infusione per circa 10 minuti e poi bevete la tisana. In caso di cistite preparate invece un infuso facendo bollire una manciata di peduncoli spezzati di ciliegio selvatico in un litro d’acqua per 10 minuti. Filtrate e bevetene due tazze al giorno lontano dai pasti.

Le ciliegie contro i tumori?

Alcuni studi, finora realizzati solo in laboratorio, dimostrano una capacità anti-proliferativa delle cellule tumorali da parte delle ciliegie. E ciò grazie ai composti fenolici, i derivati dagli acidi idrossicinnamici. Ovviamente questi risultati devono essere confermati alla prova dell’uomo.

Quante ciliegie al giorno si possono mangiare?

Una tira l’altra: è una vecchia regola delle ciliegie e di quanto sollecitano il nostro appetito. Al punto che in molti casi vengono utilizzate per fare una vera e propria dieta a base di questo piacevolissimo frutto. Però c’è un limite, e non bisogna esagerare, altrimenti si rischia di sprecare tutti i benefici delle ciliegie. Se non mangiamo altra frutta, possiamo arrivare anche a 70 ciliegie al giorno, sempre divise in porzioni moderate nel corso della giornata, a partire dalla prima colazione. Se invece siamo abituati a mangiare altra frutta, cerchiamo di non andare oltre le 25 ciliegie al giorno. In generale, il limite è di 200 grammi. Ricordandoci che, per loro caratteristiche, le ciliegie hanno un effetto lassativo e consumate in eccesso possono provocare problemi gastro-intestinali

Le migliori ciliegie italiane

Non sprecate soldi acquistando, magari fuori stagione, ciliegie dall’estero. Quelle italiane sono tra le migliori del mondo. In particolare le più note per le loro qualità e per il loro sapore sono coltivate in due zone del paese, al Nord e al Sud. Le prime sono le ciliegie di Vignola, in provincia di Modena; le seconde invece si producono a Conversano, in provincia di Bari. Nel territorio pugliese si realizzano il 34 per cento di tutte le ciliegie made in Italy: una ciliegia su tre, in Italia, è di provenienza barese.

Leggi anche:

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato. Clicca qui!

Torna in alto