Come rafforzare le difese immunitarie

Camminare, fare ginnastica, nuotare. A tavola: aglio, agrumi, frutta secca, salmone. E dormire in modo regolare

rimedi naturali per rafforzare le difese immunitarie
Un’alimentazione  sana, con cibi genuini, ricchi di polifenoli e acidi fenolici. Per tradurre: pesce, frutta, verdura, e anche olio di oliva extravergine. Questo è sicuramente un buon punto di partenza per aumentare le difese immunitarie. Ma non basta.
Vi sono altri due elementi fondamentali che contribuiscono a rafforzare le difese immunitarie. Il primo è sonno, che già all’epoca dell’antica Scuola medica salernitana (IX secolo) veniva classificato come “la prima medicina dell’uomo”.  Il secondo è l’attività fisica, fatta con regolarità e con i tempi giusti. Anche una camminata di mezz’ora al giorno contribuisce ad aumentare le difese immunitarie.

COME AUMENTARE LE DIFESE IMMUNITARIE

Avere le difese immunitarie basse significa essere esposti più facilmente alle infezioni e alle malattie. Le difese immunitarie infatti ci proteggono dagli agenti patogeni esterni salvaguardando il nostro organismo dall’attacco di virus e batteri. Ecco perché è fondamentale non abbassare la guardia.

LEGGI ANCHE: Rafforzare le difese immunitarie dei bambini, con l’alimentazione si può

MOTIVI ABBASSAMENTO DIFESE IMMUNITARIE

Sono diversi i motivi che possono portare ad un abbassamento delle difese immunitarie: ad esempio i cambiamenti di temperatura, lo stress, le cattive abitudini alimentari, una carenza di zinco e anche l’uso eccessivo o scorretto dei farmaci quali ad esempio gli antibiotici. Ne derivano stanchezza sia fisica che mentale, manifestazioni sintomatiche caratteristiche degli stati influenzali e in alcuni casi anche perdita di capelli.

PER APPROFONDIRE: Come mantenere in forma il cervello a partire dall’alimentazione

COSA FA ABBASSARE LE DIFESE IMMUNITARIE

A parte lo stress, l’influenza, i fattori ambientali, ci sono altre cause che possono determinare un abbassamento delle difese immunitarie:
  1. Dormire poco e male
  2. Sforzare il fisico in modo eccessivo, anche con attività sportive di tipo amatoriale
  3. La vita sedentaria con le relative abitudini
  4. L’avanzare dell’età: con l’invecchiamentogli organi che producono i globuli bianchi sono meno efficaci, e le difese immunitarie si abbassano.

RIMEDI NATURALI PER LE DIFESE IMMUNITARIE

È la stagione invernale quella in cui si è maggiormente esposti ad un abbassamento delle difese immunitarie. Per mantenersi in salute non serve sprecare denaro con integratori vari: un’alimentazione corretta ed equilibrata e una regolare attività fisica possono rivelarsi fondamentali per potenziare e rafforzare il nostro sistema immunitario e proteggere l’organismo dalle malattie.

CIBI CHE RAFFORZANO IL SISTEMA IMMUNITARIO

Per rafforzare l’organismo è infatti fondamentale seguire un’alimentazione sana ed equilibrata e una dieta ricca e variegata, cercando di evitare il consumo di alimenti che contengono quantità eccessive di zuccheri e grassi saturi, senza farsi mancare almeno 5 porzioni al giorno di frutta e verdura. I finocchi e i cavoli sono preziosi da questo punto di vista.

Ecco, in particolare, quali sono gli alimenti che si presentano come veri e propri alleati della nostra salute:

  • AGLIO

È ricco di allicina, una sostanza in grado di stimolare la moltiplicazione delle cellule che contrastano le infezioni. E non solo: secondo alcune ricerche, l’allicina permetterebbe anche di ridurre il rischio di cancro allo stomaco e di patologie cardiache.

  • FRUTTA SECCA

La frutta secca è molto ricca di vitamina E, utile per aiutare il nostro organismo ad affrontare gli attacchi degli agenti patogeni esterni. Le mandorle ad esempio sono particolarmente ricche di vitamina E e antiossidanti in grado di ridurre la sensibilità ai malesseri stagionali e alle infezioni alle vie respiratorie.

  • AGRUMI

Contengono vitamina C importante perché aiuta il sistema immunitario a proteggerci dalle malattie e favorisce l’assorbimento del ferro contenuto negli alimenti vegetali. Ecco perché in una dieta sana ed equilibrata non dovete mai farvi mancare frutta e verdura di stagione, alimenti ricchi di vitamine importanti per la salute.

  • PATATE DOLCI

Le patate dolci, ricche di proteine, presentano invece un elevato contenuto di betacarotene capace di stimolare il rafforzamento del sistema immunitario. Stessa cosa per le carote, la zucca e il tuorlo d’uovo.

  • FUNGHI

Sono ricchi di selenio e betaglucano, indispensabili per attivare i globuli bianchi e quindi per difenderci dalle infezioni e riparare i tessuti danneggiati. I betaglucani sono inoltre contenuti nella crusca di avena e nell’avena integrale.

  • SALMONE

Si tratta di un alimento molto importante per le nostre difese immunitarie in quanto ricco di vitamina D, indispensabile per evitare infezioni respiratorie. Il salmone contiene inoltre anche Omega 3 in grado di diminuire il rischio d’infarto, migliorare la memoria e l’apprendimento, combattere le infiammazioni e contrastare l’invecchiamento della pelle.

  • LATTE MAGRO E YOGURT

Non dimenticate inoltre di arricchire la vostra dieta quotidiana con quegli alimenti che aiutano a ripristinare la flora batterica e ad aumentare le difese immunitarie quali ad esempio i cosiddetti fermenti attivi probiotici che trovate proprio in alimenti come latte magro e yogurt. 

SPORT PER RAFFORZARE IL SISTEMA IMMUNITARIO  

Gli sport e l’attività fisica più utili per aumentare le difese immunitarie sono:
  • Camminare. Non è indispensabile un’attività sportiva, anche una passeggiata di mezz’ora al giorno può bastare
  • Nuoto. Resta lo sport più completo per tutti gli organi che coinvolge
  • Ginnastica. In particolare quella aerobica
  • Bicicletta. Anche questa è un’attività fisica molto salutare per il nostro sistema immunitario

SONNO PER IL SISTEMA IMMUNITARIO

  1. Cercate di dormire almeno otto ore a notte: avere un buon sonno è importante perché ci permette di mantenere alta la concentrazione durante il giorno e consente al nostro organismo di ricostruire i globuli bianchi, indispensabili per contrastare le infezioni. 
  2. Cercate di limitare le fonti di stress: può portare ad un abbassamento delle difese immunitarie. Provoca infatti un indebolimento dei globuli bianchi e abbassa la loro capacità di attivarsi contro le infiammazioni. Un pò di sano movimento e qualche passeggiata all’aria aperta possono rivelarsi un ottimo toccasana contro lo stress.

RIMEDI NATURALI PER MANTENERSI IN SALUTE:

Torna in alto