Come rinforzare le difese immunitarie dei bambini

Innanzitutto il sonno che serve, l’alimentazione sana e la vita all’aperto. Poi l’esercizio fisico, con lo sport preferito dal bambino

Si sa con l’arrivo dell’autunno- inverno i bambini tendono ad ammalarsi con maggiore frequenza. Soprattutto quando vanno al nido, asilo oppure a scuola. Non è insolito che in una classe si raffreddino o influenzino diversi bambini che si sono contagiati tra di loro.

COME RINFORZARE LE DIFESE IMMUNITARIE DEI BAMBINI

Inoltre, ci sono dei bambini che semplicemente si ammalano più spesso di altri, sono leggermente più fragili o hanno delle difese immunitarie più basse. Ma in che modo è possibile aiutare i bambini quando si ammalano molto spesso?

La prima cosa da fare è comprendere che è una cosa fisiologica ed è normale che i bambini si ammalino più spesso degli adulti. Ci sono però delle piccole accortezze che possono aiutare a rafforzare il sistema immunitario del bambino.

Le difese immunitarie dei più piccoli vanno a costituire un sistema complesso che cresce insieme a loro e come il resto dell’organismo si sviluppa mediante il contatto con l’ambiente esterno. Per i bambini l’esposizione ad alcuni germi e batteri aiuta il sistema immunitario a crescere e rinforzarsi, oltre che a combattere le infezioni comuni. Quando però le malattie incalzano e il bambino si ammala troppo spesso è bene agire a supporto del suo benessere con alcune semplici strategie. Ecco le principali.

INTEGRATORI PER LE DIFESE IMMUNITARIE

Quando iniziano ad andare all’asilo oppure alle elementari è consigliabile valutare l’uso di integratori che rinforzano le difese immunitarie dei bambini. Questi sono pensati per riuscire a supportare il benessere del piccolo già nei suoi primi anni di vita e lo supportano nel fronteggiare infezioni, batteri e germi che incontrano volenti o nolenti durante la scuola e le ore di gioco. Con i giusti integratori, che di solito sono a forma di caramella e semplici da far prendere ai bambini, si può supportare una migliore risposta delle difese immunitarie.

DORMIRE BENE E A LUNGO

Si, certo: i bambini fanno sempre i capricci quando devono andare a dormire ma è necessario lavorare insieme a loro al fine di fargli fare un ciclo del sonno che sia abbastanza prolungato. Quando hanno un’età tra i 3 e i 5 anni i pediatri sottolineano la necessità di farlo dormire tra le 10 e le 12 ore al giorno. Dovrebbero andare a letto presto e svegliarsi almeno dopo 10 ore per riuscire così a rinforzare in modo ottimale le difese immunitarie.

ALIMENTAZIONE SANA

Anche i bambini hanno bisogno di fare un’alimentazione che sia la più sana possibile. L’apporto di vitamina C, di Sali minerali, di macronutrienti essenziali è molto importante per supportare il benessere del bambino. Fin dallo svezzamento bisogna andare a bilanciare al meglio l’alimentazione del piccolo per riuscire a garantirgli il giusto stato di benessere.

LEGGI ANCHE: Dieta e bambini, 8 consigli per una corretta alimentazione

LAVARE SPESSO LE MANI

Insegnare ai bambini a lavare in modo accurato e più spesso possibile le mani aiuta a prevenire i malanni e supportare le difese immunitarie. Secondo una ricerca del Centro Americano Controllo Prevenzione e Malattie, lavarsi le mani spesso aiuta i bambini a stare lontani da germi e batteri che possono causare influenze e raffreddori.

VITA ALL’APERTO

I bambini hanno bisogno di uscire. Certo con i giusti accorgimenti e con moderazione, ma non bisogna assolutamente fargli mancare una passeggiata o un’ora di gioco in un parco. Solo con la giusta esposizione al sole e anche un po’ al freddo si riescono ad aumentare le difese immunitarie del bambino, soprattutto se lo si porta fuori nel periodo invernale.

ESERCIZIO FISICO

Per i bambini fare esercizio fisico è essenziale per rafforzare l’organismo e supportare un aumento delle difese immunitarie. L’esercizio fisico, magari con lo sport preferito dal bambino, permette ai piccoli di divertirsi, sudare, di entrare in contatto con germi e batteri, che però vanno a rinforzarlo e riescono a indurre l’organismo a una risposta immunitaria più veloce che va quindi ad aiutarlo ad ammalarsi meno.

NIENTE FUMO  PASSIVO

I bambini non vanno esposti, per alcun motivo, al fumo passivo. Per loro è particolarmente dannoso e li espone al rischio di patologie alle vie respiratorie.

NASO E GOLA UMIDI

Il naso e la gola dei bambini devono essere sempre umidi, e questa condizione è assicurata dalla corretta temperatura delle stanze dove vivono e innanzitutto dove dormono. Se il bambino ha avuto un’influenza, anche con la febbre, è bene che rispetti i tempi normali di ripresa, senza forzature, per evitare di indebolire il sistema immunitario.

IMPERDIBILI RICETTE DI TORTE PER LA COLAZIONE O LA MERENDA:

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
Torna in alto