RICETTE CON CILIEGIE
Gustose e ricche di proprietà benefiche per la salute, le ciliegie sono un frutto universalmente apprezzato della stagione estiva e un alimento molto versatile, perfetto per la preparazione di tante deliziose ricette. Ecco una raccolta di preparazioni semplici e sane, anche in versione vegan e gluten free, l’ideale per la colazione o la merenda estiva in terrazzo o in giardino.
LEGGI ANCHE: Ciliegie: benefici, proprietà e varietà
RICETTE DI DOLCI CON LE CILIEGIE
Per deliziare i vostri ospiti con un gradito dessert estivo, fresco e gradevole (ideale nelle calde serate afose) vi forniamo questa velocissima ricetta: in dei bicchierini di vetro larghi e bassi (tanti quanti sono gli ospiti) tagliate a pezzettini delle ciliegie fresche, cospargete ogni bicchierino con un cucchiaio di succo di limone, uno di succo di arancia e uno di zucchero di canna grezzo, mescolate il contenuto di ogni bicchierino, guarnite con scaglie di cioccolato fondente e granella di nocciole e il dolce è pronto.
Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato. Clicca qui!
RICETTA CLAFOUTIS DI CILIEGIE
Di facile realizzazione, il clafoutis di ciliegie è una ricetta senza glutine perfetta da realizzare in estate. Vediamo cosa occorre:
INGREDIENTI
- 500 gr di ciliegie
- 3 uova
- 100 gr di zucchero
- 100 gr di farina di riso
- 200 ml di latte
- 1 cucchiaino di vanillina
- 1 pizzico di cannella
PREPARAZIONE
- Montate le uova con lo zucchero fino a quando non diventano chiare e spumose.
- Incorporate la farina e il latte, poi la vanillina e la cannella, in questo modo otterrete una crema delicata e corposa.
- Lavate le ciliegie e privatele del nocciolo, dividetele a metà e adagiatele sul fondo di una pirofila.
- Versate la crema sulle ciliegie e infornate a 160° per 45-50 minuti circa.
- Una volta pronta fatela raffreddare e poi rivoltatela su un piatto da portata.
- Cospargete di zucchero a velo e servite in tavola.
RICETTA PANNA COTTA VEGAN ALLE CILIEGIE
La ricetta della panna cotta vegan alle ciliegie arriva dai nostri amici di Vegolosi.it ed è molto semplice da realizzare. Ecco cosa bisogna procurarsi:
INGREDIENTI
- 500 ml di panna di soia
- 80 gr di zucchero di canna
- 1 bacca di vaniglia
- 4 gr di
- 20 ciliegie + 4 per decorare
- 60 gr di mandorle
- Latte di soia o riso per sciogliere l’agar agar
PREPARAZIONE
- Eliminate il nocciolo dalle ciliegie e fatele cuocere a fuoco basso con un filo d’acqua e 2 cucchiai di zucchero sino a quando non diventano leggermente morbide.
- Tritate le mandorle grossolanamente e poi fatele tostare velocemente in forno o in un tegame antiaderente. Tenetene da parte qualcuna per decorare il dolce.
- Sciogliete l’agar agar in poco di latte di soia.
- Scaldate la panna di soia in un pentolino, versate lo zucchero e i semi della bacca di vaniglia e mescolate l’agar agar.
- Prendete degli stampini adatti alla panna cotta, adagiate le ciliegie sulla base, ricoprite con la panna e decorate con delle mandorle.
- Lasciate riposare in frigo per circa 3 ore.
- Prima di servire in tavola decorate la panna cotta con una ciliegia fresca e mandorle tritate.
RICETTE CON LE CILIEGIE FACILI E VELOCI
Ed ecco ora tutte le nostre ricette con le ciliegie, l’ideale per la colazione ma anche per la merenda dei bambini o, semplicemente, per concludere i pasti con un dolce sano ma ricco di gusto. E non solo dolci: c’è anche la ricetta della marmellata, quella del liquore e quella delle ciliegie sciroppate. Provatele tutte!
MUFFIN ALLE CILIEGIE
Senza burro e senza latte, i muffin alle ciliegie sono una ricetta perfetta per i dopocena estivi con gli amici, ma anche da portare in ufficio o a scuola come spuntini di metà giornata.
TORTA DI CILIEGIE CON LA RICOTTA
Una ricetta antica da arricchire con le gocce di cioccolate, le scaglie di mandorle o la granella di pistacchio. L’ideale per la colazione.
CROSTATA CON CILIEGIE FRESCHE
Una crostata deliziosa, perfetta per la colazione: l’ideale durante la bella stagione e perfetta da gustare anche con una pallina di gelato alla crema fatto in casa.
MARMELLATA DI CILIEGIE
La ricetta in versione tradizionale, con il bimby e senza zucchero per preparare in casa la marmellata di ciliegie: gustosa al cucchiaio, è l’ideale per farcire torte e crostate.
CILIEGIE SOTTO SPIRITO
Perfette per arricchire di gusto i cocktail durante gli aperitivi con gli amici, e l’ideale per guarnire le torte e decorare i gelati, le ciliegie sotto spirito sono una conserva dal sapore antico, ottima per portare anche in autunno il profumo dell’estate.
PLUMCAKE ALLE CILIEGIE
Una ricetta semplicissima che non spreca la frutta matura, ideale a fine pasto, per merenda o per la colazione del mattino.
CILIEGIE SCIROPPATE
Perfette per arricchire di gusto torte, gelati e yogurt fatti in casa, la preparazione delle ciliegie sciroppate richiede l’utilizzo della varietà “duracine”: si adatta meglio alla conservazione.
SCIROPPO DI CILIEGIE
Perfetto per guarnire dessert a base di frutta, ma anche panna cotta e gelati fatti in casa, lo sciroppo di ciliegie si prepara velocemente ed è perfetto anche come idea regalo.
DOLCI RICCHI DI GUSTO, LE NOSTRE RICETTE:
- Tiramisù alle fragole: la ricetta perfetta per la primavera che recupera la frutta matura
- Ricette con i mirtilli, dalla cheesecake al gelato. Passando per yogurt e macedonia
- Torta di nespole: la ricetta con la granella di pistacchio e il gelato alla vaniglia