La famiglia più numerosa d’Italia è a Treviso: 13 figli

Una coppia di quarantenni rumeni che vivono a Mansuè, in provincia di Treviso, ha il record delle nascite nel Paese dove non si fanno più figli. E tutta la famiglia ha avuto la cittadinanza italiana

La famiglia dei record nell’Italia in piena crisi demografica, con l’età media della popolazione che si alza continuamente e il numero dei bambini per nucleo familiare che diminuisce, è di una coppia di rumeni, arrivati del nostro Paese già nel 2007 e perfettamente integrati. Con tredici figli.

LEGGI ANCHE: Quando l’azienda fa lo Stato: ecco il bonus bebè per i dipendenti che fanno figli

TREVISO FAMIGLIA CON PIU’ FIGLI IN ITALIA

Oana Bizi, 38 anni e suo marito Onisin, 40 anni, hanno dato alla luce alla piccola Isaia, che il giorno della nascita pesava appena tre chilogrammi. La famiglia, di fede evangelica, vive a Mansuè, in provincia di Treviso, dove non ha mai avuto problemi di accoglienza e di integrazione. Nonostante la lunga stagione di emigrazione, i Bizi si considerano italiani a tutti gli effetti. E il sindaco di Mansuè, Leonio Milan, senza spettare leggi nazionali, ha deciso di dare la cittadinanza italiana a tutta la famiglia con i tredici figli.

FAMIGLIE NUMEROSE IN ITALIA

Le famiglie numerose in Italia sono una netta minoranza rispetto alle famiglie formate da una sola persona. Le famiglie numerose, che hanno cioè più di quattro figli, sono in tutto 128 mila; le famiglie “unipersonali”, ovvero formate da un o una single, sono 9 milioni. In Italia ci sono 550 mila under 30 che sono cresciuti all’interno di famiglie numerose. 

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato. Clicca qui!

GLI AIUTI DELLO STATO ALLE DONNE CHE DECIDONO DI FARE FIGLI: 

Torna in alto