Indice degli argomenti
SCRUB PER LE LABBRA CON PRODOTTI NATURALI
Miele, cannella, zucchero di canna. Ma anche cioccolato e cera d’api. Lo scrub per le labbra è utile, specie quando la pelle è grassa, per ammorbidirle e aiuta ad eliminare le fastidiose pellicine. Con queste ricette si può preparare in casa, e solo con prodotti naturali.
SCRUB PER LE LABBRA ALLO ZUCCHERO DI CANNA
Un prodotto naturale per avere labbra vellutate e idratate, tenendo presente che le screpolature, tra l’altro, possono fare in modo che il rossetto formi dei grumi sulle labbra con una colorazione non omogenea.
Materiale occorrente
- un cucchiaino di burro
- un cucchiaino di zucchero di canna
Preparazione
- Mescolate un cucchiaino di burro a temperatura ambiente con un cucchiaino di zucchero di canna. Intingete un dito nella miscela e passatelo più volte delicatamente sulle labbra. Il burro fungerà da emolliente e nutriente e i granelli di zucchero di canna, delicatamente abrasivi, rimuoveranno le cellule morte. Inoltre questo trattamento eliminerà i comedoni intorno alla bocca causati dal troppo uso della matita colorata per il contorno labbra, rendendolo naturalmente definito e privo di impurità.
- Dopo aver effettuato 10 scrub, rimuovetelo completamente con un dischetto di ovatta imbevuto di acqua tiepida e noterete subito gli effetti benefici sulle vostre labbra.
LEGGI ANCHE: Scrub per il corpo fai da te: le migliori preparazioni
SCRUB PER LE LABBRA AL MIELE E CANNELLA
Con questa combinazione, miele e cannella, avrete realizzato uno scrub naturale con significative proprietà antisettiche e antiossidanti.
Materiale occorrente
- un cucchiaino di miele
- un cucchiaino di cannella in polvere
Preparazione
- Prendete una ciotolina e mescolate bene un cucchiaino di miele liquido con un cucchiaino di cannella in polvere.
- Intingete un dito nella miscela e passatelo più volte delicatamente sulle labbra, profumo e sapore si riveleranno irresistibili, quindi non dovrete cedere e leccare via questo magnifico scrub.
- Rimuovete i residui completamente, dopo il trattamento, con un dischetto di ovatta imbevuto di acqua tiepida e avrete labbra morbide e sane. E ricordate che la cannella si presta bene anche uno scrub completo per il corpo.
SCRUB PER LE LABBRA AL CIOCCOLATO
E’ un scrub che viene definito “goloso”, per la presenza del cioccolato. Rende le labbra morbide e nutrite.
Materiale occorrente
- un cucchiaino di cacao
- un cucchiaino di zucchero di canna
- un cucchiaino di burro
Preparazione
- Prendete una ciotolina e mescolate un cucchiaino di cacao con un cucchiaino di zucchero di canna e un cucchiaino di burro a temperatura ambiente.
- Mescolate energicamente il composto per amalgamare tutti gli ingredienti, fino a montare il burro. Intingete un dito nella miscela, passatelo più volte delicatamente sulle labbra, lasciate in posa cinque minuti e, finito il tempo di posa, rimuovete residui completamente con un dischetto di ovatta imbevuto di acqua tiepida e avrete labbra morbide e sane.
- Se vi è rimasto un residuo nella ciotolina, mangiatelo! Ve lo meritate per aver resistito a non leccarvi le labbra durante il tempo di posa! Anche lo zucchero si presta bene per scrub per il corpo.
SCRUB PER LE LABBRA ALLA CERA D’API
Un consiglio preliminare: conservate gli stick dei rossetti finiti: vi serviranno per contenere questo scrub a base di cera d’api.
Materiale occorrente per circa 10 stick
- 2 cucchiai perle di cera d’ api
- 2 cucchiai di burro di cacao
- un cucchiaio di olio extravergine di oliva
Preparazione
- Fate sciogliere le perle di cera d’api e il burro di cacao (che potete acquistare in erboristeria) a bagnomaria oppure nel microonde. Se utilizzate il forno a microonde, sciogliere gli ingredienti in brevi intervalli di 30 secondi, mescolandoli tra loro.
- Aggiungete l’olio extravergine di oliva e mescolate bene. Versate con cura il composto nei contenitori dei rossetti puliti. Lasciate che si raffreddino e induriscano completamente prima di spostarli o usarli.
- Applicate generosamente sulle labbra ogni volta che le sentite screpolate o secche. Le dosi di questa ricetta sono sufficienti per circa una quindicina di stick emollienti, non contenendo acqua, è un prodotto stabile che può durare per molti mesi. Potrebbe essere anche un’idea regalo originale e artigianale.
RIMEDI NATURALI PER LA CURA DEL CORPO: