Perchè lo zucchero fa ingrassare | Non sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

Zucchero, perché fa ingrassare e aumenta la fame. Modifica il DNA e spinge verso il cibo

I risultati di una ricerca pubblicata su Science Advance e condotta sui moscerini. Con più zucchero si percepisce meno il sapore dolce, e si mangia di più

di Posted on

Lo zucchero, specie in dosi eccessive, fa male. Porta all’obesità e fa ingrassare con estrema velocità. Sono cose che già sapevamo, e infatti nelle diete è sempre consigliato e prescritto un uso molto moderato dello zucchero e dei suoi derivati.

PERCHÉ LO ZUCCHERO FA INGRASSARE

La scienza spiega, ormai in modo chiaro, che più zucchero mangi e più insulina produci. Ed è proprio l’insulina che pensa poi a garantire lo zucchero alle cellule, ma allo stesso tempo riduce la combustione del grasso corporeo e, scendendo improvvisamente, causa un nuovo attacco di fame. Da qui, in questa sorta di circolo vizioso, più voglia di mangiare, più cibo ingerito e più peso.

La novità rispetto a questo meccanismo sulla relazione tra zucchero e obesità arriva da un’importante ricerca pubblicata su Science Advance, realizzata studiando il comportamento dei moscerini della frutta, spinti a mangiare sempre più del necessario cibo zuccherato. E se per gli uomini accadesse la stessa cosa?

LEGGI ANCHE: Non sprecate zucchero, se avanza potete usarlo per smacchiare gli abiti e per allontanare gli insetti

LO ZUCCHERO FA INGRASSARE

Con questa domanda in testa i ricercatori sono riusciti a stabilire che lo zucchero attiva nei neuroni responsabili della percezione del gusto un complesso proteico (prc2.1) che modifica perfino l’attività del DNA. In pratica: più si mangia zucchero e meno si percepisce il sapore dolce di un cibo, e di conseguenza, in una forma di crescente dipendenza, se ne consumano dosi maggiori.

Poiché il complesso proteico prc2.1, studiato sui moscerini, è presente anche negli esseri umani, il suo funzionamento potrebbe spiegare i motivi per i quali un’alimentazione ricca di zucchero porti facilmente all’obesità. E perché anche quelli che scelgono un’alimentazione sana e sono ben a conoscenza dei danni creati dallo zucchero, alla fine fanno molta fatica a ridurne l’uso.

ZUCCHERO, COSA SAPERE E COME SOSTITUIRLO:

Share

<