Zucchero raffinato: le alternative naturali

Miele, succo d'agave, zucchero di cocco. Ma anche sciroppi di riso e mais

alternative allo zucchero raffinato

COME SOSTITUIRE LO ZUCCHERO

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, non dovremmo consumare più di 25 grammi al giorno di zucchero, circa cinque cucchiaini. In realtà, a volte ne assumiamo molto di più. Oltre allo zucchero da tavola, quello con cui addolciamo il caffè ogni mattina, vi è anche lo zucchero nascosto negli alimenti, a partire da snack e succhi di frutta, ma anche marmellate e, addirittura, conserve di pomodoro. Basta leggere bene le etichette per rendersi conto che anche la polpa di pomodoro che portiamo in tavola spesso, contiene zucchero tra gli ingredienti.

Tanti i rischi che possono derivare da un consumo eccessivo di zucchero, a partire dall’aumento di peso. E l’obesità, a sua volta, può causare alcune forme di tumore, e favorire il diabete di tipo 2 e le malattie cardiovascolari.

LEGGI ANCHE: Proprietà e differenze delle diverse tipologie di zucchero in commercio

ZUCCHERO RAFFINATO: ALTERNATIVE

  • ZUCCHERO INTEGRALE DI CANNA

Quello autentico si riconosce perché è umido, tende a compattarsi e ha un retrogusto di liquirizia. Contiene potassio, magnesio, fibre e vitamine.

  • SCIROPPO D’ACERO

Ha un sapore simile al saccarosio, ma si tratta di un prodotto naturale che contiene potassio e vitamine. E’ un buon dolcificante, ottimo anche per cuocere i dolci, soprattutto i pancake.

  • MALTO D’ORZO

Si ottiene dalla cottura in acqua di orzo precedentemente fatto germinare e successivamente essiccato, prima di cuocerlo e condensarlo. Dolcifica un pochino meno del miele.

  • MIELE

Contiene maltosio e fruttosio, ed è un’ottima alternativa sia allo zucchero bianco sia ai dolcificanti chimici. È un prodotto energetico, ricostituente, ottimo come antinfluenzale la sera con una tazza di latte caldo. Non usatelo per i dolci perché, una volta cotto, assume un sapore amarognolo. Il miele di corbezzolo è un toccasana per i reni, quello di eucalipto per i disturbi alle vie respiratorie.

  • SCIROPPI DI RISO E MAIS

Consigliati anche per i celiaci, hanno un gusto deciso, sono ricchi di potassio, sodio, magnesio e aminoacidi.

  • MELASSA

Si trova nei negozi di alimentazione naturale e occorre fare attenzione che sia di tipo biologico. Deriva dallo zucchero di canna e ha le sue stesse proprietà. Avendo un gusto speziato, è particolarmente adatta per dolcificare dolci e biscotti.

  • SCIROPPO DI MELE

Perfetto per dolcificare bevande e per la preparazione dei dolci. Ha anche un’altra, positiva caratteristica: è molto digeribile.

  • AMAZAKE E STEVIA

Il primo deriva dalla germinazione del riso ed è molto usato nella cucina orientale. In macrobiotica è consigliato per i dessert. Il secondo, invece, deriva da una pianta molto diffusa in Sud America, non è calorico e viene spesso indicato per le diete. Esiste sia in polvere sia in flaconcini. Una foglia fresca o mezzo cucchiaino di polvere di stevia corrispondono a un cucchiaio di zucchero.

  • ZUCCHERO DI COCCO

Si ricava dai fiori di palma, ha un sapore molto intenso, fruttato, e contiene poco saccarosio.

  • SUCCO D’AGAVE

L’agave è una pianta ricchissima di sali minerali e oligoelementi. Inoltre ha un tasso glicemico davvero molto basso.

  • FRUTTOSIO

Deriva dal miele e dai frutti e si trova comunemente in commercio sotto forma di cristalli bianchi. Possiamo utilizzarlo nel caffè, nei dolci e in tutte le bevande.

  • DATTERI E BANANE

Si possono utilizzare al posto dello zucchero nei dolci e i datteri sono ottimi per togliere l’acidità dai sughi. Sono molto utilizzati nella cucina vegana e crudista.

LE NOSTRE RICETTE CON IL MIELE:

  1. Carote alle nocciole: la ricetta di un antipasto impreziosito dal miele di trifoglio
  2. Zuppa di fave, con il miele: la ricetta autunnale per assaporare quelle coltivate nell’orto la scorsa estate
  3. Baguette francese, la ricetta per prepararla in casa con il tocco magico di un cucchiaino di miele
Torna in alto