Weimaraner: aspetto, carattere, come adottarlo | Non sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

Weimaraner: aspetto, carattere, come adottarlo

Nasce come cane da caccia. Vigoroso, elegante, energico ed equilibrato. Molto affettuoso con la famiglia e anche con i bambini

di Posted on

Va molto di moda, è atletico ed elegante, parliamo del weimaraner, cane dal temperamento equilibrato, molto affettuoso con i familiari, vigoroso e affidabile. Nasce come cane da caccia ma oggi è molto apprezzato anche come cane da compagnia.

WEIMARANER: ORIGINI

Non sono del tutto chiare le origini del weimaraner, anche noto come Bracco di Weimar, ma quello che è certo è che venne allevato nel 19esimo secolo alla corte del duca di Weimar, da cui prende il nome. Intorno alla metà del secolo l’allevamento della razza, come spiega l’Enci, era nelle mani di cacciatori e forestali della Germania centrale, successivamente il weimaraner venne incrociato con gli “Hühnerhund”. Era utilizzato per cacciare selvaggina, lupi, cervi e altri animali.

Dal 1890 “la razza è sottoposta a un allevamento pianificato e controllato dall’iscrizione in un Libro Origini”, spiega l’Enci. Da un centinaio di anni il weimaraner è allevato come razza pura e per questo oggi viene considerato il più antico cane da ferma tedesco.

LEGGI ANCHE: Pastore tedesco: tutto ciò che c’è da sapere se stai pensando di accoglierlo in famiglia

WEIMARANER: ASPETTO

Un cane da caccia slanciato, atletico, di media/grossa taglia.

  • Elegante, dai muscoli ben definiti.
  • Ha pelo duro, corto o lungo (quest’ultimo meno diffuso), di colore grigio in diverse sfumature: grigio topo, grigio argento e grigio capriolo.
  • I maschi adulti solitamente sono alti dai 61 ai 69 cm mentre le femmine dai 56 ai 64 cm.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Weimaraner (@weimaraner_sk)

WEIMARANER: CARATTERE

Un cane intelligente, vivace ma anche equilibrato. Adora giocare con i proprietari, è furbo e astuto, e nei confronti della sua famiglia si dimostra molto affettuoso e fedele. Amorevole e paziente con i bambini. E’ anche un ottimo cane da guardia.

LEGGI ANCHE: Bassotto a pelo lungo: carattere e cura

WEIMARANER: COME PRENDERSENE CURA

Il weimaraner, essendo nato come cane da caccia, necessita più di altre razze di attività all’aria aperta. Fondamentale per mantenerlo in salute sia dal punto di vista fisico che mentale. Portatelo quindi a spasso quotidianamente ed evitate di lasciarlo in casa per troppo tempo.

Per quanto riguarda le malattie, fortunatamente si tratta di un cane che in generale gode di ottima salute e non soffre di particolari disturbi, fatta eccezione per la displasia dell’anca che a volte può colpirlo.

WEIMARANER: PREZZO

Un cucciolo di weimaraner acquistato presso un allevamento autorizzato, testato e dotato di pedigree, può avere un costo compreso tra i 1000 e i 2000 euro circa. Ma la strada dell’adozione è sempre preferibile.

WEIMARANER: COME ADOTTARLO

Anziché acquistarlo, è sempre meglio prediligere la strada dell’adozione. Esistono infatti Rescue dedicati ai cani di razza che permettono di adottare weimaraner di diverse età, abbandonati in canili municipali o privati, e bisognosi dell’effetto di una nuova famiglia. Basta una semplice ricerca online per individuarli.

COME VIVERE FELICI CON I NOSTRI AMICI A QUATTRO ZAMPE:

Share

<