Lo spazio è fondamentale. E non va sprecato: cani e gatti, se volete avere la loro compagnia senza mettere a soqquadro la casa, devono disporre di un luogo abituale nel quale dormono, giocano, riposano. Un altro aspetto fondamentale è quello di fare sempre una piccola pulizia dell’animale quando si rientra da una passeggiata.
Chi ha un cane e un gatto sa quanta allegria sia in grado di portare in casa: e poco importa se il nostro amico a quattro zampe è spesso disordinato e confusionario e il più delle volte, quando rientriamo a casa, ci fa trovare qualcosa fuori posto, distrutto o rosicchiato.
Vivere con un animale e riuscire a mantenere la casa pulita e in ordine non è però impossibile.
Innanzitutto spazzolateli spesso, quasi ogni giorno. Poi abituateli a dormire nella loro zona e che sia calda e accogliente. E non siate avari con le passeggiate. Poi seguite questi 10 semplici consigli per i vostri animali domestici, e vedrete che anche con cani e gatti la casa può essere pulita e in ordine.
- Innanzitutto è bene educare gli animali a comportarsi secondo le vostre regole quando sono dentro casa. Limate o fate accorciare loro le unghie con degli strumenti appositi per animali. Insegnategli a non salire sui letti, sui divani, sulle mensole e a fare i loro bisogni fuori casa o in luoghi deputati. Creategli uno spazio che sia tutto loro da pulire quotidianamente, per evitare che vadano ad appoggiarsi altrove. Stendete dei teli di stoffa assorbente o delle vecchie federe su divani e poltrone per evitare che cani e gatti li sporchino. L’aspirapolvere e il levapelucchi sono gli strumenti più amati da chi possiede animali domestici in casa.
- Il cattivo odore può essere rivelatore della presenza in casa di cani o gatti. Pulite sempre gli oggetti degli animali, come giocattoli e copertine. Curate l’igiene dentale dei vostri animali, fonte di cattivo odore. Lavate i pavimenti con un bicchiere di aceto diluito in mezzo secchio d’acqua e utilizzate i panni in microfibra: eliminerete i cattivi odori e disinfetterete l’ambiente. L’olio di eucalipto invece elimina le macchie. Con il bicarbonato potete pretrattare le superfici lavabili.
- Fate in modo che il cane ed il gatto, di rientro dalle loro passeggiate esterne, si puliscano le zampe su di un tappeto assorbente che avrete sistemato all’ingresso. Essi così lasceranno lì i residui più evidenti di terra o di sporco e non li trasporteranno in casa.
I cani sono abituati a giocare, anche in casa. E se avete tappeti in casa, preferite quelli piatti, più robusti, a maglie strette, senza buchi o fili sciolti. Tornando ai nostri 10 consigli, fate attenzione ai materiali che usate per la cura di cani e gatti. E fate alcune scelte.
- Prediligete le ciotole di metallo, che sono indistruttibili e si lavano più facilmente. Per il lavaggio a mano, utilizzate l’aceto puro e poi risciacquate con abbondante acqua. Sotto la ciotola mettete dei fogli di giornale che potrete facilmente rimuovere se dovessero fuoriuscire acqua o cibo.
- La lettiera del gatto va sistemata preferibilmente in bagno, perché le piastrelle favoriscono una pulizia più veloce. Il cane può stare anche in giardino, qualora ne aveste uno, l’unica cosa è tenere sempre pulita la cuccia, magari stendendovi sopra un telo di spugna che si può lavare spesso o utilizzare dei tappetini assorbenti, che si comprano nei negozi per animali, da mettere anche come sotto ciotola.
- Procuratevi un set da tolettatura per i vostri animali domestici e tenete a portata di mano le salviettine igienizzanti con le quali potete lavarli rispettando il loro ph. Così, detergerete il loro pelo e li deodorerete.
- Cercate di trovare sempre un po’ di tempo per giocare con il vostro cane o il vostro gatto, affinché non si annoino. Gli animali annoiati sono incentivati a far danni dentro casa.
I pavimenti sono sempre al centro degli spostamenti di un cane e di un gatto in casa. E quindi di potenziali danni, in termini di pulizia. L’importante, in primo luogo, è passare comunque l’aspirapolvere una volta al giorno, e di lavarli, anche una volta al mese, senza candeggina e prodotti industriali, ma solo con rimedi naturali come il sapone di Marsiglia, l’aceto e l’olio di eucalipto. Con questi rimedi vi servirà solo l’acqua tiepida. In ogni caso, se avete un cane o un gatto in casa, l’arredamento in qualche modo ne dovrà risentire.
- Se scegliete di avere in casa animali domestici, optate per un arredamento semplice che non vi impegni eccessivamente nella pulizia. Evitate, moquette, tappeti e preferite sempre, per divani e poltre, tessuti sfoderabili e facilmente lavabili.
- Tenete ben chiusi cassetti e armadi affinché i cani e i gatti non entrino e non lascino i loro peli ed eventuali impronte sui vostri vestiti. Create delle zone out nelle quali loro non possano accedere.
- Per un pronto intervento che non necessiti di risciacquo, procuratevi uno spray detergente per pulire le superfici di casa che i vostri cani o gatti abbiano improvvisamente sporcato.
- Evitate di avere tappeti nelle zone frequentate dal gatto. Non sono adatti per questo tipo di animale domestico
- Per evitare che facciano pipì in casa, usate delle ciotole di naftalina. Emana un odore che i gatti detestano, e non si avvicineranno mai alla zone dove avete sistemato le ciotole
- Scegliete le piante giuste in casa per il gatto: alcune sono amiche dei gatti, altre molto pericolose anche per la loro vita.
- Qualsiasi cuccia o cuccetta per un gatto deve essere molto facile da pulire. Considerando la frequenza con la quale i gatti perdono i peli, dovrete lavare spesso il luogo dove dorme.
Leggi anche:
- Viaggiare con cani e gatti, tutto quello che bisogna sapere. Dalla sicurezza al biglietto
- Come fare felice un gatto con le coccole
- Come spazzolare e pettinare il cane
- Come eliminare le pulci dei gatti
- Dove andare in vacanza con il cane
Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato. Clicca qui!