Come fare felice un gatto con le coccole

Non solo carezze, ma anche un massaggio sulla coda e sotto le guance. E cercate di parlare la loro lingua

come coccolare il gatto

COME COCCOLARE IL GATTO

Non amano le carezze sulla pancia, a differenza dei cani. Diventano felici, invece, con le carezze alla base del mento, delle orecchie e della coda e sulle guance dietro i baffi. In pratica nelle zone più sensibili delle ghiandole odorifere. I gatti, diciamolo, sono piuttosto viziati nelle coccole che preferiscono. E dunque è bene sapere come non deluderli. Anche nel modo e nei tempi con i quali li carezziamo.

Amate  il vostro gatto con un’attenzione speciale. La coccola speciale per il gatto di casa può essere semplicemente una carezza sul divano ogni sera o dividere lo stesso cuscino sul letto di notte. Oppure una gradevole combinazione di entrambe. Lo sguardo pieno d’amore del vostro gatto è la giusta ricompensa.

LEGGI ANCHE: Cani e gatti, i consigli per educarli bene e farli felici. Senza cedere a manie, come l’idromassaggio

  • MASSAGGI

Accarezzare  il nostro gatto, in modo semplice, dal naso alla coda, gli regala un massaggio benefico che abbassa la pressione sanguigna del cucciolo e ci rilassa. Prestiamo particolare attenzione alla base della coda e sotto le guance.
Toccare, accarezzare e massaggiare il gatto funge anche come check-in  per trovare eventuali nodi, noduli o piaghe che necessitano di cure mediche.

  • ADDESTRAMENTO

I gatti oggi non cacciano, per vivere. Di conseguenza, molti sono assai annoiati. Così finiamo per avere gatti pazzi che oscillano dalle tende e fanno esperimenti sulla gravità con oggetti fragili, combattono con gli altri gatti, artigliano e battezzano i mobili con l’urina e altro ancora. Bisogna pensare all’addestramento come alla ricreazione, ad un divertimento, una sfida, nonché come l’’opportunità di allenare le abilità naturali dei tuoi animali e premiarli liberando tutto il loro potenziale.

  • LA LORO LINGUA

Impariamo a capire cosa ci sta dicendo il nostro gatto con i suoi miagolii, la sua coda, le sue orecchie e altro ancora. Come ci sentiamo quando qualcuno ignora i nostri tentativi di dirgli qualcosa? Il nostro gatto sa che lo amiamo e fa le fusa quando rispondiamo alla sua lingua in modo appropriato.

  • IL PELO

I gatti trascorrono la metà del tempo che passano svegli a curarsi il pelo. Fatelo anche voi per loro: la combo pettine/spazzola li fa stare bene come un massaggio, ma ne mantiene il pelo senza nodi e la cute pulita, riduce le palle di pelo e rafforza il legame tra noi e il gatto.

come coccolare il gatto

  • LE PRESENTAZIONI

I gatti sono creature abitudinarie e un nuovo animale domestico che entra in casa può farli dubitare del vostro amore. Con le adeguate presentazioni, il gatto potrebbe effettivamente diventare amico del nuovo arrivato.

  • PICCOLE RICOMPENSE

I bocconcini sono un modo meraviglioso per “amare” i nostri animali domestici. Il bocconcino ideale è minuscolo (solo un assaggio, non un pasto); odoroso (raddoppia il piacere con due livelli sensoriali); unico (diverso dal solito cibo); e raro (lo rende speciale).

  • ERBA GATTA

Questa erba regala al gatto una sensazione piacevole, usatela con un giocattolo particolarmente amato, e il vostro peloso si divertirà moltissimo. Annaffiateli di erba gatta, il divertimento è garantito.

  • I GIOCHI

Ogni animale domestico ha i suoi giochi preferiti. I giochi interattivi aumentano il legame con loro, aumentano la fiducia e la vitalità nei gatti pigri o timidi e riducono l’iperattività dei gatti troppo vitali.
Alcuni gatti si divertono con giocattoli rompicapo che nascondono bocconcini all’interno perché consentono loro di usare il cervello, i denti e il naso. Le palestre per gatti con arrampicata, tiragraffi e nascondigli sono l’ideale per ii gatti più attivi. Alternative economiche e fai da te sono sacchetti di carta vuoti, scatole o un rotolo di carta gettato nella vasca.

  • SOLLIEVO DALLO STRESS

Molti gatti si sentono stressati, annoiati o tristi rispetto a ciò che accade nel loro ambiente.. Arricchire il loro contesto con dei giochi, aggiungere una mangiatoia per uccelli fuori dalla finestra, o semplicemente della musica rilassante li aiuta enormemente.

PERCHÉ AI GATTI PIACCIONO LE SCATOLE DI CARTONE?

Un altro modo per coccolare un gatto è fargli fare una delle cose che ama di più: giocare, anche strusciandosi, con le scatole di cartone. Ma perchè ai gatti piacciono le scatole di cartone? Le risposte più convincenti arrivano dalle ricerche del Messerli Research Institute di Vienna. E sono tre.

  • La scatola di cartone produce una pressione sul fianco del gatto e provoca una sensazione molto simile a quella provata, quando era molto piccolo, stringendosi accanto agli altri gattini.
  • I gatti possono nascondersi facilmente nelle scatole di cartone e comparire all’improvviso. Viene fuori così la loro natura felina, di predatore.
  • La novità della scatola di cartone in casa induce il gatto a lasciare al suo interno il proprio odore. Per marcare il territorio.

COME CONQUISTARE L’AFFETTO DI UN GATTO

I gatti sono animali molto indipendenti e il loro affetto non è scontato, anche quando vivono con noi da molto tempo. Alcuni atteggiamenti possono essere utili per conquistare l’affetto del vostro gatto.
  • Lasciate sempre al gatto spazi ed autonomia. Non ama sentirsi assillato, anche dal vostro calore che potrebbe diventare una forma di invadenza.
  • Parlate a bassa voce e senza urlare. Il gatto è un animale molto intelligente, capisce benissimo e non avete bisogno di alzare i toni.
  • Abituatelo a prendere sonno sulle vostre gambe: è un segno di reciproca fiducia.
  • Fate i grattini quando si gira e vi mostra la pancia: per il gatto sono una vera goduria.
  • Impegnatelo con giochi e attività: ha voglia e bisogno di muoversi.
  • Accarezzate il gatto quando è disponibile, e non quando è nervoso o agitato. E tantomeno quando dorme.

I CONSIGLI GIUSTI PER L’ALIMENTAZIONE DEI GATTI

Torna in alto