Come rinforzare i capelli in modo naturale - Non sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

Come rinforzare i capelli in modo naturale

Due soluzioni tra le migliori: impacchi con il limone e massaggi della cute con l'olio di oliva. A colazione scegliete i cereali integrali: hanno vitamine preziose per i capelli

di Posted on

Ultimo aggiornamento il 11.11.2021 alle 11:24

In farmacia e in profumeria trovate un’ampia scelta di prodotti che promettono miracoli per rafforzare i capelli. Spesso non funzionano. Al contrario di rimedi naturali e antichi, che sono efficacissimi e consentono anche di non sprecare soldi. Per esempio: gli impacchi a base di limone, o i massaggi con l’olio d’oliva.

COME RINFORZARE I CAPELLI IN MODO NATURALE

Sarà capitato anche a voi di notare un indebolimento dei capelli: succede soprattutto durante i periodi del cambio di stagione o a causa del forte stress. Prima di rivolgervi ad uno specialista, provate a recuperare il benessere dei vostri capelli con i rimedi naturali. Le proprietà ricostituenti e protettive di alcuni prodotti vegetali consentono di rafforzare la fibra capillare rispettandone la natura.

LEGGI ANCHE: Alimenti in grado di rinforzare i capelli, la dieta giusta per mantenerli in salute

COME RINFORZARE I CAPELLI

Le cattive abitudini alimentari sono la causa principale dell’indebolimento della fibra capillare. Cambiare dieta può essere il primo passo per prenderci cura dei nostri capelli in modo naturale. A colazione, possiamo mangiare dei cereali integrali, ricchi di vitamine B7 ed H che sono indispensabili per la salute del capello. A pranzo ed a cena, invece, possiamo concludere i pasti mangiando della frutta secca, ricca di vitamina E che dona vigore e lucentezza alla fibra capillare.

come-rinforzare-capelli-in-modo-naturale (3)

COME NUTRIRE E RINFORZARE I CAPELLI?

Per avere una chioma forte e splendente possiamo realizzare delle soluzioni fai da te, utilizzando degli ingredienti che già abbiamo in casa. In questo modo, evitiamo di applicare degli agenti aggressivi e non inquiniamo l’ambiente. Ecco alcune soluzioni per avere dei capelli forti e splendenti:

  • Massaggio della cute con l’olio di oliva

Per rafforzare la nostra chioma è indispensabile migliorare la circolazione sanguigna del cuoio capelluto. Dopo lo shampoo, massaggiamo i capelli con dell’olio extravergine di oliva. Le sue proprietà idratanti ci consentiranno di vedere gli effetti già dopo poche applicazioni.

  • Impacchi di olio di semi di lino

Un altro rimedio naturale sono gli impacchi a base di olio di semi di lino. Per preparare la soluzione, dobbiamo versare 250 ml di acqua e due cucchiai di olio in un pentolino. Facciamo bollire il tutto a fiamma bassa e, dopo averlo filtrato, lasciamo riposare la soluzione per una notte.

come-rinforzare-capelli-in-modo-naturale (2)

COME NUTRIRE E RINFORZARE I CAPELLI

Possiamo rinforzare i capelli anche con una maschera fai da te nutritiva. La preparazione è semplice e richiede ingredienti che già abbiamo in casa.

Occorrente

  • 38 ml di acqua
  • 40 ml di birra
  • Aceto di sidro
  • 10 ml di succo di limone
  • 5 gocce di olio essenziale di rosmarino
  • 5 gocce di olio essenziale di limone
  • Caraffa in pyrex

Procedimento

Versate l’acqua, la birra, l’aceto di sidro e il succo di limone all’interno di una caraffa in pyrex, e poi procedete a bagnomaria. Riscaldate il tutto a 80°C per 30 minuti e, successivamente, lasciate raffreddare fino a 40°C. Infine, aggiungete le 5 gocce di olio essenziale di rosmarino e di olio essenziale di limone. Una volta ottenuto il composto, utilizzatelo per massaggiare i capelli, dopo lo shampoo, senza doverli risciacquare.

BUONE ABITUDINI PER RAFFORZARE I CAPELLI

I capelli si rafforzano e si curano anche attraverso alcune  semplici buone abitudini:
  • Usate sempre uno shampoo delicato e il più possibile naturale. Non esagerate con i dosaggi, scegliete prodotti che siano adeguati alla vostra tipologia di capelli (grassi, secchi, con forfora, etc…) Se usate il balsamo, lasciatelo in azione per almeno tre minuti dopo lo shampoo.
  • Non moltiplicate inutilmente le azioni di lavaggio della chioma. Rischiate di rovinare il film idrolipidico dei capelli, rendendoli secchi e sfibrati. Se non ci sono particolari necessità, un lavaggio alla settimana può andare più che bene.
  • Non usate troppa acqua calda e concludete il lavaggio con un getto di acqua fredda. Aiuta a rivitalizzare la chioma e a renderla più luminosa.
  • Non sfregate i capelli dopo il lavaggio e tamponateli in modo delicato con l’asciugamano. Così fate in modo di eliminare tutta l’acqua che intanto si è andata accumulando.

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato. Clicca qui!

I NOSTRI CONSIGLI PER LA CURA DEI CAPELLI:

Share

<