Chi ha i capelli grassi lo sa bene, si sporcano facilmente e, a volte, è necessario lavarli spesso. La causa di questo disturbo è rappresentata da un eccesso di sebo sulla cute che si estende a tutta la capigliatura. Il sebo è importante in quanto protegge i capelli dai fenomeni naturali (il sole, il vento, il freddo, i batteri), favorisce l’idratazione cutanea e lubrifica il fusto del capello, facendo in modo che sia più forte. Ma quando è in eccesso, viene espulso sul cuoio capelluto fino a coprire i capelli, rendendoli grassi.
Indice degli argomenti
Caratteristiche
- Si sporcano molto facilmente e quindi hanno bisogno di lavaggi più frequenti.
- Sono untuosi, e questo è un aspetto che si vede a vista.
- Non sono facili da acconciare, in alcun modo.
- Possono emanare anche cattivo odore.
Cause
Diversi i fattori che determinano l’eccesso di sebo come ad esempio stress, cattiva alimentazione, squilibri ormonali o disturbi digestivi e nervosi. Da qui il rischio di fare molte spese, per prodotti anche invasivi, con scarsi risultati.
- Intossicazione da cibo
- Disturbi e problemi nella digestione
- Squilibri ormonali
- Eccessiva sudorazione
- Fattori genetici
Rimedi
-
Lavarli spesso e scegliere shampoo trasparente
È il primo consiglio e quando l’umidità e il calore estivo stimolano le ghiandole sebacee può essere il caso di fare lo shampoo due volte il giorno. Lo shampoo trasparente deterge meglio l’unto e non lascia residui.
-
Massaggiare il cuoio capelluto
È una cosa da fare sempre durante lo shampoo, non fra uno shampoo e l’altro. Se massaggiate il cuoio capelluto fra uno shampoo e l’altro in pratica spremete fuori ancora dell’altro grasso.
-
Lasciare perdere i balsami
Se avete capelli grassi che tendono ad appesantirsi man mano che la giornata avanza, l’ultima cosa che vi serve è aggiungerci altro grasso. Provate a fare a meno del balsamo. Se il balsamo vi serve davvero, cercate un prodotto che contenga il minimo di grasso o che sia senza grassi. Usate il balsamo sulle punte, invece che alla radice.
-
Applicare un astringente al cuoio capelluto
Potete rallentare le secrezioni di sebo applicando direttamente al cuoio capelluto un astringente fatto in casa. Applicare una mistura di Hamamelis e collutorio antiplacca in parti uguali solo sulla cute, con batuffoli di cotone. L’Hamamelis ha un’azione astringente e il collutorio ha proprietà antisettiche. Se il cuoio capelluto è molto oleoso potete farlo a ogni shampoo.
-
Non spazzolare troppo i capelli
Chi ha i capelli molto grassi deve stare molto attento a non esagerare con la spazzola. Ricordate che spazzolare i capelli significa portare il grasso delle radici fino alla punta dei capelli.
-
Chiedere al parrucchiere un taglio che dia corpo ai capelli
Combattete la tristezza da capello dritto e untuoso chiedendo al vostro parrucchiere un taglio scalato. Tagliare a partire da sotto perché i capelli stiano su. Assicuratevi che in cima alla testa i capelli siano di diverse lunghezze. Non tenete i capelli lunghi e tutti della stessa misura, a meno che non vi importi di averli piatti in cima alla testa.
-
Asciugare i capelli in contropelo
Lasciati a sé stessi, i capelli grassi tendono a essere dritti e flosci. Per dar loro corpo usate l’asciugatura a phon in modo creativo. Usate una spazzola per rialzare i capelli alla radice, oppure piegatevi in avanti e spazzolate gentilmente i capelli verso la cima della testa.
-
Risciacquo al limone
Spremete due limoni in un litro della migliore acqua che riuscite a trovare. L’acqua distillata è la scelta migliore. È un meraviglioso risciacquo per ridurre l’untuosità.
-
Risciacquo all’aceto di mele
Provate a usare come risciacquo finale un cucchiaio di aceto di mele in mezzo litro d’acqua. Questa soluzione agisce come un tonico per il cuoio capelluto e rimuove i residui di sapone che possono appesantire i capelli grassi.
Cosa non fare con i capelli grassi
- L’uso di shampoo aggressivo che può aumentare la produzione di sebo.E preferire uno shampoo delicato.
- Asciugare i capelli con il phon a temperature troppo elevate.
- Fare massaggi troppo prolungati e vigorosi.
- Usare oli, balsamo e gel al livello del cuoio capelluto.
- Spazzolare troppo i capelli.
- Passare le mani continuamente tra i capelli.
I capelli grassi cadono con maggiore frequenza?
Leggi anche:
- Cowash: l’alternativa naturale allo shampoo
- Capelli lucenti con la birra e l’infuso di rosmarino
- Come fermare la caduta dei capelli
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.


