Rimedi contro il sudore - Non sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

Sudore: rimedi naturali per eliminarlo

Salvia, bicarbonato e allume di rocca. Ma anche tessuti con fibre naturali e alimentazione corretta. Ecco tutti i rimedi per contrastare l'eccesso di sudore in modo naturale, e cinque squisite zuppe fresche anticaldo

Nulla di più naturale del sudore. Il nostro corpo, in modo del tutto naturale quando non ci sono specifiche patologie, rilascia, attraverso le ghiandole sudoripare, un liquido per controllare la temperatura corporea.

SUDORE

La quantità di sudore rilasciata dal corpo dipende da diversi fattori. Esterni: le alte temperature, l’attività fisica e sportiva, uno sforzo particolare. Interni: quando siamo nervosi, stressatiimbarazzati. impauriti. Oppure, nel caso delle donne, durante il periodo della menopausa. Il sudore aumenta con l’alimentazione fatta con molti grassi e condimenti, con l’alcol e con le bevande zuccherine.

PERCHÉ SI SUDA SOTTO LE ASCELLE?

La sudorazione coinvolge tutto il corpo. Ma sicuramente la parte più interessata, anche durante la stagione invernale, è quella delle ascelle. Il motivo fondamentale è che i peli, in questa zona del corpo, trattengono i batteri e diventano uno dei motivi dell’odore acido, acre e sgradevole.  Tutto è fisiologico, specie quando fa molto caldomentre la situazione patologica si chiama iperidrosi, e colpisce ascelle, piante dei piedi, palmo delle mani, e alcune zone del viso. L’iperidrosi ascellare può essere legata a un problema alla tiroide, all’assunzione di alcuni farmaci, all’obesità. L’altra patologia della sudorazione ascellare è la bromidrosi, con la quale il fattore del cattivo odore diventa preponderante. Colpa di alcuni farmaci o di un’alimentazione sbagliata.

RIMEDI CONTRO IL SUDORE

Il sudore è uno dei principali fattori di fastidio e preoccupazione durante la stagione calda, e che combattiamo con costosi deodoranti con formule sempre più efficaci che promettono di neutralizzare i cattivi odori. Un fastidio che, nei casi di eccessiva sudorazione, può diventare imbarazzante, andando anche ad impattare sulla vita sociale e di relazione. Le zone più interessate sono le estremità del corpo, come mani, piedi e ascelle, e spesso siamo portati a ricorrere a prodotti sempre più aggressivi che contengono ingredienti che potrebbero peggiorare la situazione: perché allora non cercare una soluzione con i rimedi naturali?

rimedi naturali contro sudore efficaci

LEGGI ANCHE: I rimedi naturali per le scottature solari, dall’aloe vera all’olio di mandorle dolci

RIMEDI NATURALI CONTRO IL SUDORE

Come spesso accade, la natura ci viene in aiuto, offrendoci soluzioni e rimedi che permettono di contrastare il sudore in modo naturale:

  • ALIMENTAZIONE

Il primo modo per contrastate l’eccessiva sudorazione è mangiare cibi leggeri, cucinati in maniera semplice. No a cibi grassi, fritti ed elaborati. Da prediligere, invece, frutta e verdura.
Oltre alla sempre valida raccomandazione di bere almeno un litro e mezzo d’acqua al giorno, cerchiamo di non mangiare pasti composti da primo, secondo e contorno, ma scegliamo anche alimenti nutrienti e freschi in sostituzione, come un buon gelato. Riduciamo, infine, il consumo di sale.

  • ABBIGLIAMENTO

L’abbigliamento adatto all’estate prevede sicuramente fibre naturali come cotone e lino a contatto con le parti delicate e l’uso di colori chiari. No alle fibre sintetiche, ma preferire i capi naturali con tinture naturali. Regola generale dell’abbigliamento anticaldo è quello di preferire capi e tessuti che favoriscano la traspirazione della pelle per consentirne il raffreddamento. Ottimi allo scopo, anche tessuti fatti con canapa o fibre di bambù.

  • ALLUME DI ROCCA

L’allume di rocca è un sale dell’alluminio e del potassio, viene venduto in farmacia ed erboristeria sotto forma di cristallo e il suo utilizzo è semplicissimo: basta passarlo generosamente sulle parti interessate dal sudore per ridurre l’odore emanato dal corpo, poichè esercita un effetto antitraspirante. L’azione astringente sulla pelle determina poi un blocco temporaneo delle ghiandole sudoripare.

  • LIMONE

Strofinare una fettina di limone sulle parti interessate da eccessiva sudorazione dona una immediata sensazione di fresco e astringe i pori della pelle riducendo, temporaneamente, il disagio.

  • BICARBONATO

La natura alcalina del bicarbonato, a contatto con l’acidità del sudore, crea un gas che evapora. Per questo si può utilizzare un deodorante con acqua e bicarbonato, da vaporizzare sulla pelle per contrastare l’odore.

  • SALVIA

La salvia è un ottimo rimedio per contrastare la sudorazione eccessiva grazie al suo potere di anestetizzante naturale. Si può utilizzare un olio essenziale di salvia da mettere in gocce sulle parti interessate.

  • RAPA

Anche se potrebbe sembrare un rimedio bizzarro, la rapa è un fantastico vegetale antisudore: non solo da mangiare, ma anche sotto forma di succo. Basta un estrattore per ottenere un potente deodorante da applicare sulle parti del corpo che tendono a sudare di più, tenere in posa e risciacquare. In caso non avessimo a disposizione l’estrattore, basterà grattugiare la rapa su un panno e poi spremere fino ad ottenerne il succo.

ALOE VERA E BICARBONATO CONTRO IL SUDORE

Il bicarbonato di sodio è conosciuto da secoli come detergente e deodorante naturale. Mentre l’aloe vera ha un effetto ammorbidente. Sono i due ingredienti per questa ricetta preziosa per proteggere le ascelle dalla sudorazione.

Materiale occorrente

  • un cucchiaino di gel di aloe vera
  • 2 cucchiaini di bicarbonato

Procedimento

  1. Innanzitutto, lavate bene le ascelle con saponi naturali, non aggressivi.
  2. Asciugatevi umettando delicatamente le ascelle e passate il gel di aloe vera per ammorbidire l’epidermide, placare le irritazioni provocate dalla depilazione e accogliere la polvere impalpabile di bicarbonato di sodio.
  3. A questo punto tamponate ogni ascella con un’abbondante dose di bicarbonato di sodio e non risciacquate. La polvere candida assorbirà il sudore durante la giornata e sfavorirà la proliferazione dei batteri responsabili del cattivo odore.
  4. Potete anche prendere un contenitore munito di erogatore nebulizzante e versare nella bottiglietta un bicchiere d’acqua con un cucchiaio di bicarbonato. Dopo aver fatto quest’operazione, tappate la bottiglietta e scuotete bene, poi spruzzate il contenuto sotto le ascelle come un normale spray. Se l’idea vi piace, potete aggiungere un olio essenziale non irritante profumato o, invece dell’acqua naturale, potete usare acque aromatiche di camomilla, rosa, camelia o tè verde.

PER APPROFONDIRE: Come eliminare le macchie di sudore con i rimedi naturali

LATTUGA CONTRO L’ODORE DEL SUDORE

La lattuga, specie se avete una pelle sensibile, è un rimedio naturale molto efficace per fare scomparire il cattivo odore del sudore sotto le ascelle.

Materiale occorrente

  • 2 foglie di lattuga

Procedimento

  1. Prendete dal frigorifero una lattuga fresca e ben lavata e staccate due foglie.
  2. Mettete una foglia sotto ogni ascella e aspettate che torni a temperatura ambiente e non risciacquate.

ASCELLE PROFUMATE CON IL LIMONE

Anche il limone, grazie all’acido citrico, può eliminare il cattivo odore del sudore sotto le ascelle e levigare allo stesso tempo la vostra pelle in una zona delicata del corpo.

Materiale occorrente

  • un limone

Procedimento

  1. Lavatevi accuratamente con un sapone neutro, asciugatevi bene umettando la zona interessata con un asciugamano e poi prendete un limone tagliato a metà e strofinate ognuna delle metà sotto le ascelle.
  2. Se sentite una sensazione di bruciore, è possibile che abbiate qualche piccola ferita o irritazione, non preoccupatevi, il limone disinfetta, ma non usate questo metodo subito dopo la depilazione perché sulla pelle molto irritata può bruciare parecchio.
  3. Lasciate in posa un quarto d’ora e poi risciacquate con acqua tiepida.

PER SAPERNE DI PIÙ: Dermatite da sudore: come si cura con i rimedi naturali

ALLUME DI ROCCA PER LE ASCELLE

L’allume di rocca è una pietra biancastra e si trova in ogni erboristeria in formato di stick per una più pratica applicazione. Viene chiamato anche allume di potassio ed a uno dei rimedi naturali più antichi ed efficaci contro la sudorazione. Questo sale, infatti, ha un’azione antitraspirante, antibatterica e deodorante.

Materiale occorrente

  • uno stick di allume di rocca

Procedimento

  1. Dopo aver lavato accuratamente la zona interessata con un sapone neutro, asciugatevi umettando appena le ascelle con un asciugamano e poi passate la pietra sulla pelle come un normale deodorante commerciale.
  2. Ripetete quest’azione quotidianamente.
  3. L’allume di rocca può essere usato anche su mani, piedi e altre parti del corpo dove si verifica un’eccessiva sudorazione.

ZUPPE ESTIVE CONTRO IL CALDO

In estate sono tantissimi i cibi che vengono in nostro aiuto per combattere l’innalzarsi della colonnina di mercurio. E’ importante mangiarne almeno 5 porzioni al giorno, crude, cotte o sotto forma di sfiziosissime zuppe fredde. Piene di gusto, vitamine e sali minerali.

Ecco cinque ricette fresche e veloci da preparare:

MANGO E ZENZERO

Il mango, gustoso e delizioso, alla base di questa fantastica ricetta fresca e salutare, è uno dei frutti più succosi e saporiti che si possono trovare sul mercato. Inoltre, è molto nutriente, motivo per cui viene spesso definito “super frutta”. Questa gustosa ricetta estiva è adatta per diete prive di glutine avendo anche un sacco di gusto e sapore. L’ingrediente in più? Un po’ di zenzero che fa benissimo.

rimedi naturali contro sudore naturali

PISELLI E MENTA

La semplicità e la freschezza di questa zuppa di piselli e menta ci rapirà: i piselli estivi (che possiamo utilizzare freschi o surgelati), sono dolci, e le foglie di menta sono profumate e rinfrescanti. Il risultato è un abbinamento gustoso. Basta solo condire con un filo d’olio d’oliva e spolverare con parmigiano grattugiato.

rimedi naturali contro sudore efficaci

POMODORO E BASILICO

Gli ingredienti di questa ricetta sono piuttosto semplici: solo pomodori, basilico fresco, brodo vegetale e aceto balsamico, quindi assicuratevi di usare ingredienti freschi e di qualità. Questa zuppa estiva vegetariana e vegana è un modo goloso per usare il raccolto di pomodori del giardino e dell’orto.

rimedi naturali contro sudore efficaci

AVOCADO

La zuppa di avocado è composta da soli sei ingredienti facili e veloci tra cui avocado, panna, brodo vegetale, un tocco di pepe di Cayenna piccante e erbe fresche tagliate. È un ottimo modo per aggiungere quasi 20 nutrienti essenziali alla nostra dieta quotidiana, tra cui fibre, potassio, vitamine B ed E, e acido folico, ed è abbastanza elegante da servire come primo piatto durante le cene estive.

rimedi naturali contro sudore efficaci

ANGURIA

Una zuppa creativa e saporita che esalta la dolcezza rinfrescante dell’anguria, rendendola un antipasto perfetto per non cucinare nelle afose giornate estive. Arricchita con un po’ di gelato fiordilatte diventerà una pausa pranzo ideale.

rimedi naturali contro sudore efficaci

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato. Clicca qui!

TUTTI I RIMEDI NATURALI PER LA PELLE:

 

 

Share

LEGGI ANCHE:

<