Benefici della lattuga - Non sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

La lattuga è una miniera di sali minerali. Previene infarto e diabete. E fa dimagrire

Possiede anche un prezioso antiossidante, la quercetina, in grado di proteggere le cellule. Non fatela mai mancare a tavola

L’ultima scoperta, per declinare i benefici della lattuga, è legata alla presenza non irrilevante della quercetina, un antiossidante in grado di proteggere le cellule. Un elemento che si aggiunge a un lungo elenco di proprietà e benefici della lattuga che sulle nostre tavole, specie durante l’estate, non dovrebbe mai mancare.

BENEFICI DELLA LATTUGA

La lattuga,  pianta erbacea della famiglia delle Asteracee, quella che in gergo chiamiamo insalata, è veramente un concentrato di benessere a poco prezzo. Contiene acqua, vitamine e sali minerali, in quantità sufficiente a garantire un buon equilibrio idro-salino del nostro organismo. Ha pochissime calorie ed è ricca di fibre senza grassi.

Non solo potassio, calcio, fosforo, magnesio, rame, ferro e zinco, ma anche vitamina A e vitamine del gruppo B, E, K, C e J. Le foglie più scure, inoltre, sono ricche in acido folico, e carotenoidi (soprattutto beta-carotene). Veri e propri toccasana per la nostra pelle e il nostro sistema nervoso.

LEGGI ANCHE: Come coltivare la lattuga in vaso, anche a partire dagli scarti

EFFETTI BENEFICI DELLA LATTUGA

Quali sono i benefici essenziali per la salute che riceviamo grazie a un significativo consumo di lattuga? Essenzialmente due. Il primo è un vero effetto depurativo che porta vantaggi al fegato e in generale all’intero sistema digerente (da qui anche la cura di problemi legati alla stitichezza). Il secondo, per chi sceglie un’alimentazione sana o chi deve sottoporsi ad un regime ipocalorico è proprio la scarsa quantità di calorie della lattuga:  in pratica con la lattuga non si ingrassa
100 grammi di lattuga contengono solo 15 calorie.

 Sommando i due effetti, l’insalata è uno strumento prezioso di prevenzione per l’ipertensione, l’infarto e il diabete, nonché di controllo del peso.

QUALITÀ DELLA LATTUGA ROSSA

C’è poi una querelle che divide i consumatori di lattuga: è preferibile quella rossa o quella verde? Secondo uno studio dell’università di Pisa le foglie di lattuga non sono tutte uguali. Quelle rosse agiscono più rapidamente di quelle verdi, e con l’intensità della colorazione, cresce anche il potere antiossidante. La bilancia della salute sembra dunque  pendere verso l’insalata rossa.

QUALITÀ DELLA LATTUGA VERDE

Ma sono sempre i ricercatori pisani a segnalarci che i fenoli e le vitamine A e C, e la loro velocità in funzione anti-radicali, non sono gli unici aspetti da tenere presente. Le foglie verdi, infatti, possono contenere carotenoidi e altre molecole benefiche, anche se sono più lente nell’esercitare i loro effetti. E così, per tornare alla domanda iniziale, la risposta è che la migliore insalata, per la salute, è quella mista. Rossa e verde.

PER APPROFONDIRE: L’insalata di primule, viole e cicorini selvatici, come portare i fiori in tavola

benefici lattuga salute

QUALITÀ DELLA LATTUGA

Per concludere, si direbbe quasi che la lattuga sia una sorta di cibo miracoloso, la panacea di molti disturbi nonché la ‘guardiana’ del benessere del nostro organismo. E, in effetti, è proprio così.
Grazie al potassio la lattuga aiuta il cuore e l’apparato cardiovascolare contribuendo aregolarizzare la frequenza del battito cardiaco e al controllo della pressione sanguigna. Inoltre, il rame e il ferro sono fondamentali per la produzione di globuli rossi, mentre il beta-carotene è utile per tenere sotto controllo i livelli di colesterolo “cattivo” nel sangue.

Inoltre, la colina presente nelle foglie di lattuga aiuta il fegato a smaltire i grassi dannosi per l’organismo.

Non di meno, l’apporto di fibra di questa insalata va a sostenere la funzionalità intestinale, favorendo il processo digestivo e la quantità di acqua stimola l’eliminazione dei liquidi in eccesso tramite l’urina.

Ultimo ma non ultimo, la lattuga è ottima per conmbattere l’insonnia: le foglie di lattuga contengono una sostanza naturale assimilabile a un blando sedativo.

RICETTE DI VERDURE GUSTOSE:

Shares