Questo sito contribuisce all'audience di

Ipertensione: come tenere la pressione alta sotto controllo con i rimedi naturali

Secondo una ricerca, l’olio d’oliva e l’insalata, sarebbero in grado di tenere sotto controllo la pressione alta, un mix protettivo naturale in grado di prevenire eventuali disturbi cardiaci. Ma non solo: ecco come contrastare la pressione alta in maniera del tutto naturale.

di Posted on
Condivisioni

RIMEDI NATURALI IPERTENSIONE – Per evitare rischi per la salute è importante mantenere un regime alimentare sano, soprattutto se si soffre di particolari patologie tra cui l’ipertensione che colpisce circa il 20 per cento della popolazione adulta. In particolare, in Italia, si calcola siano più di 10 milioni le persone che soffrono di ipertensione. Una patologia da non trascurare dal momento che può comportare anche serie complicazioni.

Una malattia spesso del tutto asintomatica: sono tanti infatti i pazienti che scoprono di essere ipertesi durante una normale visita di controllo. Sarà il medico in questo caso a stabilire l’eventuale terapia farmacologica che il paziente deve seguire.

LEGGI ANCHE: Gonfiore alle gambe, come alleviarlo con i rimedi naturali

RIMEDI NATURALI PRESSIONE ALTA – Ci sono però alcuni rimedi naturali che possono essere di grande aiuto nel contrastare la pressione alta: per cominciare, l’olio d’oliva e l’insalata, due alimenti chiave della nostra dieta mediterranea. Come emerge da una ricerca portata avanti dal prof. Philip Eaton del King’s College London in collaborazione con un team di ricercatori della University of California, entrambi gli alimenti contengono acidi grassi in grado di tenere sotto controllo la pressione alta, un mix protettivo naturale in grado di prevenire eventuali disturbi cardiaci.

L’alimentazione gioca infatti un ruolo importante nella prevenzione dell’ipertensione: a questo si associa la necessità di ridurre fortemente il consumo di alcolici, smettere di fumare e aumentare l’attività fisica.

COME PREVENIRE L’IPERTENSIONE – Vi sono poi alcuni rimedi naturali che possono rivelarsi utili nel trattamento dell’ipertensione, anche se è comunque necessario il parere del proprio medico in modo da escludere eventuali complicazioni causate da alcune patologie come ad esempio diabeteo ipertiroidismo. Vediamo quali sono:

  • AGLIO

Favorisce la vasodilatazione e previene la formazione di trombi: è sufficiente includere uno spicchio di aglio al giorno nella nostra dieta per ottenere questi benefici. Senza contare che l’aglio svolge anche funzione antibatterica e ha effetti positivi sul colesterolo.

  • AVENA

Contiene una grande quantità di fibra solubile in grado di abbassare i livelli del colesterolo cattivo che, a sua volta, può comportare un aumento della pressione.

Per combattere l’ipertensione è fondamentale:

  • Ridurre notevolmente il consumo di sale, vero e proprio nemico per chi soffre di questa patologia;
  • Evitare, per quanto possibile, lo stress e contrastarlo con esercizi rilassanti;

PER SAPERNE DI PIU’: Come proteggere la tiroide, buone prassi di prevenzione

LEGGI ANCHE: