Pomodoro: proprietà, benefici e controindicazioni

Protegge il cuore. Aiuta l'intestino a funzionare. E' prezioso contro l'obesità e l'ipertensione. Non esagerate se avete problemi di ulcera

proprietà e benefici del pomodoro

Da maggio a settembre inoltrato arriva sulla tavola degli italiani il pomodoro fresco. Ma anche il resto dell’anno è possibile avere sempre a disposizione quello in scatola, il famoso pelato. La principale caratteristica del pomodoro, dal punto di vista dei benefici che apporta al nostro organismo, è il fatto di essere una straordinaria fonte di antiossidanti. In particolare del licopene, che conferisce il colore rosso al pomodoro: è proprio questa molecola che consente al pomodoro di avere una funzione preventiva rispetto ai tumori della pelle. Allo stesso tempo la zeaxantina protegge gli occhi e la vista, ed evita la degenerazione maculare senile.

Valori nutrizionali

Il pomodoro ha un basso contenuto calorico, specie se è maturo. Ogni cento grammi dell’ortaggio maturo, infatti, contengono soltanto 19 calorie. E inoltre:

  • 3,9 grammi di carboidrati
  • 1,2 grammi di fibre
  • 0,9 grammi di proteine
  • 0,2 grammi di lipidi
  • 237 milligrammi di potassio
  • 24 milligrammi di fosforo
  • 11 milligrammi di magnesio
  • 10 milligrammi di calcio
  • 5 milligrammi di sodio

Proprietà

Dopo la patata, i pomodori sono gli ortaggi più coltivati nel mondo. Considerato il simbolo della dieta mediterranea, il pomodoro è arrivato in Italia dalle Americhe nel 1500. Originaria del Sud America, la pianta del pomodoro appartiene alla famiglia delle Solanacee, di cui fanno parte anche melanzanepeperoni e patate. Grazie a un elevato contenuto di acqua, il pomodoro contribuisce a una buona idratazione, è diuretico, contrasta la ritenzione idrica e riduce l’apporto calorico complessivo. Contiene tanto potassio, utile per mantenere la pressione arteriosa nei limiti e importante per la funzionalità muscolare e gli scambi cellulari. Inoltre possiede pochi zuccheri e una buona dose di vitamina C dall’effetto antiossidante, che favorisce il buon funzionamento del sistema immunitario. Altri componenti fondamentali del pomodoro sono fosforo, magnesio, calcio e sodio. Ed è utile anche per disintossicare il fegato.

Benefici

Grazie alla sua fibra nutre in maniera adeguata la flora batterica intestinale “buona” promuovendo il corretto equilibrio del nostro intestino, che è indispensabile per restare in salute e tenere alla larga varie malattie, non soltanto tumori ma anche allergie, ipertensione, iperplasia prostatica,  patologie autoimmuni e obesità. Il pomodoro poi risulta ben provvisto di molecole bioattive come i polifenoli antiossidanti, preziosi contro l’invecchiamento. Inoltre è noto per il contenuto di un antiossidante e antinfiammatorio, il licopene che lo colora di rosso e serve per il corretto funzionamento del sistema immunitario e per la prevenzione dei tumori. Il licopene è un vero spazzino cellulare, capace di contrastare con ottimi risultati l’attività dei radicali liberi: da qui i benefici, in termini preventivi, per il nostro organismo. Il pomodoro è ipocalorico e dunque perfetto per le diete dimagranti, così come, protegge il nostro sistema cardiovascolare dal colesterolo “cattivo”, inibendo la formazione di placche aterosclerotiche, all’origine delle malattie cardiovascolari. Povero di zuccheri, il pomodoro può essere consumato senza problemi anche dai diabetici e, secondo alcuni studi, sarebbe in grado di normalizzare i livelli di glicemia nel sangue.

Il pomodoro crudo

La vitamina C si assorbe meglio mangiando il pomodoro crudo, invece il licopene se viene cotto: la temperatura infatti rompe le pareti cellulari rendendolo più fruibile. Un prezioso consiglio: versate sul pomodoro cotto un filo di olio extravergine d’oliva aggiunto crudo per mantenere intatte anche le proprietà del condimento. La salsa di pomodoro è un cibo sano che può avvicinare a un’alimentazione corretta anche i bambini. Ciascun tipo di ortaggio e vegetale infatti è ricco di sali mineralivitamine e molecole bioattive utilissime.

Quanti pomodori al giorno possiamo mangiare?

Per le sue caratteristiche organolettiche, il pomodoro può essere mangiato in abbondanza. Ma senza esagerare. Altrimenti si rischiano bruciori di stomaco (il pomodoro è comunque acido) e problemi renali (per l’alta percentuale di potassio, ossalati e acqua). La dose giusta, per non avere alcun problema, è l’equivalente di un terzo di una tazza di pomodori al giorno.

Controindicazioni

Evitate di mangiare pomodori in caso di una allergia specifica e di una intolleranza alla famiglia delle Solanacee o di una allergia al nichel, elemento presente in questo ortaggio. Inoltre se soffrite di acidità di stomaco, gastrite o reflusso dovete fare attenzione al consumo di pomodori perché può peggiorarne i sintomi. Non abusate di pomodori, inoltre, se avete problemi di ulcera, reflusso gastroesofageo e bruciori di stomaco. Potreste ritrovarvi con forti mal di testa.

Come usare il pomodoro in cucina

L’uso del pomodoro in cucina non ha limiti. E spazia dalla pasta a qualsiasi primo piatto, dal pesce alla carne. Queste sono alcune tra le migliori e più originali ricette con il pomodoro che abbiamo sul nostro sito.

Pomodori più buoni d’Italia

Quasi ogni regione italiana ha la sua eccellenza di pomodori. Ma alcuni, che hanno tutti i marchi di protezione, sono particolarmente buoni:
  • San Marzano in Campania
  • Pomodoro del piennolo nell’area vesuviana
  • Pomodoro della penisola sorrentina
  • Pachino siciliano
  • Corbarino dei Monti Lattari
  • Cuore di bue toscano
  • La Spagnoletta di Terracina

Leggi anche:

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato. Clicca qui!

Torna in alto