Energy drink naturali: le ricette più facili

Da un semplice succo di pomodoro alla centrifuga di spinaci. Dal succo di mela caldo al tè di erba mate. Gli energy drink sono opportuni soltanto dopo un esercizio molto intenso e prolungato.

alternative naturali agli energy drink

ENERGY DRINK NATURALI

Siete stanchi e volete recuperare in fretta le forze? Gli energy drink sono molto pubblicizzati e promettono di ridarvi l’energia di cui avete bisogno con pochi sorsi di una bevanda analcolica contente diverse sostanze stimolanti. A livello mondiale le bevande energetiche sono commercializzate in più di 165 Paesi, compresi gli stati dell’Unione Europea. In Italia, hanno fatto la loro prima comparsa sugli scaffali dei supermercati dieci anni fa mentre in America sono commercializzati da venticinque anni. A molti di noi, infatti, sarà capitato di vederli quando andiamo a fare la spesa. Tuttavia, negli ultimi anni è stato messo in discussione lo spreco, in termini di salute, che deriva da un uso compulsivo di queste bevande. Un consumo eccessivo di energy drink, infatti, può provocare dei disturbi e diversi effetti collaterali. Non a caso, sono vietati in alcune nazioni europee come Francia, Danimarca e Norvegia. C’è un solo modo per evitare qualsiasi rischio di effetti collaterali e controindicazioni per gli energy drink: prepararli in casa, soltanto con ingredienti naturali.  Come nel caso di queste cinque, semplici ricette.

LEGGI ANCHE: Come eliminare le tossine e depurare l’organismo in modo naturale

  • ACQUA DI COCCO

Una bevanda energetica semplice ma ricca di proprietà nutritive: potassio, fosforo, magnesio, calcio e sodio. Inoltre, l’acqua di cocco è povera di zuccheri e grassi, per cui possiamo integrarla anche all’interno di una dieta ipocalorica.
  • TÈ DI ERBA MATE

Anche un tè può essere un’ottima alternativa ad un energy drink. Quello derivato dalle foglie di erba mate, ad esempio, contiene la teina che oltre a dare energia organismo non provoca eccitazione ma relax. Quindi, pur non essendo pari ad una bevanda energetica in termini di effetti rimane una valida opzione.

  • SUCCO DI POMODORO

Se desideriamo una bevanda energetica per recuperare le forze, dopo una sessione di allenamento, possiamo optare per il succo di pomodoro. Può sembrare una soluzione azzardata, eppure le sostanze contenute nei pomodori, secondo una ricerca condotta dal General chemical state laboratory of Greece aiutano a recuperare l’energia muscolare molto più in fretta dei tradizionali energy drink.

alternative-naturali-energy-drink (1)

  • CENTRIFUGA DI SPINACI

Come ci ricorda il personaggio di Braccio di ferro, gli spinaci ci aiutano e recuperare energia grazie alla presenza di ferro. La centrifuga di spinaci rappresenta un cocktail naturale, facile da preparare, che richiede tre ingredienti che già abbiamo a casa: tre gambi di sedano, due di asparagi e un pomodoro o una carota.

  • SUCCO DI MELA CALDO

Oltre ad essere un valido rimedio contro la tosse e il mal di gola, il succo di mela caldo svolge un’azione depurativa e antiossidante sul nostro organismo. Le sue proprietà ci aiutano a rimanere concentrati e ci proteggono da alcune malattie degenerative come la demenza senile.

  • FRULLATO DI BANANA

La banana è uno dei frutti preferiti dagli atleti per il recupero energetico e per la prevenzione dei crampi muscolari, durante gli allenamenti. Per preparare un frullato alla banana sono necessarie: due banane, un cucchiaio di miele, mezzo bicchiere di latte e due cubetti di ghiaccio. A quel punto non dobbiamo fare altro che centrifugare il tutto e bere il frullato.

alternative-naturali-energy-drink (2)

INUTILITÀ DEGLI ENERGY DRINK

Gli energy drink che trovate in commercio, ovvero integratori con sali minerali e zucchero, rappresentano una fonte di surplus energetico e di sodio che già è, abitualmente, in eccesso nel nostro corpo. Parte da questa premessa l’indicazione contenuta nelle Linee guida italiane per una sana alimentazione, elaborate dal Crea, e arriva alla seguente conclusione, che dovremmo scolpire nella testa prima di sprecare soldi con gli energy drink: <Solo dopo un esercizio molto intenso e prolungato (più di 45-60 minuti) che provochi una sudorazione abbondante, è opportuno reintegrare i sali persi. In tutti gli altri casi è sufficiente bere acqua che, oltre a reidratarci, non contiene calorie>.

RICETTE DI PIATTI CHE DANNO ENERGIA:

Torna in alto