Questo sito contribuisce all'audience di

Insalata di limoni con spinaci, la ricetta di un contorno ottimo anche come piatto unico

Un piatto nutriente e sano, ricco di proprietà benefiche per la salute e ottimo, durante l’estate, come piatto unico arricchito da feta, salmone e scaglie di parmigiano. E non dimenticate di accompagnare l’insalata con qualche fettina di pane fatto in casa.

di Posted on
Condivisioni

RICETTA INSALATA DI LIMONI –

Ottimo come bevanda dissetante in estate e ingrediente fondamentale di tantissime ricette diverse, sia dolci che salate, il limone è un agrume dalle molteplici proprietà benefiche per la salute. È ricco di vitamine, soprattutto C, e A e B fondamentali per il corretto funzionamento epatico e la rigenerazione cellulare della pelle e del cuoio capelluto. La vitamina C rende invece il limone un potente antiossidante in grado di combattere l’invecchiamento. E non solo: il limone rafforza le difese immunitarie, aiuta a prevenire febbre, tosse e raffreddore e ha effetti depurativi e disintossicanti. Tantissime proprietà benefiche per la salute che associate a quelle contenute dagli spinaci rendono il piatto che vi presentiamo, l’insalata di limoni e spinaci, un vero e proprio toccasana per la salute.

LEGGI ANCHE: Tutti i consigli per conservare i limoni più a lungo ed averli sempre a disposizione

RICETTA INSALATA DI LIMONI E SPINACI –

Un contorno light perfetto per chi desidera mantenersi in forma senza rinunciare al gusto, ottimo soprattutto durante l’estate anche come piatto unico con l’aggiunta di salmone, feta, scaglie di parmigiano e noci. Accompagnate sempre il piatto con una fetta di pane fatto in casa con l’orzo o con farina di segale e farro. Vediamo insieme, passo per passo, come preparare la ricetta dell’insalata di limoni con spinaci:

INGREDIENTI (per 4 persone)

  • 4 limoni bio (con molta parte bianca dolce, come il Peretto)
  • 1 cetriolo
  • 50 gr di spinacini
  • 1 cuore di sedano bianco
  • Una manciata di prezzemolo
  • Peperoncino
  • Olio extravergine d’oliva
  • 1 cucchiaino di zucchero di canna
  • Sale

PREPARAZIONE

Eliminate la buccia dei limoni, tagliateli a fettine e poi riponeteli in una ciotola alla cui base avrete versato tre cucchiai di acqua fredda e un cucchiaino abbondante di zucchero. Aggiungete il cetriolo e il cuore di sedano tagliati a fettine molto sottili, il prezzemolo e gli spinacini. Aggiustate di sale, aggiungete anche il peperoncino e condite con un filo d’olio extravergine d’oliva. E per rendere il piatto ancora più gustoso, valutate se aggiungere anche i lamponi.

Un consiglio

Non buttate via le bucce dei limoni: potete riutilizzarle per le pulizie di casa e per tanti altri usi diversi.

PER APPROFONDIRE: Insalata greca, la ricetta di un contorno semplice e veloce da preparare e ricco di gusto

LEGGI ANCHE: