I limoni sono agrumi dalle molteplici proprietà benefiche e curative: favoriscono la digestione e grazie al loro contenuto di vitamina C e flavonoidi aiutano l’organismo a combattere influenza e raffreddore. Perchè allora non provate a coltivarli in casa sul balcone o in terrazzo? Il procedimento è semplice. Ma non solo: la pianta dei limoni si adatta facilmente al clima delle diverse parti del Paese e, grazie al suo fogliame sempreverde, vi assicurerà un terrazzo o un balcone decorato e profumato in ogni stagione dell’anno.
Come coltivare i limoni sul balcone
Vediamo insieme, passo per passo, come procedere:
- Per cominciare, riempite un vaso dal diametro di almeno 30 centimetri con del terriccio e dopo interrate un seme.
- A questo punto non vi resta che innaffiare regolarmente il vaso aspettando che la pianta germogli.
- Ricordate che il periodo di germinazione varia dalle 4 alle 6 settimane a seconda della temperatura esterna.
- Cercate di fornire alla pianta la giusta concimazione. Scegliete pertanto un concime composto sia da componenti minerali che vegetali o animali in modo da fornire alla pianta il giusto apporto di nutrienti.
- A mano a mano che la pianta cresce continuate ad innaffiare regolarmente cercando però di evitare che si formino nel sottovaso dei ristagni idrici nocivi per le radici.
- Durante la fioritura e la formazione dei primi frutti, potrebbero essere necessarie innaffiature maggiori.
- In alternativa alla semina potete procedere con l’acquisto di una piantina di limoni da trapiantare in un vaso. Il momento ideale per mettere a dimora le giovani piante di agrumi è la primavera, dalla fine del mese di marzo fino a maggio, a seconda della zona.
Il rinvaso
- Una volta che la piantina avrà raggiunto un’altezza di almeno 15-20 centimetri è giunto il momento di procedere con il rinvaso. Il periodo ideale per procedere al rinvaso è quello compreso tra la fine del mese di maggio e l’inizio di giugno. Tutti gli agrumi coltivati in vaso devono cambiare periodicamente contenitore: questo permette alla pianta di avere a disposizione la nuova terra che gli permetterà di sviluppare meglio le radici e quindi ottenere più frutti.
- L’operazione deve essere effettuata preferibilmente durante il mese di giugno e deve essere ripetuta ogni 2-3 anni quando la pianta è ancora giovane e ogni quattro a mano a mano che cresce e diventa più robusta. Adattate le dimensioni del vaso a quelle della pianta evitando quelli eccessivamente grandi. Il rinvaso diventa definitivo con un vaso di 70-80 centimetri di diametro.
Come coltivare i limoni in inverno
- Ricordate che durante la stagione invernale è bene proteggere e riparare la pianta dal freddo e dalle gelate. Potete collocarla ad esempio sotto una tettoia ma mai in un locale riscaldato: l’aria troppo secca rovina le foglie.
- Durante la bella stagione assicuratevi invece che la pianta sia esposta alla luce del sole per almeno 6-8 ore al giorno.
- Infine, l’inverno è inoltre il momento ideale per la potatura della pianta. Per effettuarla al meglio vi basterà eliminare i rami secchi e spezzati e accorciare quelli che presentano un andamento irregolare.
Come coltivare i limoni in casa
La pianta di limoni, bella e profumata, può essere coltivata anche in casa. Sempre in un vaso profondo almeno 30 centimetri e ricco di sali minerali. L’unica cosa alla quale dovete stare attenti, nel coltivare il limone dentro casa, è la temperatura. Non deve essere sotto i 12 gradi. Per quanto riguarda le cocciniglie, nemico giurato dei limoni, usate sempre l’alcol su un batuffolo di cotone e passatelo sulle foglie.
Leggi anche:
- Tutti gli usi delle foglie di limone
- Ricette con i limoni: le più facili e veloci
- Come conservare i limoni per averli tutto l’anno
- Pulizie di casa che si possono fare con il limone
Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato. Clicca qui!