Come conservare i limoni a lungo - Non sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

Tutti i consigli per conservare i limoni più a lungo ed averli sempre a disposizione

La buccia si può grattuggiare o essiccare. Il succo di limone si può congelare negli stampi del ghiaccio.

di Posted on

COME CONSERVARE I LIMONI A LUNGO –

Quanti limoni sprechiamo, tutti i giorni. Eppure, specie quelli made in Italy, non costano poco: ma dimentichiamo che il limone, come qualsiasi agrume, va a male, o comunque, se non sappiamo conservarlo in qualche modo utile, non è più utilizzabile. Cambia colore e connotati, per poi marcire. Perde succo e sapore, cioè qualità. Si ricopre con macchie di muffa. Dunque, considerando che i limoni li usiamo, e non solo in cucina, tutto l’anno, è bene imparare a conservarli in modo corretto.

LEGGI ANCHE: Come coltivare i limoni in vaso sul balcone

COME CONSERVARE I LIMONI –

Ecco allora qualche semplice consiglio utile per conservare i limoni a lungo:

COME CONSERVARE IL LIMONE TAGLIATO –

Avrete notato anche voi che, se tagliate a metà un limone e ne utilizzate solo una parte, la restante metà, anche se conservata in frigorifero, a contatto con l’aria tende ad ammuffirsi. Per risolvere il problema, riponete il limone tagliato, con la parte interna capovolta in un bicchiere con un pò di acqua fredda e lasciatelo in frigorifero. In questo modo, il limone si manterrà fresco per una settimana. Un altro buon sistema è quello di tagliare i limoni a spicchi e poi congelarli negli appositi sacchetti.

come-conservare-limoni-a-lungo (1)

COME CONSERVARE LA BUCCIA DEL LIMONE –

Per conservare la buccia del limone, a voi la scelta se grattugiarla o essiccarla:

  1. Buccia del limone grattugiata: dopo aver grattugiato la buccia, possibilmente senza la parte bianca un po’ amara, riponetela in un contenitore ermetico e conservatela in freezer. Quando vi occorrerà non dovrete far altro che prelevare la quantità giusta e riporre nuovamente il contenitore in freezer.
  2. Buccia di limone essiccata: per essiccare le bucce di limone basta cuocerle in forno a 60° per circa 2 ore. In questo modo perderanno la parte acquosa. Conservatele negli appositi sacchetti per alimenti.

come-conservare-limoni-a-lungo (2)

COME CONSERVARE IL SUCCO DI LIMONE –

Conservare il succo di limone è molto semplice: basta riporlo negli stampini del ghiaccio. Un sistema in perfetto stile “Non sprecare” che vi permetterà anche di utilizzarne, di volta in volta, la giusta quantità, senza sprechi.

PER APPROFONDIRE: Cosa fare con il cedro, un agrume da scoprire. Idee e ricette: succhi, sciroppi, creme

Shares

LEGGI ANCHE: