RICETTA PESTO DI SPINACI –
Mentre cucinate la pasta, dedicate il tempo a preparare un condimento semplice, veloce e che sfrutta ingredienti che ognuno di noi ha in frigo. Il pesto di spinaci ha tantissimi pregi: innanzitutto questa verdura è in grado di farvi fare un pieno di salute e benessere: non contengono solo ferro, cosa nota ai più, ma anche vitamine oltre a sali minerali come magnesio, potassio, fosforo, rame e calcio.
LEGGI ANCHE: Due ricette con le foglie dei ravanelli per non sprecare gli avanzi
COME FARE PESTO DI SPINACI –
Altra caratteristica non trascurabile di questo piatto: vi permette di recuperare gli avanzi che avete in cucina. Per esempio, la frutta secca. Potete usare le noci, i pinoli, le mandorle, oppure un mix di quello che avete in casa, così smaltirete le rimanenze della dispensa. Passando al frigo, analogo discorso vale per il formaggio: se il caprino è il re di questo piatto, andranno benissimo anche dei lontani “parenti”, l’importante è che si tratti di formaggi spalmabili.
RICETTA PESTO DI SPINACI E NOCI –
Mettete sul fornello l’acqua per la pasta (chiaramente meglio se integrale, per fare anche una bella scorta di fibre!) e prendete appunti. Pronti a leccarvi i baffi. Queste proporzioni servono a ottenere un condimento per 4 piatti.
INGREDIENTI
- 300 g di spinaci freschi (se abbondate con altri 50 g non farete peccato!)
- 4-5 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 8-10 noci
- 4-5 pomodori secchi
- 4 filetti di acciughe sott’olio
- 80 g di formaggio spalmabile
- acqua di cottura della pasta
PREPARAZIONE
Frullate tutto a crudo (importante: gli spinaci non vanno cotti!) aiutandovi con l’acqua di cottura della pasta per rendere il composto morbido e omogeneo. Se vi piace un gusto più forte, potete arricchire il pesto di spinaci aggiungendo, nel frullatore, anche mezzo spicchio d’aglio fresco. Non abbiamo dimenticato il sale negli ingredienti: non occorre aggiungerlo! In pochi minuti il vostro condimento per la pasta sarà pronto. Provatelo anche con i cereali bolliti (riso, farro, orzo oppure avena… ma anche un bel mix!): è un’ottima soluzione per il pranzo da portare in ufficio.