Questo sito contribuisce all'audience di

Polpette di spinaci, una ricetta nutriente e sana per convincere i bambini a mangiare le verdure

Deliziose, le polpette di spinaci si preparano in poco tempo e sono l'ideale se avete organizzato una cena o un aperitivo in casa con gli amici e avete poco tempo a disposizione.

Condivisioni

RICETTA POLPETTE DI SPINACI –

Come abbiamo visto più volte, un trucco molto efficace per convincere i bambini a mangiare le verdure è quello di nasconderle nelle polpette, un piatto a cui spesso non sanno proprio dire no. Che ne dite allora di preparare tante gustosissime polpette di spinaci? La ricetta che vi proponiamo prevede la cottura in forno e questo rende il piatto ancora più nutriente e sano. E poi gli spinaci sono ricchi di proprietà importanti per la salute e il benessere dell’organismo.

LEGGI ANCHE: Pesto di spinaci, un piatto salutare che recupera anche gli avanzi

RICETTA POLPETTE DI SPINACI AL FORNO –

Un’ottima idea anche se avete invitato degli amici a cena e volete preparare un antipasto gustoso anche se avete poco tempo a disposizione. Vediamo allora, passo per passo, la ricetta delle polpette di spinaci:

INGREDIENTI

  • 1 kg di spinaci
  • 2 uova
  • 1 cucchiano di maggiorana
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • Farina di ceci
  • 2 scalogni
  • 3 cucchiai di olio e sale

PREPARAZIONE

Stufate gli spinaci in un soffritto di scalogni tritati e maggiorana, aggiustate di sale e fate cuocere a fuoco medio fino a quando le foglie non risultano abbastanza asciutte.

Fate raffreddare e poi tritate gli spinaci nel mixer aggiungendo un cucchiaio di olio, il parmigiano e le uova. Compattate un po’ il composto utilizzando la farina di ceci e poi ricavate le polpette.

Rotolate le polpette nella farina e poi disponetele su una teglia spennellata con un filo d’olio. Fate cuocere in forno a 190° per 15-20 minuti, girandole ogni tanto.

Servite le polpette accompagnandole con la maionese fatta in casa o con una deliziosa salsa al peperoncino o una crema di pomodori secchi fatta in casa.

ricetta-polpette-di-spinaci (2)

PER APPROFONDIRE: Antipasti con le verdure, come preparare un paté di spinaci e asparagi