RICETTA POLPETTE CON LE ORTICHE
L’ortica è una pianta erbacea che cresce spontaneamente e che possiamo trovare facilmente anche nel giardino di casa. Unico problema: la raccolta, si tratta infatti di una pianta urticante. Per evitare l’effetto pungente, è preferibile raccogliere l’ortica dopo la pioggia o nelle ore maggiormente soleggiate.
LEGGI ANCHE: Ricette vegane low cost, polpette di ortica e crema di ortiche
PROPRIETÀ DELL’ORTICA
Conosciuta maggiormente per le sue proprietà curative e depurative, l’ortica è perfetta anche in cucina dove può essere adoperata come ingrediente principale di tanti gustosissimi piatti. Le piante di ortica sono infatti ottime e versatili nelle preparazioni come i risotti, la pasta, le frittate e le polpette: basta farle bollire perché perdano il principio urticante.
POLPETTE PATATE E ORTICA
Ecco allora una ricetta veloce ed economica che abbiamo trovato sul forum di Cookaround per preparare in casa tante deliziose polpettine a base di verdura e ortica:
Ingredienti
- 400 gr di patate
- 300 gr di ortica
- 3 uova
- 100 gr di farina
- 60 gr di parmigiano grattugiato
- Noce moscata
- Sale e pepe
- Olio extravergine di oliva
Preparazione
- Lavate bene le ortiche e lessatele in acqua abbondante salata per circa 10 minuti. Scolatele, strizzatele e tritatele finemente. Lessate a parte le patate e, una volta cotte, schiacciatele e unitele alle ortiche.
- Aggiungete due uova intere e un tuorlo (non buttate l’altro albume, scoprite qui come riutilizzarlo), mescolate e amalgamate bene. Aggiungete parmigiano, sale, pepe e noce moscata.
- Formate delle polpettine, passatele nella farina e friggetele nell’olio. Man mano che saranno pronte mettetele su carta assorbente per eliminare l’unto in eccesso.
- Per una versione più light, potete cuocere le polpettine in forno caldo a 180 gradi per 10 minuti, su una teglia leggermente unta di olio. Servitele tiepide con un contorno di verdure di stagione.
PER SAPERNE DI PIÙ: Foglie di sedano, fantasia senza spreco in cucina