Birra per le piante - Non sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

Birra per le piante: come si usa

Ottimo fertilizzante, specie per i gerani. Utile contro le lumache e le vespe, diventa un antiparassitario naturale

di Posted on
Fertilizzante e antiparassitario. La birra è un prodotto naturale di grande valore, e da non sprecare, per i diversi usi che ne possiamo fare nel nostro orto. In particolare aiuta la crescita delle piante, come i gerani, e tiene lontane lumache e vespe.

COME SI USA LA BIRRA PER LE PIANTE

Il primo uso della birra da sfruttare per le piante è quello di fertilizzante naturale. le opzioni  sono due. Potete mettere tre cucchiaini di lievito di birra per ogni dieci litri di acqua, e procedere poi a innaffiare le vostre piante. Nell’orto, in giardino, in un vaso sul balcone. Oppure utilizzate direttamente la birra, aggiungendo semplicemente per ogni lattina due tazze di acqua e dell’ammoniaca. Mischiate bene e innaffiate: questa soluzione è molto efficace per tante piante, comprese le rose.

BIRRA PER I GERANI

La birra è buona non solo da bere. Grazie al suo elevato contenuto di vitamine, zuccheri e lievito, la birra non solo è una bevanda perfetta per la tavola delle cene estive in compagnia degli amici ma si adatta a molteplici usi: dalla cura del corpo alle pulizie di casa fino al giardinaggio. Ma non solo: la birra è un ottimo concime naturale per gerani. Sapete che versare di tanto in tanto un sorso di birra nel vaso di questi splendidi fiori, permette alla pianta di crescere in maniera più rigogliosa?

PER APPROFONDIRE: Come coltivare i gerani in vaso, una pianta perfetta per decorare il balcone

BIRRA PER CURARE PIANTE E FIORI

Attenzione quindi a non buttare gli avanzi di birra rimasti sul fondo della bottiglia e del bicchiere: diventeranno utili alleati per curare il giardino senza sprechi. Ecco alcuni suggerimenti e consigli per riutilizzarli:

  • LIEVITO DI BIRRA COME FERTILIZZANTE – Grazie al lievito presente, la birra è un ottimo fertilizzante naturale: vi basterà aggiungerne un po’ all’acqua utilizzata per innaffiare, e vedrete che i fiori cresceranno più velocemente.
  • SEGRETI PER GERANI BELLISSIMI – Per rendere più luminose le foglie delle piante, provate a tamponarle con un batuffolo di cotone imbevuto di birra: vedrete che lucentezza.

BIRRA PER LUMACHE E VESPE

Un’altra funzione fondamentale nella birra per il nostro orto è quella di essere un eccezionale antiparassitario. Le sue vittime predilette sono le lumache e le vespe.
  • BIRRA CONTRO LE LUMACHE – La birra può essere utilizzata anche come antiparassitario naturale contro le lumache che minacciano l’orto. Riempite di birra un contenitore e poi collocatelo interrato, con il bordo a livello del terreno: le lumache, attirate dall’odore, cadranno nel contenitore ma saranno ancora vive e potrete spostarle con rapidità.
  • BIRRA CONTRO LE VESPE – Allo stesso modo, riempite di birra tante piccole ciotole e ponetele nei vari angoli del giardino: terranno lontane le vespe e i calabroni. In questo caso, aggiungete alla birra un po’ di zucchero e realizzerete delle vere e proprie trappole.

LEGGI ANCHE: Giardino, come fare in modo che sia bello, fiorito, colorato ed ecosostenibile

BIRRA PER DARE LUCENTEZZA ALLE FOGLIE 

La birra potete usarla anche dare lucentezza alle foglie. Il procedimento è molto semplice: prendete della birra, anche un avanzo dalla lattina, e imbevete del cotone con questo liquido. Poi passate il cotone, tamponandolo, su ogni singola foglia. Vedrete che acquisterà un’altra lucentezza.
I SEGRETI PER LA CURA DEL GIARDINO E DELL’ORTO:
Share

LEGGI ANCHE:

<