
VERDURE BIANCHE
Più volte vi abbiamo raccomandato di non farvi mai mancare nel vostro menu quotidiano almeno cinque porzioni di frutta e verdura, meglio ancora se di differenti colori: ad ogni tonalità corrispondono infatti benefici e proprietà nutritive differenti.
LEGGI ANCHE: Sono avanzate le verdure? Per cena un bel risotto
Soprattutto per quanto riguarda le verdure, il più delle volte tendiamo a consumare soprattutto quelle di colore verde tralasciando invece quelle di colore bianco. Eppure anche queste ultime sono essenziali per una dieta sana ed equilibrata.
VERDURE BIANCHE QUALI SONO
Aglio, cavolfiori, finocchi, patate, porri, rape bianche, scalogno e cipolle non solo sono ortaggi ricchi di fibre, magnesio e potassio ma contengono anche allicina, un elemento in grado di abbassare il livello di colesterolo nel sangue e la pressione sanguigna. E non solo: secondo alcune ricerche, l’allicina permetterebbe anche di ridurre il rischio di cancro allo stomaco e di patologie cardiache.
PER SAPERNE DI PIÙ: Valeriana, un’insalata di salute
VERDURE BIANCHE COME CUCINARLE
La conferma circa i benefici per la salute degli ortaggi di colore bianco arriva dal documento “White Vegetables: A Forgotten Source of Nutrients” della American Society for Nutrition pubblicato nella rivista Advances in Nutrition e nel quale gli esperti rilevano come le linee guida alimentari spesso contengono solo consigli volti ad incentivare il consumo di ortaggi di colore verde e arancio, tralasciando i benefici della verdura bianca.
Spazio quindi a tutte le ricette a base di verdure bianche e siccome le patate sono tra le poche verdure amate dai bambini, che ne dite di prepararle in tanti modi gustosi e sfiziosi?