Verdure bianche: tutte le proprietà nutritive - Non Sprecare
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Aglio, patate, cipolle, finocchi: le proprietà nutritive delle verdure bianche

Per un’alimentazione sana ed equilibrata non trascurate le verdure bianche, indispensabili per garantire al nostro organismo un pieno di salute.

VERDURE BIANCHE –

Più volte vi abbiamo raccomandato di non farvi mai mancare nel vostro menu quotidiano almeno cinque porzioni di frutta e verdura, meglio ancora se di differenti colori: ad ogni tonalità corrispondono infatti benefici e proprietà nutritive differenti.

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Soprattutto per quanto riguarda le verdure, il più delle volte tendiamo a consumare soprattutto quelle di colore verde tralasciando invece quelle di colore bianco. Eppure anche queste ultime sono essenziali per una dieta sana ed equilibrata.

VERDURE BIANCHE QUALI SONO –

Aglio, cavolfiori, finocchi, patate, porri, rape bianche, scalogno e cipolle non solo sono ortaggi ricchi di fibre, magnesio e potassio ma contengono anche allicina, un elemento in grado di abbassare il livello di colesterolo nel sangue e la pressione sanguigna. E non solo: secondo alcune ricerche, l’allicina permetterebbe anche di ridurre il rischio di cancro allo stomaco e di patologie cardiache.

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La conferma circa i benefici per la salute degli ortaggi di colore bianco arriva dal documento “White Vegetables: A Forgotten Source of Nutrients” della American Society for Nutrition pubblicato nella rivista Advances in Nutrition e nel quale gli esperti rilevano come le linee guida alimentari spesso contengono solo consigli volti ad incentivare il consumo di ortaggi di colore verde e arancio, tralasciando i benefici della verdura bianca.

Spazio quindi a tutte le ricette a base di verdure bianche e siccome le patate sono tra le poche verdure amate dai bambini, che ne dite di prepararle in tanti modi gustosi e sfiziosi?

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