Come utilizzare le bucce della frutta - Non sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

Bucce della frutta, 5 idee curiose e utili per riciclarle in casa e in cucina

Profumate frigorifero e dispensa. Pulite gli oggetti in rame. Fate una salsa molto particolare. E ancora ...

di Posted on

COME UTILIZZARE LE BUCCE DELLA FRUTTA 

Fate un calcolo, anche approssimativo: la quantità di bucce di frutta, e in particolare di agrumi, che gettiamo nella spazzatura è davvero enorme. Sempre indispensabile? Siamo sicuri che, almeno qualche volta per iniziare, non ci siano alternative? Eppure se pensiamo al limone, per fare un esempio, molte delle sue qualità, anche per essere riutilizzato ai fini delle pulizie domestiche, sono contenute proprio nella buccia. Dunque divertitevi a contenere questo spreco, e scegliete il vostro modo per non sprecare le bucce.

LEGGI ANCHE: Orange Fiber, i tessuti realizzati attraverso il recupero delle bucce di arancia

RICICLO BUCCE FRUTTA 

Possono profumare piccoli ambienti come il frigorifero e la dispensa, possono essere essiccate, caramellate e trasformate in detersivi, alcolici e salse: sono tantissimi i modi in cui è possibile utilizzare le bucce della frutta.

Ecco cinque idee per recuperarle e non sprecarle:

UTILIZZARE LE BUCCE DEGLI AGRUMI PER LE PULIZIE 

Sapete che, con le scorze degli agrumi, gli oggetti in rame tornano splendenti? Basta passare le bucce delle arance o dei limoni sulla superficie da pulire e questa tornerà a splendere: un rimedio della nonna dagli esiti sorprendenti.

COME PROFUMARE CASA IN MODO NATURALE

Profumare le stanze di casa in maniera ecosostenibile senza ricorrere agli spray in commercio è possibile. Un utilizzo prolungato degli spray può essere nocivo per la salute: è quanto ha rilevato l’associazione Altroconsumo dopo aver messo alla prova i più comuni profumatori per ambienti. L’associazione ha preparato dei test per verificare l’atossicità delle emissioni e ha verificato che esalano sostanze inquinanti e irritanti.

DETERSIVO UNIVERSALE FAI DA TE 

Preparare il detersivo in casa con le bucce degli agrumi ha un doppio vantaggio: è molto economico grazie all’utilizzo di materiale di scarto ed ecosostenibile poiché privo di sostanze inquinanti e dannose per l’ambiente e la salute.

SALSA CON BUCCE DI MELA 

La salsa con le bucce di mela è una ricetta deliziosa da gustare con le verdure grigliate, ed è anche semplice da preparare.

RICETTA DEL LIMONCELLO 

Il limoncello è un liquore che si ottiene dalla buccia dei limoni: privilegiate quelli biologici, meglio ancora quelli coltivati nell’orto in giardino. Preparare il limoncello è una tradizione per concludere gli abbondanti pasti domenicali in famiglia.

CUCINA DEGLI AVANZI: LE NOSTRE RICETTE

Shares

LEGGI ANCHE: