Questo sito contribuisce all'audience di

Come utilizzare le bucce della frutta, in cucina e per le pulizie di casa: 5 idee curiose

Cinque idee semplici ed originali per utilizzare le bucce della frutta, ottime eco-alleate in cucina e per le pulizie di casa.

di Posted on
Condivisioni

COME UTILIZZARE LE BUCCE DELLA FRUTTA –

Possono profumare piccoli ambienti come il frigorifero e la dispensa, possono essere essiccate, caramellate e trasformate in detersivi, alcolici e salse: sono tantissimi i modi in cui è possibile utilizzare le bucce della frutta.

LEGGI ANCHE: Orange Fiber, i tessuti realizzati attraverso il recupero delle bucce di arancia

RICICLO BUCCE FRUTTA –

Ecco cinque idee per recuperarle e non sprecarle:

UTILIZZARE LE BUCCE DEGLI AGRUMI PER LE PULIZIE

Sapete che, con le scorze degli agrumi, gli oggetti in rame tornano splendenti? Basta passare le bucce delle arance o dei limoni sulla superficie da pulire e questa tornerà a splendere: un rimedio della nonna dagli esiti sorprendenti.

COME PROFUMARE CASA IN MODO NATURALE – Profumare le stanze di casa in maniera ecosostenibile senza ricorrere agli spray in commercio è possibile. Un utilizzo prolungato degli spray può essere nocivo per la salute: è quanto ha rilevato l’associazione Altroconsumo dopo aver messo alla prova i più comuni profumatori per ambienti. L’associazione ha preparato dei test per verificare l’atossicità delle emissioni e ha verificato che esalano sostanze inquinanti e irritanti.

DETERSIVO UNIVERSALE FAI DA TE

Preparare il detersivo in casa con le bucce degli agrumi ha un doppio vantaggio: è molto economico grazie all’utilizzo di materiale di scarto ed ecosostenibile poiché privo di sostanze inquinanti e dannose per l’ambiente e la salute.

SALSA CON BUCCE DI MELA

La salsa con le bucce di mela è una ricetta deliziosa da gustare con le verdure grigliate, ed è anche semplice da preparare.

RICETTA DEL LIMONCELLO

Il limoncello è un liquore che si ottiene dalla buccia dei limoni: privilegiate quelli biologici, meglio ancora quelli coltivati nell’orto in giardino. Preparare il limoncello è una tradizione per concludere gli abbondanti pasti domenicali in famiglia.

PER SAPERNE DI PIÙ: Divani in pelle dagli scarti di mele. Un rivoluzionario brevetto made in Italy

LEGGI ANCHE: