Ricette con il pane raffermo - Non sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

Le migliori ricette per non sprecare il pane raffermo. Dalle polpette agli gnocchi di pane. Fino al muffin

Il pane avanzato può essere riutilizzato in mille modi. Anche per i dolci: dalla torta di mele al salame di cioccolato. Tutte ricette semplici da realizzare e molto veloci

di Posted on

RICETTE CON IL PANE RAFFERMO

Quanto pane buttiamo, ogni giorno! Uno spreco incredibile. Avanza, lo tastiamo, lo sentiamo indurito, raffermo, e, zac, siamo pronti a infilarlo nel secchio della spazzatura. Eppure non esiste cibo più versatile per il riuso e il riciclo in cucina. Il pane raffermo è un ingrediente essenziale per decine di ricette che spaziano dagli antipasti ai dolci. Tutte facili da preparare, anche in tempi veloci e senza particolari sforzi. 
 

RICETTE CON IL PANE AVANZATO

Ecco le migliori ricette, divise per categorie di portate.

ANTIPASTI CON IL PANE AVANZATO

Basta scaldare al forno le fette di pane per raffermo per ottenere velocemente delle ottime bruschette da condire con un filo d’olio o da gustare con tante deliziose salse fatte in casa.

Sono una vera e propria bomba nutritiva, un piatto perfetto per i vegetariani. Prepararle è facilissimo e permettono di recuperare anche il vostro pane raffermo.

  • CROSTINI

Per preparare i crostini è sufficiente tagliare il pane secco a tocchetti e poi farlo tostare in padella per qualche minuto con un filo di olio extravergine d’oliva. I crostini fatti in casa sono perfetti per accompagnare le zuppe e le minestre.

  • PANZANELLA UMBRA

Una ricetta veloce e semplice da preparare che richiede pochi ingredienti: il pane avanzato, meglio ancora se preparato in casa, qualche foglia di basilico, pomodoro, insalata, cipolla, cetriolo, olio d’oliva, aceto, sale e pepe. Dopo aver affettato il pane, bagnatelo con l’acqua, strizzatelo con delicatezza e poi conditelo con le verdure, l’olio, l’aceto e il sale. Fate riposare il tutto per un’ora in modo tale da far amalgamare bene gli ingredienti e poi portate in tavola.

  • SOUFFLÈ DI PANE

Per preparare il soufflé di pane procuratevi: 4 fette di pane raffermo, 4 cucchiai di latte, 2 uova, formaggio filante. Bagnate il pane con il latte, aggiungete i tuorli d’uovo e gli albumi montati a neve. Salate, versate il tutto in una teglia imburrata, aggiungete il formaggio e infornate a 180 gradi fino a quando il formaggio non risulta dorato.

Una delle ricette più apprezzate dai nostri lettori, la focaccia con i pomodorini preparata con pane raffermo è un aperitivo o uno spuntino sfizioso e delizioso.

I muffin di pane con insalata sono perfetti come antipasto o come aperitivo oltre che una ricetta perfetta per convincere i più piccoli a mangiare le verdure.

PRIMI PIATTI CON IL PANE AVANZATO

Una ricetta semplice, non sprecona e dal sapore antico da assaporare con una deliziosa salsa ai formaggi.

Il gazpacho è una zuppa tipica spagnola a base di verdure, preparata soprattutto in Andalusia. Gustatelo con i crostini preparati utilizzando il pane avanzato.

Un piatto semplice della cucina italiana rivisitato e condiviso con la nostra community da Francesca Antonucci, blogger di Mistofrigo.

La lasagna di pane è semplice da preparare e fa parte di OnePlanetFood, la piattaforma di WWF Italia sviluppata con l’obiettivo di diffondere modelli alimentari a basso impatto ambientale fra i cittadini, le imprese e le istituzioni.

Piatto tipico della cucina Trentina, i canederli sono un piatto molto apprezzato soprattutto durante l’autunno e l’inverno. La ricetta tradizionale prevede il riutilizzo del pane avanzato a cui aggiungere i formaggi, le verdure o i salumi.

PER APPROFONDIRE: Pane all’anice fatto in casa, la ricetta con miele e scorza d’arancia. Ottimo per digerire bene

SECONDI PIATTI CON IL PANE AVANZATO

Doppiamente non sprecone, in quanto oltre ad utilizzare il pane raffermo consuma anche il riso avanzato. Deliziosi!

Un piatto economico e dal sapore antico, facile e non sprecone per recuperare le patate lesse avanzate e il pane raffermo e trasformarli in un piatto nutriente e genuino.

Un secondo gustoso che recupera anche le verdure avanzate in frigo.

Questo piatto è perfetto per i vegani. Sano, nutriente e low cost.

Stessa cosa per le seppie ripiene: si recuperano, oltre al pane, gli avanzi delle verdure in frigo.

DOLCI CON IL PANE AVANZATO

Una ricetta perfetta per la colazione, semplice da preparare e che permette di recuperare anche la frutta matura.

Molto apprezzato da grandi e bambini, la ricetta del salame al cioccolato che vi  proponiamo permette di recuperare non solo il pane avanzato sotto forma di pangrattato ma anche i residui della preparazione del latte di mandorla. Una buona occasione per prepararli entrambi.

Appetitosi, i brownies preparati con il pane avanzato sono il dolce perfetto per  la colazione di tutta la famiglia e un’idea gustosa per la merenda dei più piccoli.

Nell’articolo trovate entrambe le preparazioni a cui aggiungiamo anche quella che trovate di seguito e che vi permetterà di preparare velocemente una deliziosa torta di pane dolce. La preparazione richiede lo stesso procedimento previsto per la realizzazione del soufflé a cui aggiungere però anche l’uvetta passata nella farina, un cucchiaio di zucchero e la scorza di limone grattugiata. Versate tutto in una padella con olio caldo e fate cuocere su entrambi i lati come se si trattasse di una frittata. Spegnete il fuoco, eliminate l’olio in eccesso utilizzando la carta del pane, aggiungete della marmellata e servite.

LE INIZIATIVE DI CHI SI IMPEGNA PER COMBATTERE GLI SPRECHI:

 

Shares

LEGGI ANCHE: