- Tempo di preparazione: 10 minuti
- Tempo di riposo: 1 ora
- Difficoltà: Bassa
Ottime come antipasto e perfette anche come piatto unico estivo, le bruschette non solo sono semplici da preparare ma sono anche un’idea facile e sfiziosa per non sprecare il pane raffermo avanzato. L’ideale anche se avete intenzione di organizzare un aperitivo in casa con gli amici, per preparare le bruschette vi basterà tostare il pane e poi condirlo con la salsa fatta in casa che più preferite.
Ingredienti
- Fette di pane raffermo
- Pomodori freschi
- Foglie di basilico
- Capperi
- Cipolla fresca
- Origano
- Aglio
- Sale
- Olio extravergine d’oliva
Preparazione
- Fate tostare il pane su una padella o, meglio ancora sulla brace nel camino, e non appena risultano dorate da entrambi i lati procedete con la preparazione del condimento.
- Tagliate i pomodorini a dadini, versateli in una ciotola capiente e poi conditeli con olio, sale e origano, la cipolla affettata e l’aglio. Lasciate insaporire per circa un’ora.
- Versate il condimento sulle bruschette e decorate con i capperi e qualche fogliolina di basilico.
Le ricette delle salse per le bruschette
Ecco tante idee sfiziose per preparare in casa tante saporite salse da gustare con le bruschette:
-
- Patè con i ciuffi di carote e finocchi: una ricetta semplice e veloce da preparare che permette di non sprecare i ciuffi delle carote e trasformarli in una gustosa crema da gustare con i crostini.
- Patè di lenticchie: le lenticchie sono un vero e proprio toccasana per la nostra salute e il benessere del nostro organismo, utilizziamole per preparare questo delizioso patè da gustare con i crostini.
- Paté di olive: molto versatili in cucina e ricche di proprietà benefiche per la salute, le olive sono l’ideale anche per la preparazione di una salsa deliziosa.
- Salsa alla menta: un condimento semplice e veloce da preparare, da personalizzare secondo i propri gusti con pinoli, aglio e prezzemolo.
- Crema al tofu: l’ideale per chi segue un’alimentazione vegetariana o vegana, e un ottimo condimento per la pasta oltre che per le bruschette.
- Salsa al peperoncino: una salsa dal profumo e dal sapore intenso, l’ideale per un aperitivo estivo ricco di gusto.
- Pesto di zucchine: una variante sfiziosa del classico pesto di basilico, profumato e delizioso.
- Pesto di rucola e noci: un’altra variante ancora del classico pesto alla genovese, un condimento ricco di proprietà benefiche per la salute.
- Pesto di pistacchi: una salsa gustosa e versatile, ottima con la pasta e le bruschette e l’ideale anche come condimento per i piatti a base di pesce.
- Salsa di noci: un condimento delizioso da gustare anche con la pasta oltre che con le bruschette di pane.
- Pesto di spinaci: da preparare quando gli spinaci sono di stagione per assaporarne tutte le proprietà nutritive, permette anche di recuperare alcuni degli alimenti avanzati in frigorifero.
- Ricetta hummus di fagioli: una salsa davvero deliziosa da preparare con i fagioli neri o rossi.
- Hummus di ceci: per preparare questa ricetta occorrono due ingredienti fondamentali: i ceci e la salsa di sesamo. E una volta pronta assaporatela con i crostini: una vera e propria prelibatezza.
- Hummus di melanzane: una variante gustosa del classico hummus di ceci da gustare con la salsa tahina.
Leggi anche:
Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato. Clicca qui!