Questo sito contribuisce all'audience di

Le proprietà benefiche delle olive e la ricetta per preparare una gustosa salsa

Verdi o nere, le olive sono ricche di proprietà importanti per la salute e il benessere dell’organismo: riutilizzatele per preparare un delizioso patè da gustare con i crostini.

di Posted on
Condivisioni

RICETTA SALSA ALLE OLIVE – Tra gli alimenti simbolo della dieta mediterranea, le olive non solo sono molto gustose e molto versatili in cucina ma contengono anche proprietà importanti per il benessere e la salute del nostro organismo.

LEGGI ANCHE: Salamoia delle olive, per non sprecarla, riutilizzatela per preparare il pane

LE PROPRIETA’ BENEFICHE PER LA SALUTE DELLE OLIVE – Le oliva aiutano infatti a tenere sotto controllo il colesterolo, hanno proprietà benefiche sull’apparato digerente, facilitano le funzioni del fegato e sono in grado di prevenire le malattie cardiovascolari.

Ricche di vitamina E, svolgono anche un’azione antiossidante sulle cellule del corpo e del sistema nervoso. Essendo inoltre ricche di sali minerali, le olive sono anche energetiche e ricostituenti.

Verdi o nere, scegliete sempre le olive al naturale da condire secondo i vostri gusti: le olive da tavola in salamoia assorbono invece molto sale.

PER APPROFONDIRE: Ricette verdi, le mezze penne a km zero con olive e fagioli

COME PREPARARE IN CASA LA SALSA ALLE OLIVE – Piccole prelibatezze, ricche di virtù e benefici quindi: vediamo allora come utilizzarle per preparare una deliziosa salsa da gustare con i crostini o le bruschette o per insaporire la pasta.

Ingredienti

  • 300  gr di olive nere o verdi snocciolate
  • 100 ml di olio extravergine di oliva
  • Mezzo spicchio d’aglio
  • Sale (quanto basta)

Preparazione

Dopo aver sciacquato bene le olive, tagliatele in piccoli pezzetti e riponete il tutto nel frullatore aggiungendo anche l’aglio e un pizzico di sale.

Versate gradualmente anche l’olio d’oliva: la salsa di olive è pronta nel momento in cui il composto diventa cremoso.

Versate il composto ottenuto in un vasetto di vetro con coperchio e fate in modo che il vasetto sia sempre ricoperto da uno strato d’olio. Conservate in frigorifero per circa due settimane.

Un consiglio

In base ai vostri gusti, personalizzate e arricchite la vostra salsa alle olive fatta in casa aggiungendo un pizzico di peperoncino, del tonno o delle acciughe.

PER SAPERNE DI PIU’: Antipasti con le verdure, come preparare un patè di spinaci e asparagi

LEGGI ANCHE: