La panzanella è un piatto semplice proveniente dalla tradizione contadina, a base di pane raffermo bagnato in acqua, strizzato e arricchito con cipolla, olive, basilico, pomodori e tanto altro ancora in base ai propri gusti e condito con olio extravergine d’oliva e aceto.
RICETTA PANZANELLA CON PANE RAFFERMO
Una ricetta in perfetto stile “non sprecare” perfetta sia come antipasto che come piatto unico, soprattutto durante l’estate e che si presta a numerose varianti come quella che vi presentiamo oggi con i friggitelli, le zucchine e le olive.
LEGGI ANCHE: Pane raffermo, tante ricette gustose per non sprecarlo
Prima di vedere nel dettaglio come si prepara, concentriamoci però sulla ricetta tradizionale:
INGREDIENTI (per 4 persone)
- 4 pomodori da insalata
- Una cipolla
- Un ciuffo di basilico
- 4 etti di pane raffermo
- Aceto di vino bianco
- Olio extravergine di oliva
- Sale
PREPARAZIONE
- Lasciate in ammollo il pane per circa dieci minuti, strizzatelo molto bene e sbriciolatelo all’interno di un’insalatiera.
- Sbucciate i pomodori, tagliateli a dadini, tritate cipolla e basilico.
- Riunite tutti gli ingredienti in un’insalatiera. Condite con olio extravergine, aggiungete un filo di aceto, aggiustate di sale, mescolate e fate riposare la panzanella per circa un’ora in frigorifero.
- Secondo i vostri gusti, aggiungete anche altre verdure.
PER APPROFONDIRE: Pappa al pomodoro, la ricetta che recupera il pane raffermo avanzato
RICETTA PANZANELLA CON FRIGGITELLI
Vediamo ora invece, come preparare la panzanella con friggitelli, zucchine e olive: una versione particolare e molto gustosa della più classica panzanella dalle origini contadine molto antiche. In passato non si buttava via nulla e questo piatto veniva realizzato per utilizzare il pane avanzato e ormai raffermo in modo da non sprecarlo. Una volta bagnato, strizzato e sbriciolato si univano i frutti dell’orto come pomodori, cetrioli, cipolle etc. e si condiva il tutto con olio extravergine di oliva. Anche ai giorni nostri è buona regola riciclare il più possibile gli alimenti avanzati evitando così sprechi inutili.
Il pane ideale è quello casereccio tipico toscano senza sale, ma va bene qualsiasi tipo di pane voi abbiate avanzato. Ottimo è anche il pane fatto in casa e ormai raffermo. Potete rendere ancora più intenso il sapore della panzanella, unendo, se gradito, uno spicchio di aglio ai friggitelli.
RICETTA PANZANELLA CON PANE RAFFERMO E FRIGGITELLI
La ricetta si può realizzare anche con verdure già fritte e avanzate. Unitele al pane raffermo, aggiungete delle olive piccanti e otterrete un piatto veramente squisito.
Gustate la panzanella con friggitelli, zucchine e olive con un buon bicchiere di vino rosso come il Chianti oppure il San Colombano.
INGREDIENTI (per 4 persone)
- 400 gr di pane “sciapo” raffermo
- 200 gr di friggitelli
- 2 zucchine medie
- 100 gr di olive piccanti
- 10 foglie di basilico fresco
- Sale rosa q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Uno spicchio di aglio (facoltativo)
PREPARAZIONE
– Lavate le verdure e asciugatele. Tagliate le zucchine a rondelle di medio spessore.
– Togliete il gambo ai friggitelli, eliminate la parte bianca presente al loro interno cercando di lasciarli interi.
– Versate abbastanza olio extravergine di oliva in una padella antiaderente, fatelo scaldare e poi adagiatevi le rondelle di zucchine. Fatele dorare da entrambi i lati per pochi minuti.
– Poi sgocciolatele e trasferitele in una terrina foderata con carta assorbente da cucina in modo che perdano l’eccesso di unto.
– Sistemate nello stesso olio i friggitelli e fateli friggere a fiamma dolce per una decina di minuti girandoli a metà cottura. Durante questa operazione coprite la padella. Se volete potete aggiungere uno spicchio di aglio pelato e tritato grossolanamente.
– Nel frattempo mettete il pane “sciapo” in un recipiente e aggiungete acqua fredda. Lasciatelo a bagno per una decina di minuti.
– Una volta che sono pronti, sgocciolate i friggitelli e metteteli a scolare in una ciotola foderata con carta assorbente da cucina.
– Strizzate bene il pane e sbriciolatelo disponendolo in una insalatiera. Condite con 3 cucchiai di olio extravergine di oliva crudo. Unite le olive piccanti e mescolate.
– Quindi aggiungete le zucchine fritte e i friggitelli.
– Mescolate bene tutti gli ingredienti con un cucchiaio. Distribuiteci sopra le foglie di basilico lavate, asciugate e spezzettate grossolanamente. Lasciate riposare la panzanella per un’ora.
– Distribuite la panzanella con friggitelli, zucchine e olive nei piatti e servite in tavola.
Buon appetito!
- Brodo di pesce, la ricetta per farlo solo con gli avanzi. E con alcune verdure (foto)
- Pizza e polpette di pane vecchio, due ricette per evitare gli inutili sprechi a tavola
- Sugo di pomodori freschi, un condimento sano e nutriente per la pasta e la pizza (foto)
- Dado granulare fai da te: ecco come prepararlo in casa e non sprecare gli scarti delle verdure rimasti in frigo
- Risotto con i gambi dei carciofi: la ricetta che recupera anche i formaggi avanzati