Questo sito contribuisce all'audience di

Polpette di broccoli: la ricetta di un antipasto gustoso che recupera il pane avanzato

Una vera e propria delizia: una volta pronte, accompagnatele con maionese fatta in casa o verdure fresche in pinzimonio

Condivisioni

RICETTA POLPETTE DI BROCCOLI

Nutrienti, sane e semplici da preparare, le polpette di broccoli sono una vera e propria prelibatezza. L’ideale come antipasto o secondo piatto, soprattutto se accompagnate da un purè di patate o un’insalata mista e un piatto perfetto per chi segue una dieta vegetariana. I broccoli sono ricchi di sostanze nutritive importanti che li rendono un alimento da portare in tavola spesso durante la loro stagione.

LEGGI ANCHE: Polpette di spinaci, una ricetta nutriente e sana per convincere i bambini a mangiare le verdure

RICETTA POLPETTE DI BROCCOLI FRITTE

E se tutti questi buoni motivi non sono ancora sufficienti per convincervi a preparare queste deliziose polpette di broccoli, eccone uno in perfetto stile “non sprecare”: permettono di recuperare il pane raffermo avanzato. Che ne dite? Vi abbiamo convinto? Se la risposta è sì, e ne siamo sicuri, ecco come procedere per preparare tante gustose polpette di broccoli:

INGREDIENTI

  • Il gambo di due broccoli
  • 1 spicchio di aglio
  • Un mestolo di brodo
  • 2 fette di pane raffermo
  • 2 uova
  • Una manciata di formaggio grattugiato
  • Noce moscata
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale e pepe

PREPARAZIONE

  1. Tagliate i gambi a cubetti e fateli saltare in padella con l’aglio e un cucchiaio di olio per circa 5 minuti, eliminate l’aglio e bagnate con il brodo: in alternativa utilizzate l’acqua di cottura di altre verdure o semplicemente acqua. Fate cuocere a fuoco basso per 10 minuti, fino a quando il brodo non risulterà assorbito. Togliete dal fuoco e lasciate intiepidire.
  2. Inumidite il pane e sbriciolatelo con le dita. In una ciotola unite ai gambi un uovo, il formaggio, metà del pane sbriciolato, sale, pepe e noce moscata grattugiata. Mescolate e, non appena il composto risulterà omogeneo e compatto, formate delle palline.
  3. Passate le palline prima nel rimanente uovo leggermente sbattuto e poi nel restante pane sbriciolato. Fate dorare le polpette in una padella antiaderente con poco olio ben caldo. Le polpette saranno cotte non appena risulteranno dorate su tutti i lati.

Un consiglio

Accompagnate le polpette con verdure fresche in pinzimonio, maionese fatta in casa o altre salse a piacere. Se non vi è avanzato del pane, sostituitelo con le patate. In sostituzione del formaggio grattugiato, utilizzate la fontina.

RICETTE GUSTOSE A BASE DI BROCCOLI.

  1. Ravioli al forno, la ricetta con i broccoli che recupera i formaggi avanzati (foto)
  2. Straccetti di wurstel con broccoli, la ricetta di un piatto gustoso e semplice da preparare (foto)
  3. La ricetta della vellutata di broccoli, un piatto perfetto nelle fredde sere invernali
  4. La ricetta della crema di broccoli, per recuperare la verdura avanzata

 

Nessun commento presente

Che ne pensi?