Questo sito contribuisce all'audience di

Benefici della noce moscata, una spezia aromatica dal sapore deciso

La noce moscata è una delle spezie dall'aroma più pungente e dal gusto deciso in cucina. Vediamo quali benefici apporta alla salute

di Posted on
Condivisioni

BENEFICI NOCE MOSCATA –

Noti fin dall’antichità, i benefici della noce moscata sono molto conosciuti fin dall’antichità. Si tratta di una spezia che si ricava da una grande pianta perenne chiamata Myristica fragrans che può raggiungere 20 metri d’altezza coltivata nelle regioni tropicali. Quando i frutti della pianta arrivano a maturazione si aprono lasciando vedere una buccia rossa da cui si ottiene una spezia detta Macis e il seme che, essiccato, dona la noce moscata.

LEGGI ANCHE: Tutti gli effetti benefici dei chiodi di garofano

EFFETTI BENEFICI DELLA NOCE MOSCATA –

Molti sono gli effetti benefici della noce moscata, già utilizzata come medicamento nell’antica Cina per le sue virtù:

Antidolorifiche: la noce moscata viene utilizzata sopratutto per la cura del mal di denti. Se riusciamo a trovare l’olio essenziale di noce moscata possiamo applicarlo in qualunque punto del corpo sentiamo dolore per trarne beneficio e sollievo, soprattutto per dolori articolari e nevralgie.

– Antibatteriche: la noce moscata viene largamente utilizzata per le sue proprietà antibatteriche soprattutto per l’igiene orale. La troviamo utilizzata nei dentifrici e nei colluttori.

– Depurative: la noce moscata aiuta la depurazione del fegato rendendo migliore l’aspetto della pelle in generale.

– Digestive: un decotto di noce moscata aiuta la digestione e lenisce i dolori legati alla gastrite, attenua disturbi come vomito, nausea e diarrea.

PER APPROFONDIRE: Tutti i benefici per la salute della cannella

LEGGI ANCHE: