La cannella è una spezia essiccata, di colore giallo-marrognolo, che si ottiene dalla corteccia di alcuni alberi. Liberata dal sughero esterno, la corteccia viene poi frammentata, arrotolata in cilindri multistrato (denominati cannelli), di dimensione tra i 20 e gli 80 centimetri, e poi essiccata.
Indice degli argomenti
Che cos’è
La pianta più pregiata, e anche più costosa, è la Cinnamomum Zeylanicom, nativa dello Sri Lanka, di colore nocciola. Poi c’è la Cinnamomum Cassia, che invece arriva dalla Cina, con un aroma più aspro e un prezzo inferiore a quello della pianta dello Sri Lanka. Talvolta, le due cannelle si mischiano per arrivare comunque a un prodotto di buona qualità, ma a prezzi accessibili. Un modo per distinguere le due specie di cannella è valutarle sulla base della misura dei cannelli: quelli della qualità dello Sri Lanka sono più piccoli e più rugosi e rossastri. La cannella viene raccolta due volte l’anno, in primavera e in autunno dopo la stagione delle piogge.
Benefici
L’uso della cannella come medicina naturale era già noto prima agli egizi e poi ai romani. Nel corso dei secoli le sue proprietà e i suoi benefici si sono sempre più accreditati, e possiamo riassumerli così:
- È un antiossidante naturale che stimola la circolazione sanguigna e combatte il colesterolo “cattivo”. Per questo contribuisce anche a proteggere le vie di circolazione cardio-vascolari.
- Ha proprietà antibatteriche, antisettiche, stimolanti e digestive.
- Per le persone che soffrono di diabete di tipo 2, la cannella ha la stessa funzione dell’insulina grazie alla presenza al suo interno di un particolare polifenolo.
- Aiuta a sopportare i dolori mestruali.
Perché aiuta a dimagrire
Cosa contiene
Per ogni 100 grammi di cannella essiccata ci sono:
- 247 calorie
- 3,99 grammi di proteine
- 55 grammi di carboidrati
- 1,24 grammi di grassi
- 2,17 grammi di zuccheri
- 53,1 grammi di fibre alimentari
- 10 milligrammi di sodio
Proprietà
La cannella viene utilizzata nella pratica ayurvedica fin dagli albori della civiltà: la sua principale attività è quella di contrastare i batteri poiché è un antisettico naturale in grado di combattere ed eliminare funghi e virus. Molte sono le preparazioni a base di cannella che si possono utilizzare per contrastare:
- Problemi alla digestione
- Affaticamento
- Inappetenza
- Raffreddore, mal di gola
- Diarrea
- Brividi e sintomi influenzale
- Flatulenza
- Coliche intestinali
- Scarso appetito
Usi in cucina
Uno degli utilizzi maggiori della cannella è in associazione al miele: le proprietà benefiche del miele e quelle della cannella, infatti, sono spesso utilizzati insieme per dare sollievo, insieme ad una tazza di tisana, alla gola in fiamme e a lenire i sintomi influenzali. Con la cannella si possono condire tutti i piatti dolci e salati e il suo profumo stimola la concentrazione e favorisce lo studio. La cannella, in associazione con le mele dona risalto a tutte i piatti che ne prevedono l’utilizzo: dalle torte ai risotti, dai sorbetti ai secondi. Ecco alcune ricette molto gustose e facili da preparare a base di cannella:
- Rose di mele, la ricetta semplicissima per realizzare un bouquet al profumo di cannella
- Pasta mista avanzata: la ricetta per trasformarla in una torta di pere e cannella
- Marmellate senza zucchero fatte in casa. Le ricette con un tocco di cannella e zenzero
- Cinnamon rolls: la ricetta delle golose spirali profumate di cannella
Come si conserva
Sia in stecche, sia macinata, la cannella è una spezia che può essere conservata molto a lungo senza particolari problemi. L’importante è fare attenzione ad alcune cose. Innanzitutto deve stare in barattoli ben chiusi, preferibilmente in modo ermetico, al riparo da umidità, luce e calore. L’aroma si conserva meglio nella versione a stecche, mentre la versione in polvere dura circa la metà del tempo (sei-nove mesi). Il bastoncino presenta anche un altro vantaggio: si macina secondo la necessità e non si spreca.
Controindicazioni
Le controindicazioni delle cannella, se non si esagera, sono davvero poche. L’importante è non andare oltre un consumo di tre grammi al giorno. In caso contrario, si rischiano reazioni allergiche, reazioni alle mucose, ulcere e sfoghi allergici. La cannella è sconsigliata per le donne in gravidanza e a persone che hanno patologie all’intestino o al fegato. Infine, è da tenere presente che la cannella contiene cumarina, una sostanza moderatamente tossica per reni e fegato.
L’olio essenziale
L’olio essenziale di cannella si ottiene dalle foglie e dai rami giovani, con il procedimento della distillazione in corrente di vapore. Ha un colore giallo scuro, un aroma gradevole, e un profumo speziato. Ha gli stessi benefici della cannella in polvere, e si usa per fare dei suffumigi: ne bastano otto gocce in una bacinella di acqua bollente. Può essere utilizzato anche per i massaggi mescolato all’olio di mandorle, con questa proporzione: 20 gocce di olio essenziale di cannella in 200 ml. di olio di mandorle. Infine, l’olio essenziale di cannella può essere usato anche per dolci e pietanze.
Leggi anche:
- Proprietà e benefici della noce moscata, una spezia in grado di contrastare il mal di denti e l’osteoporosi. Vietatissima in gravidanza
- Peperoncino, tutti i benefici e le proprietà. Un elisir che protegge il cuore e abbatte il dolore
- Curcuma, la spezia asiatica che cura in modo naturale i problemi all’intestino e alle ossa
- Cardamomo, cos’è e quali sono le proprietà benefiche della spezia che viene dall’Oriente
Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato. Clicca qui!