Riciclo creativo stuoie mare: 10 idee utili

Non gettale via, possono diventare tappeti, tende e perfino tovagliette per la colazione.

Riciclo creativo stuoie mare 10 idee utili

Amanti dell’estate e delle giornate in spiaggia, se avete delle vecchie stuoie da mare che hanno fatto il loro tempo, perché non impiegarle nel riciclo creativo? Sicuramente un’ottima pratica per ridurre gli sprechi e dare nuova vita a degli oggetti che altrimenti potrebbero finire in discarica. Le stuoie da mare, solitamente realizzate in materiale naturale e resistente all’acqua, possono essere trasformate in molti oggetti utili e decorativi.

RICICLO CREATIVO STUOIE MARE

Per cui, se ne avete qualcuna oramai usurata o che non vi serve più, vi suggeriamo alcune idee per il riciclo creativo delle stuoie da mare: utili e geniali, per dare una nuova vita a questi “tappeti da spiaggia”, riportandoli in scena come qualcosa di pratico ed affascinante. Dai tappetini per lo yoga ai separè da balcone, continuate a leggere per scoprirle tutte.

LEGGI: Come riciclare teli e parei da mare: 9 idee da non perdere

Riciclo creativo stuoie mare: 10 idee utili

TAPPETO YOGA

La prima idea di riciclo creativo delle stuoie da mare sta nel farne un tappeto per lo yoga. Per crearlo, tagliate del tessuto (preferibilmente morbido e antiscivolo, per garantire una superficie confortevole e sicura per la pratica) delle dimensioni della stuoia. Rivestite quest’ultima con il tessuto, assicurandovi di fissarlosaldamente con colla o cuciture. Pronto per l’uso.

Riciclo creativo stuoie mare: 10 idee utili

Photo Credit | Facebook GlAmour

POCHETTE

Con una parte della stuoia che non è rovinata, si può ottenere una splendida pochette che potrete lasciare al naturale oppure decorare con disegni o ricami. Corredatela con una catenella elegante per renderla adatta alle serate estive. Ve la invidieranno.

Riciclo creativo stuoie mare

TOVAGLIETTA COLAZIONE

Per creare una tovaglietta per la colazione a partire da una stuoia mare, tagliate un rettangolo e corredatelo di bordure a vostro piacere in modo che i lati non si sfilaccino. Preferite rimanere tono su tono oppure osate con un colore acceso per creare un simpatico contrasto. Ecco una tovaglietta perfetta per le colazioni al mare!

Riciclo creativo stuoie mare

Photo Credit | Facebook www.valecomesei.com – borse di paglia artigianali

TAPPETO

Con una vecchia stuoia mare, potete anche creare un bel tappeto rotondo (o quadrato, a seconda delle vostre preferenze). Ritagliatelo con cura nella forma desiderate ed anche qui, applicate un bordo a piacere, oppure rifinite la circonferenza con delle cuciture resistenti.

portavaso paglia

Photo Credit | Facebook Drolop.it

PORTAVASO

Con una stuoia particolarmente flessibile e qualche taglio e cucitura, potete ottenere invece un bel copri vaso o cesta decorativa per la casa. Un’idea di riciclo creativo delle stuoie di mare super semplice ma dalla massima resa che regala grandi soddisfazioni.

Riciclo creativo stuoie mare

Photo Credit | Facebook L’Angolo del Vintage

SGABELLO

Se in casa avete un vecchio sgabello la cui seduta si è rovinata, potreste pensare di renderlo un tantino più moderno (ed in perfetta sintonia con le ultime tendenze infatto di interior design) rivestendolo con la stuoia appositamente ritagliata su misura.

Riciclo creativo stuoie mare

Photo Credit | Facebook Riccardo Marcheggiani

TENDA

Un’altra buona idea di riciclo delle stuoie mare consiste nel farne delle tende avvolgibili per esterno: eviteranno che la luce entri, e con essa anche il caldo e gli insetti. Regalando al balcone di casa un aspetto decisamente più rustico ma anche accogliente.

separè stuoie mare

Photo Credit | Facebook Gabrigiardini Gg

SEPARE’

Restando in tema balcone, per viverlo in estate preservando la vostra privacy, potreste pensare di usare le vecchie stuoie come separè o come protezione della ringhiera da sguardi indiscreti.

angolo zen

ANGOLO ZEN

Che ne dite, ancora, di sfruttare quello che rimane della stuoia per dare vita ad un angolino zen in casa? Scegliete uno spazio tranquillo. Posizionate dei cuscini comodi sul pavimento, aggiungete piante e oggetti naturali. Illuminatelo con luci soffuse, e incorporate elementi come incensi da porre sulla stuoia appositamente ritagliata, per una sensazione di calma e serenità.

DECORAZIONI PARETE

Photo Credit | Facebook Meglio Di Maglia

DECORAZIONI PARETE

Infine, ritagliando la stuoia della forma desiderata, potete ottenere delle decorazioni per la parete davvero niente male. E, se proprio volete esagerare, potete anche usarne dei pezzi per ricoprire, rendendoli più accattivanti, dei lampadari da esterno.

ALTRE IDEE DI RICICLO CREATIVO ESTIVO DA NON PERDERE:

KuBet
KUBet - Trò chơi đánh bài đỉnh cao trên hệ điều hành Android
Torna in alto