Come riciclare sdraio, lettini e ombrelloni da mare? Al termine della stagione balneare un po’ tutti facciamo i conti con i nostri oggetti da spiaggia preferiti. Alcuni, i più resistenti, avranno superato indenni i mesi estivi. Altri, provati dal continuo uso, saranno rovinati o, peggio, da buttare. Per evitare sprechi, però, possiamo sempre recuperarne una parte, ed impiegarla nel riciclo creativo. Di seguito vi forniamo alcune idee su come riciclare gli oggetti del mare. Iniziamo dal riciclo delle sdraio, fedeli compagne dei nostri momenti di relax sulla spiaggia. Se la struttura è intatta ma quello che si è rovinato è il tessuto niente paura, potete sempre sostituirlo da soli, o con l’aiuto di un tappezziere, facendola tornare come nuova. Altrimenti, potete ricorrere ad una delle idee di riciclo creativo per le sdraio che seguono.
Indice degli argomenti
Borsa per il mare con telo sdraio
Se riuscite a recuperare una parte della stoffa potete usarla per fare una borsa per i giochi del mare dei bambini. Oppure una pochette nella quale inserire i costumi bagnati che avrete tolto prima di mettervi in viaggio verso casa. O, ancora, ottenere una borsa per il mare.
In questo caso vi basterà:
- Ritagliare un unico pezzo di tessuto, purché sia abbastanza grande
- Cucirlo ai lati lasciando libera la parte superiore
- Cucire una cerniera o applicare un unico bottone
- Appuntare i manici scegliendo quelli di vostro gradimento, anche riciclandoli da cordini di vecchie borse o costumi.
Porta tablet con sdraio di legno
Se la sdraio in questione è di legno, potete sempre ricavare uno o più pezzi di tale materiale ed utilizzarli per dare vita ad oggetti utili, di comune utilizzo. Come ad esempio un porta tablet. In questo caso vi basterà avere un pezzo di legno spesso da intagliare in maniera leggermente inclinata in una sua parte, in modo tale che sia abbastanza grande da accogliere il dispositivo elettronico. (Vale anche per gli smartphone).
Lavagnetta con sdraio di legno
Oppure, potete ricavare più legni dalla sdraio e incollarli o inchiodarli insieme per ottenere una lavagnetta o un supporto sul quale appuntare i vostri promemoria. Posta in cucina può essere utile per ricordare la lista della spesa, in ufficio per fornirci informazioni preziose sui nostri impegni.
Come riciclare lettini mare
I lettini mare possono essere realizzati con diversi materiali. In via generale, però, si tratta di plastica o alluminio. Entrambi sono materiali versatili e resistenti che si prestano al riciclo creativo come pochi altri. Ad esempio…
Bastoni porta tende con lettino
Le barre di alluminio che compongono la struttura dei lettini mare possono essere utilizzate come bastoni per le tende della doccia o di una stanza di casa (o, in alternativa, come porta asciugamani, a seconda della loro lunghezza). Basta pulirli bene, lucidarli se occorre e inserirli nei ganci che avrete fissato nella parete. Molto più facile a farsi che a dirsi.
Seminatrice con lettini mare
Se avete a disposizione un piccolo orto ed un pizzico di creatività, potete realizzare una seminatrice come quella che vedete in foto. In fondo non richiede che qualche pezzo di legno e qualche tubo di alluminio, che potete ricavare ritagliando la struttura di un lettino da mare. Niente di troppo difficile.
Struttura per piante aromatiche
Infine, sempre sfruttando l’alluminio del vostro lettino, potete costruire una struttura per piante aromatiche. Non dovrete fare altro che procurarvi un seghetto, un metro e dei raccordi e lasciarvi ispirare dall’immagine che trovate sopra. Otterrete un angolino profumato e caratteristico nel balcone o nel giardino.
Come riciclare gli ombrelloni mare
Continuiamo con le idee su come riciclare sdraio, lettini e ombrelloni. Se avete un ombrellone rovinato vi si aprono diverse strade. Se a rompersi è stato il bastone o una delle asticelle potete sempre riciclare la stoffa. Con la stoffa dell’ombrellone potete dare vita ad una borsa da mare, alla seduta di una sdraio o ad una busta per la spesa. Potete ottenere dei pantaloncini per il mare, un porta porta creme da spiaggia o un tappetino da mettere davanti la doccia.
Tovaglietta colazione con tessuto ombrellone
Il tessuto che riveste gli ombrelloni si presta anche a dare vita a delle tovagliette per la colazione. Basta ritagliare la stoffa ottenendo dei rettangoli delle stesse dimensioni. Quindi cucire bene i bordi ed utilizzarle al mattino, proprio sotto la tazza di latte e cereali. La stoffa dell’ombrellone, oltre ad essere resistente, è anche idrorepellente. Cosa volere di più?
Appendino bucato con bastone ombrellone
Se invece è la stoffa ad essersi danneggiata, potete recuperare il bastone dell’ombrellone per farne un appendiabiti. Basta poggiarlo su un sostegno e sfruttarlo per appendere le grucce con i vostri vestiti, per un guardaroba a vista che va tanto di moda in questo periodo.
Portariviste con ombrellone
Se, infine, sia il tessuto che la struttura in metallo sono recuperabili ma l’ombrellone è troppo vecchio e usurato, potete sfruttarlo per dargli una nuova vita, trasformandolo in un porta riviste. Le stecche saranno la struttura, il tessuto la sede nella quale inserire i vostri periodici preferiti.
Leggi anche:
- Tende da sole fai da te: 10 idee
- Spiaggia: come risparmiare con lettini e ombrellone
- Come utilizzare creme solari avanzate e scadute
- Riciclo creativo cannucce: 10 idee utili e originali
- Come riciclare braccioli e salvagente: 8 idee utili e creative
- Come riciclare teli e parei da mare: 9 idee da non perdere
- Conchiglie, come possono diventare candele, porta-tovaglioli, orecchini e bracciali (foto)
- Pinne e maschere: 10 idee utili per riciclarle
Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato. Clicca qui!